monitor

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

monitor

Messaggio da maurone »

Dovendo prendere un 22-24 pollici, un non professionale accettabile, quanto si spenderebbe??
Quale modello ??


tanks in advance
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: monitor

Messaggio da SynergiA »

maurone ha scritto:Dovendo prendere un 22-24 pollici, un non professionale accettabile, quanto si spenderebbe??
Quale modello ??


tanks in advance
Se per "non professionale accettabile" intendi un prodotto sia superiore ai monitor da supermercato ma non costi un botto allora ti dico che non esiste.

Esistono gli ACER e i Philips che viaggiano, nei modelli buoni, sulle 250-300 euro.
Esistono gli Eizo/Lacie che viaggiano, nei modelli base (detti "economici"), sulle 600-700 euro.

Tra le due tipologie direi che non c'è storia, ho accumulato ormai un anno di riviste PCPhoto alle quali ero abbonato e dove han fatto parecchi test tutti uguali ogni mese su modelli diversi, e in questo caso la qualità segue il prezzo.

E' anche vero però che un monitor Eizo da 900-1000 Euro però è come un televisore; una volta preso puoi tenertelo anche per anni senza necessità di cambiarlo e sopratutto con la garanzia di una resa OTTIMALE sempre.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: monitor

Messaggio da Cigh »

Io ho preso l'anno scorso un 24, alla fine, tra i vari modelli che mi avevano consigliato e che al momento non ricordo (comunque erano un Dell, un Philips e un Eizo da 22), ho scelto l'HP lp2475w. Pienamente soddisfatto devo dire.

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/i ... 02402.html

Una buona risorsa, imho, se con l'inglese te la cavi è http://www.tftcentral.co.uk/
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: monitor

Messaggio da Elefantino »

Se posso... quanto l'hai pagato?
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: monitor

Messaggio da maurone »

si, dell' HP me ne han parlato bene, io vorrei spendere un 400 eurini, ora guardo un po.......
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: monitor

Messaggio da Cigh »

Onestamente non ricordo il prezzo esatto, recupero le doc a casa e vi dico. Leggo ora però che il mio modello è stato upgradato e che il nuovo si chiama HP ZR24W (da verificare che sia vero), che da italsystem, dove lo comprai io, sta in offerta a 404euro.

EDIT: ecco, appunto, ritiro quanto appena detto. Sul sito HP esistono entrambi i monitor, il mio e quello con sigla nuova. Il mio costa 485+iva, lo ZR24W ne costa 360+iva. Quindi senza scavar tanto qualche differenza tra i due ci sarà, poi bisogna vedere quanto significativa.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: monitor

Messaggio da maurone »

GRAZIE, INTANTO, ESPLICATEMI (PLEASE) COME SE PARLASTE A A UN IGNORANTE(CHE SONO) QUALI CARATTERISTICHE TECNICHE DEVE AVERE COME MINIMO UN MONITOR ACCETTABILE



ops caps lock......


grazie amichi : Chessygrin :
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: monitor

Messaggio da SynergiA »

maurone ha scritto:GRAZIE, INTANTO, ESPLICATEMI (PLEASE) COME SE PARLASTE A A UN IGNORANTE(CHE SONO) QUALI CARATTERISTICHE TECNICHE DEVE AVERE COME MINIMO UN MONITOR ACCETTABILE
GAMUT:
gamma dei colori che il monitor è in grado di rappresentare confrontata con i classici sRGB - Adobe RGB

DeltaE
Errore medio nella rappresentazione di un dato colore rispetto al valore generato dal calcolatore (calibratore).
Calibrare un monitor non significa che "è a posto"; bisogna vedere anche quanto il monitor è in grado di rispettare i valori che da il calibratore.

GAMMA

UNIFORMITA
Quelli economici hanno una uniformità scarsa rispetto ai monitor professionali.

LUMINOSITA'
Consigliata di 120 cd/m2.

CONTRASTO

Per farla breve... se hai un monitor che copre solo lo spazio colore sRGB è inutile mettersi a fare postproduzione con immagini Adobe RGB.

Se lo calibri ma poi non ti rappresenta comunque i colori in modo "sufficientemnte" allineato alla taratura sei fregato.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: monitor

Messaggio da maurone »

grazie Syne ! : Thumbup :
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: monitor

Messaggio da enricotex »

Alla fine hai trovato qualcosa?

Io ho un'altro quesito: tenendo conto che ho un Imac 20" (schermo lucido), un calibratore Spyder3 pro la domanda è "posso collegare un secondo monitor tipo quello che cerca Mauro ed usando lightroom avere sullo schermo del mac i pannelli di controllo classici, e sul monitor esterno la foto a tutto schermo?"

Grassie
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Rispondi