BANG !!!! per Tonno

Qui si parla di tecnica fotografica...
tonno
Messaggi: 119
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:24

Re: BANG !!!! per Tonno

Messaggio da tonno »

scusate sono stato in giro per lavoro tutta la scorsa settimana.

Il bang (ovvero il superamento della barriera del suono) in Italia (come in molti altri paesi) non è ammesso. Ma a volte ci sono delle condizioni climatiche che ne favoriscono l'effettuazione anche se l'aereo è più lento a basse quote.

L'alone attorno non è dovuto ad un bang ma solo a condizioni di temperatura e umidità particolari e si possono appunto avere anche in condizioni non ipersoniche.

Di solito ai vari airshow (soprattutto americani con basi vicino alla costa e molto umide perciò) un passaggio veloce a bassa quota (non ipersonico comunque) può produrre questo effetto abbastanza facilmente.

Personalmente non ho mai sentito un bang a bassa quota ma ho assistito a dei passaggi radenti a velocità moto elevata e ti assicuro Mauro che quando lo senti l'aereo è già passato! Mi ricordo nel lontano 1991, durante una dragon hammer (eserctiazione NATO che non si fa più) un tornado italiano fece un attacco al campo di Aviano a bassissima quota ed altissima velocità. Noi eravamo tutti li a chiacchierare .. bene, quando ci siamo resi conto dell'aereo le bibite erano già cadute dalla capote delle auto, gli allarmi delle auto erano partiti.....una figata insomma.... : Chessygrin :

A voi che piace la montagna un salto all'Axalp potrebbe piacere..... li si vede spesso....

http://www.airfighters.com/photo/59285/ ... et/J-5023/

ciao
Rispondi