monitor

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: monitor

Messaggio da maurone »

no, adesso sotto le feste vedo di fare l'acquisto....


ma una domanda : come si fa a da avere due monitor ???
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: monitor

Messaggio da SynergiA »

enricotex ha scritto:Alla fine hai trovato qualcosa?

Io ho un'altro quesito: tenendo conto che ho un Imac 20" (schermo lucido), un calibratore Spyder3 pro la domanda è "posso collegare un secondo monitor tipo quello che cerca Mauro ed usando lightroom avere sullo schermo del mac i pannelli di controllo classici, e sul monitor esterno la foto a tutto schermo?"

Grassie
Ricorda che per calibrare gli iMAC devi togliere lo schermo in vetro che hanno davanti (cazzata da due minuti...).

Per il resto puoi fare quello che dici. :)

Per maurone, basta che il tuo computer abbia due uscite video.... e ci attacchi due video. :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: monitor

Messaggio da enricotex »

SynergiA ha scritto: Ricorda che per calibrare gli iMAC devi togliere lo schermo in vetro che hanno davanti (cazzata da due minuti...).

Per il resto puoi fare quello che dici. :)
L'ho sempre calibrato con il suo vetro davanti e non ho notato problemi. Non sapevo questa cosa del vetro.

Grazie
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: monitor

Messaggio da SynergiA »

enricotex ha scritto: L'ho sempre calibrato con il suo vetro davanti e non ho notato problemi. Non sapevo questa cosa del vetro.

Grazie

Calibrare gli iMAC senza togliere il vetro è come se tu in una calibrazione tenessi la sonda staccata dal vetro 5 millimetri (quando invece le sonde devono essere attaccate alla superficie il più possibile per evitare infiltrazioni di luce che potrebbero rendere la calibratura meno precisa).

Il vetro si toglie comunque in 30 secondi usando due ventose da cucina (i vetri sono attaccati tramite delle calamite).

Io con la sonda EyeOne ed il software dedicato ho riscontrato che facendo la calibratura con e senza vetro davanti il delta di scostamento dei colori migliorava in modo significativo (senza il vetro ovviamente) raggiungendo valori di precisione molto elevati.

Ciò non toglie che il monitor del iMac fa ***ARE... in rete non si trova nulla al riguardo, ma credo che a malapena arrivi a coprire lo spazio sRGB. : Hurted :

Appena ho un attimo di tempo provo ad analizzare il profilo colore.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: monitor

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Ciò non toglie che il monitor del iMac fa ***ARE... in rete non si trova nulla al riguardo, ma credo che a malapena arrivi a coprire lo spazio sRGB. : Hurted :
a me non sembra tanto male, almeno nel iMac24
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: monitor

Messaggio da enricotex »

One_More_Time ha scritto: a me non sembra tanto male, almeno nel iMac24
Il 24 è migliore del 20" (io ho quest'ultimo).
Il secondo monitor mi tenta molto, l'unico problema è lo spazio. Ma dei monitor come quelli di cui si parlava esistono da 19" o bisogna per forza andare minimo su un 22-24 ?
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: monitor

Messaggio da One_More_Time »

enricotex ha scritto:
One_More_Time ha scritto: a me non sembra tanto male, almeno nel iMac24
Il 24 è migliore del 20" (io ho quest'ultimo).
Il secondo monitor mi tenta molto, l'unico problema è lo spazio. Ma dei monitor come quelli di cui si parlava esistono da 19" o bisogna per forza andare minimo su un 22-24 ?
se vuoi lavorare in "stereo" mi sembra piu' logico (avendo i soldini of course) prendere il monitor super prof e tenere quello del mac per i menu'.
Se manca il grano allora lavori con mac per la grafica e il secondo monitor (scrauso) lo usi per i menu', con 50€ ne trovi di usati.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: monitor

Messaggio da enricotex »

One_More_Time ha scritto: se vuoi lavorare in "stereo" mi sembra piu' logico (avendo i soldini of course) prendere il monitor super prof e tenere quello del mac per i menu'.
Se manca il grano allora lavori con mac per la grafica e il secondo monitor (scrauso) lo usi per i menu', con 50€ ne trovi di usati.
Io intendevo spazio fisico sulla scrivania, non spazio colore...

300 euri li spenderei per un monitor, tipo quell'HP di cui si parlava o un Dell (mi sembrava di averne visti sul loro sito). Un monitor scarso neanche lo aggiungo.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: monitor

Messaggio da SynergiA »

Ho fatto appena ora il test.

In trasparenza il profilo sRGB standard. In colore il profilo colore del monitor di un Macbook economico :(

Che tristezza! Non arriva nemmeno a coprire il profilo sRGB

http://www.synergiaphoto.com/forum/download/prova.tiff
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: monitor

Messaggio da SynergiA »

Di seguito invece il risultato ottenuto con un monitor HP esterno che ho calibrato:

http://www.synergiaphoto.com/forum/download/prova2.tiff
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Rispondi