monitor

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: monitor

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto:
Ho comunque testato il mio iMac e posso confermare con piacere che il profilo colore copre tutto il profilo sRGB e in certe tonalità sfonda. Con un profilo Adobe RGB invece ci sta perfettamente dentro (ovviamente non lo copre tutto).

: Thumbup :
schei spesi ben : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: monitor

Messaggio da SynergiA »

Guarda... per me è stata una sorpresa.
Ero pienamente convinto che non arrivasse a coprire tutto il profilo sRGB. Già contento così... magari in futuro mi prendo un eizo, usato magari, da 19"... giusto per visualizzare solo le foto. :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: monitor

Messaggio da matrad »

tipo il risultato si può vedere?
cmq domanda: come si fa a capoire se abbiamo tarato il monitor al massimo delle sue capacità?

ad esempio se confronto il profilo originale del monitor con sRGB vedo una cosa...quando apro il mio profilo calibrato ne vedo un'altra...più picccolo?!?!come mai?
Diversamente simpatico
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: monitor

Messaggio da SynergiA »

matrad ha scritto:tipo il risultato si può vedere?
cmq domanda: come si fa a capoire se abbiamo tarato il monitor al massimo delle sue capacità?

ad esempio se confronto il profilo originale del monitor con sRGB vedo una cosa...quando apro il mio profilo calibrato ne vedo un'altra...più picccolo?!?!come mai?
Cosa significa "massimo delle sue capacità"? Si intende il fatto che deve sfruttare al massimo la capacità di replica visiva delle tonalità di ogni singolo colore oppure che renda una visione dei colori bilanciata al meglio?

Credo che sostanzialmente la risposta stia nel fatto che il calibratore cerchi di trovare il miglior bilanciamento/compromesso possibile dando precedenza al fatto che i colori siano bilanciati piuttosto che "guadagnare" più spazio possibile.

All'atto pratico ho anch'io dei profili di "fabbrica" per il monitor che sono più estesi.... ma molto probabilmente (e quasi sicuramente) meno bilanciati.

Ci vorrebbe molto probabilmente un consiglio tecnico di Boscarol per avere info più precise.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: monitor

Messaggio da matrad »

capito

cmq da una prova veloce l'sRGB lo copre bene con l'eizo e in buona parte anche con lo schermo integrato per macbookpro (ottimo risultato direi)

adobe 1998 è ovviamente più ampio del mio profilo ma magari una calibrazione fatta meglio potrebbe farmi guadagnare qualcosa...non mi ricordo le specifiche del mio monitor in confronto alla copertura dei diversi spazi colore...cmq quelli certificati per Abobe RGB (max 98% ho letto in giro) generalmente sono i modelli più costosi...intendo >1500€ o quasi
Diversamente simpatico
Rispondi