Aumento RAM su computer... domanda semplice...

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
Rispondi
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Aumento RAM su computer... domanda semplice...

Messaggio da SynergiA »

Domanda...
Volevo dare una botta di performance al mio iMac i7 Quad-Core che ha solo 4GB di ram.

Considerato che ho 4 slot disponibili è volevo arrivare ad almeno 8GB di ram chiedo:

1- meglio riempire 2 slot con due unità da 4 GB (costo 103 Euro)
2- meglio riempire 4 slot con quattro unita da 2 (costo 93 Euro)

L'ipotesi 1 mi permetterebbe in futuro di espandere ancora la ram.

L'ipotesi 2 mi vincola a 8 GB, ma ritengo che per gli usi che faccio siano più che sufficienti anche considerato il fatto che in futuro le memorie caleranno di prezzo e magari potrò cambiare tutti e 4 gli slot senza tanti problemi.

In sostanza, quale delle due ipotesi mi garantisce migliori prestazioni? Un computer lavora meglio gestendo i dati su 4 slot di memoria, 2 slot... o è indifferente?

Danke!
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Aumento RAM su computer... domanda semplice...

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto:Domanda...
Volevo dare una botta di performance al mio iMac i7 Quad-Core che ha solo 4GB di ram.
prima di lanciarti nel meraviglioso mondo dell'hardware : Lol : controlla con monitor di sistema l'uso della ram, potresti avere delle sorprese.. : Blink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Aumento RAM su computer... domanda semplice...

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:
SynergiA ha scritto:Domanda...
Volevo dare una botta di performance al mio iMac i7 Quad-Core che ha solo 4GB di ram.
prima di lanciarti nel meraviglioso mondo dell'hardware : Lol : controlla con monitor di sistema l'uso della ram, potresti avere delle sorprese.. : Blink :

Nel senso? Guarda che io sono un ignorante di prima categoria, dimmi già cosa devo guardare e cosa potrei trovarmi per capire come interpretare le cose. :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Aumento RAM su computer... domanda semplice...

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Nel senso? Guarda che io sono un ignorante di prima categoria, dimmi già cosa devo guardare e cosa potrei trovarmi per capire come interpretare le cose. :D
Allora siamo in due ignoranti : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Utility -> Monitoraggi attivita'

poi memoria sistema, guarda quanto verde ti resta (se ti resta) con il tuo normale uso
i colli di bottiglia non e' detto che siano sempre e solo in ram.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Aumento RAM su computer... domanda semplice...

Messaggio da SynergiA »

ok... una volta definito questo..... che consigli? 4 o 2 slot? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Aumento RAM su computer... domanda semplice...

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto:ok... una volta definito questo..... che consigli? 4 o 2 slot? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
controlla, magari non e' la ram che ti serve... : Angle : : Angle : : Angle :

due chip = meno componenti / meno guasti / meno calore
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Aumento RAM su computer... domanda semplice...

Messaggio da SynergiA »

Grasssie!!! Domani sera controllo. !!! : Thumbup :
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Aumento RAM su computer... domanda semplice...

Messaggio da matrad »

su mac os mi pare che leggevo degli articoli l'aumento di ram >4gb non necessariamente porta dei gran miglioramenti...e poi se hai un imac così sai che non ci può essere molto di più in quel segmento...ovvero se noti un rallentamento potrebbe essere quasi più colpa del software che della tua macchina...insomma a processore\ram\shceda video sei quasi al top di quello che c'è nel mercato ora.

l'aumento della ram comunque male non fa ma se puoi aspettare potrai spendere decisamente meno più avanti..magari il prossimo anno il s.o. sarà più affamato di memoria
Diversamente simpatico
Rispondi