visore notturno

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

visore notturno

Messaggio da lucats »

Ciao cari,mi chiedevo se qualcuno di voi usa e possiede un visore notturno.....cosa bisogna guardare nella scelta? io ne ho utilizzato uno mi sembra konus che non valeva davvero una cippa ma ricordo anni fa di averne utilizzato un'altro davvero spaziale.....già con le sole stelle permetteva di vedere molto molto lontano senza utilizzare illuminatori infrarossi..... ne sapete qualcosa.....???
in primavera vorrei cominciare a far la posta ai lupi in slovenia......
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: visore notturno

Messaggio da One_More_Time »

non sono aggiornato, poco tempo fa ho dato uno sguardo ai prezzi e ho lasciato perdere perche' quelli buoni costano troppo in relazione all'uso che ne farei.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: visore notturno

Messaggio da SynergiA »

http://it.wikipedia.org/wiki/Visione_notturna

Come pensavo ci sono due generazioni di visori reperibili in commercio.

Io sapevo che la II generarzione è mooolto meglio della I ma a costi molto diversi.

Per il resto, conoscendo come funzionano i visori notturni, la differenza che hai riscontrato credo sia stata dovuta principalmnete all'ambiente nel quale ti trovavi piuttosto che alla bontà del visore. Insomma... alla fine se vuoi migliorare moltissimo la resa di un visore puoi abbinargli un illuminatore piò potente e sei a posto, tanto la logica è sempre quella.... un illuminatore che spara un fascio di luce infrarossa che il visore è in grado di "vedere". :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Re: visore notturno

Messaggio da lucats »

il problema da me riscontrato è che con l'ultimo visore notturno con luce stellare si vede ben poco, con l'illuminatore che spara anche notevolmente si vede super mega concentrato in un puntino (meno del 10% del mirino) usando un ottica tele....e quindi l'osservazione è davvero difficile.....
so per certo che esistono visori che permettono di vedere a circa 100 mt un campo reale dignitoso....come guardare attreverso un binocolo 8.... ma non so quali sono e quanto costano....quelli che ho potuto sperimentare anche di costo molto diverso si equivalgono come scarsità di prestazione e soprattutto difficolta di visione.....
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: visore notturno

Messaggio da SynergiA »

lucats ha scritto: so per certo che esistono visori che permettono di vedere a circa 100 mt un campo reale dignitoso....
Dipende che obiettivo montano e che tipo di generazione sono. Se ad esempio hai provato un modello militare...
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: visore notturno

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Dipende che obiettivo montano e che tipo di generazione sono. Se ad esempio hai provato un modello militare...
Quoto^2 con modelli mil della 1^ generazione potevi guidare un off road(*) alla luce delle stelle, con quelli della 2^ ci potevi correre : Captain :

(*) a proposito: hai ancora la orso-mobil 4x4?
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Re: visore notturno

Messaggio da lucats »

si si ....vecchio bj70 del '85 presente al rapporto......affiancato da ducato 4x4 camperizzato......

quindi sapete consigliarmi qualche modello di visore che permetta una visione simile a un binocolo da almeno 6-8 ingrandimenti??per vedere un campo dignitoso a un centinaio di metri???on line si trova di tutto a qualsiasi prezzo dai 200 ai xxxxxmila euro.....è ovvio che la differenza c'è..... e in più secondo voi gli animali captano l'illuminatore ausiliario? in alcuni forum esteri leggo di si in altri assolutamente di no......
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: visore notturno

Messaggio da One_More_Time »

lucats ha scritto: on line si trova di tutto a qualsiasi prezzo dai 200 ai xxxxxmila euro.....è ovvio che la differenza c'è.....
se ruspi bene in rete trovi anche un paio di siti seri, uno non ti da prezzi ma tanta documentazione sui prodotti e rimanda la vendita a contatti "diretti", non ci vuole molta fantasia a capire con chi hai a che fare e che prezzi possono avere : Eeek : : Blink : : Captain :
se ritrovo i link te li passo, cmq la roba seria parte da XXXXmila € :(

lucats ha scritto: e in più secondo voi gli animali captano l'illuminatore ausiliario? in alcuni forum esteri leggo di si in altri assolutamente di no......
da quel che ricordo i serpenti a sonagli e alcune specie di vipere si, tra i mammiferi mi sembra ci sia solo una specie accertata, il gheppio e la seppia sono sensibili agli UVA, io sono sensibile alla gnocca : WohoW : : Lol : : WohoW :

EDIT: tieni conto che bisogna vedere anche con che tipo di infrarosso illumini, piu' sei vicino allo spettro del visibile e piu' e' possibile che qualche individuo particolarmente sensibile percepisca l'emissione IR se invece usi IR sui 910nm credo sia praticamente impossibile.
Ultima modifica di One_More_Time il 09 gen 2011, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Re: visore notturno

Messaggio da lucats »

grazie
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Re: visore notturno

Messaggio da lucats »

una cosa così sembrerebbe valida...ma lo sarà poi....??? : Wink :
[url]http://www.nightvision.it/LN-DM50.html/url]
Rispondi