monitor

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: monitor

Messaggio da One_More_Time »

Fatto il test, l'sRGB lo copre tutto e lo sovrasta tranne sui viola/blu dove invece perde un pelo, con l'adobe 1998 invece non ce la fa a coprirlo, manca qualcosa sui bordi per tutti e tre i canali

EDIT: il grafico e' migliore dell'hp che hai postato, la parte verde e gialli la copre tutta e va su di poco, non grandi cose, i blu invece sono praticamente uguali
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: monitor

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:Fatto il test, l'sRGB lo copre tutto e lo sovrasta tranne sui viola/blu dove invece perde un pelo, con l'adobe 1998 invece non ce la fa a coprirlo, manca qualcosa sui bordi per tutti e tre i canali

EDIT: il grafico e' migliore dell'hp che hai postato, la parte verde e gialli la copre tutta e va su di poco, non grandi cose, i blu invece sono praticamente uguali
Ottima notizia!
Son curioso di provare stasera quando arrivo a casa con il mio.
Sui Blu/Viola è normale che in genere i monitor perdano un pochino.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: monitor

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Ottima notizia!
Son curioso di provare stasera quando arrivo a casa con il mio.
Sui Blu/Viola è normale che in genere i monitor perdano un pochino.
A questo punto pero' la domanda sorge spontanea.. quanto costa un monitor che copre tutto il gamut di Adobe 1998?
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: monitor

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:
SynergiA ha scritto: Ottima notizia!
Son curioso di provare stasera quando arrivo a casa con il mio.
Sui Blu/Viola è normale che in genere i monitor perdano un pochino.
A questo punto pero' la domanda sorge spontanea.. quanto costa un monitor che copre tutto il gamut di Adobe 1998?
Sito EIZO.... monitor Color Graphic...... e poi va a vedere quanto costano. :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: monitor

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Sito EIZO.... monitor Color Graphic...... e poi va a vedere quanto costano. :D
Come ho letto EIZO il portaschei ha urlato e si e' messo a piangere : Lol : : Lol : : Lol :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: monitor

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:
SynergiA ha scritto: Sito EIZO.... monitor Color Graphic...... e poi va a vedere quanto costano. :D
Come ho letto EIZO il portaschei ha urlato e si e' messo a piangere : Lol : : Lol : : Lol :
Beh dai... diciamo che:
- considerato che un monitor buono si può sempre "abbinare" ad un monitor esistente "scadente" (su uno i menu, sull'altro l'immgine) alla fine non serve quello da 30"..... magari può bastare quello da 19" con una buona risoluzione.
- considerato che un monitor del genere è buono per far tutto e ti dura praticamente una vita.

Alla fine se uno si impegna e fa l'investimento delle 800-1000 euro....

Io credo sempre che spendere 3000 euro in obiettivi per poi spendere 200 euro negli apparati che usiamo per "sistemare" le foto sia na vera cazzata.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: monitor

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Alla fine se uno si impegna e fa l'investimento delle 800-1000 euro....
poi mi investe la moglie con lo schiacciasassi, Ale io fotografo per divertimento/piacere mio, al limite ne spendo la meta' per una buona stampante.


SynergiA ha scritto: Io credo sempre che spendere 3000 euro in obiettivi per poi spendere 200 euro negli apparati che usiamo per "sistemare" le foto sia na vera cazzata.
Sono d'accordo ma tirando un po' le somme, ne vale la pena? Conosci qualche modello di stampante o qualche laboratorio che sia in grado di produrre foto con un gamut largo come adobe1998?
Intendo stampante sotto i 1000 e laboratorio medio, non cose da super professionisti.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: monitor

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto: Sono d'accordo ma tirando un po' le somme, ne vale la pena? Conosci qualche modello di stampante o qualche laboratorio che sia in grado di produrre foto con un gamut largo come adobe1998?
Intendo stampante sotto i 1000 e laboratorio medio, non cose da super professionisti.

La risposta te la da Boscarol:
http://www.boscarol.com/blog/?p=12043

PS... la stampante costa sulle 200 euri
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: monitor

Messaggio da One_More_Time »

Tnx, il Boscarol e' un mago e mi dimentico sempre di ruspare il suo sito come si deve : Thumbup :

solo 200? L'altra volta non parlavamo di quella per il BN a 700/900 becanoti? : Eeek : : Blink : : Eeek :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: monitor

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:Tnx, il Boscarol e' un mago e mi dimentico sempre di ruspare il suo sito come si deve : Thumbup :

solo 200? L'altra volta non parlavamo di quella per il BN a 700/900 becanoti? : Eeek : : Blink : : Eeek :
Eh.... però li siamo in tutto un'altro mondo. Li si entra non tanto nella logica dei profili colore ma quanto alle gradazioni di grigio replicabili (8-16bit)....

Ho comunque testato il mio iMac e posso confermare con piacere che il profilo colore copre tutto il profilo sRGB e in certe tonalità sfonda. Con un profilo Adobe RGB invece ci sta perfettamente dentro (ovviamente non lo copre tutto).

: Thumbup :
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Rispondi