Better Beamer per il flash??

Qui si parla di tecnica fotografica...
Rispondi
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Better Beamer per il flash??

Messaggio da lucats »

lo usate? vi trovate bene? merita e soprattutto funziona? parlo della lente di fresnell per concentrare il lampo del flash...
oggi fotografando cinciallegre e cinciarelle ci pensavo visto che ero nel fitto del bosco e tra i rami.....e il flash a volte mi illuminava anche un po' troppo lo sfondo per aver correttamente esposto il soggetto....
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Better Beamer per il flash??

Messaggio da Elefantino »

il better beamer serve per lunghe distanze, le cince di solito le fai a breve distanza quindi non è molto utile.
Serve solo per andare oltre il NG dichiarato per il flash.
Io ce l'ho anche se lo uso ormai mooooolto raramente, in africa di notte l'ho usato qualche volta, qui in Italy quasi mai.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Better Beamer per il flash??

Messaggio da Cigh »

D'accordo con Andrea, oltretutto il lampo del flash viene concentrato si, ma non certo così tanto da illuminarti solo il soggetto, se parliamo degli angoli di campo propri dei tele e delle distanze a cui devi fare i passeriformi. Quello è un aspetto che dovresti gestire in altro modo. Imho è utile più che altro per il fill in
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Re: Better Beamer per il flash??

Messaggio da lucats »

ringrazio...proverò a ridurre la superficie del flash allora....
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Better Beamer per il flash??

Messaggio da Cigh »

lucats ha scritto:ringrazio...proverò a ridurre la superficie del flash allora....
Secondo me non risolvi molto ragionando sulla "superficie del flash". I casi, per sommi capi, sono due, se vuoi miscelare la luce ambiente con quella flash (= flash poco visibile - fill in) inevitabilmente lo sfondo sarà illuminato anche lui, se lo hai scelto lontano e magari in ombra, mentre il tuo soggetto è illuminato sia dal sole che dal flash, allora ci sarà un ottimo contrasto tra i due.
Se invece ti va bene di avere la luce del flash preponderante (= flash ben visibile) allora puoi gestire abbastanza agevolmente la differenza di luminosità soggetto-sfondo con esposizione manuale e regolazione potenza flash. Ovviamente se lo sfondo è appiccicato al soggetto non riesci a "separarli" dal punto di vista visivo. Diciamo che bisogna un po' valutare la singola situazione, ma credo ti sarà difficilissimo concentrare in senso fisico la luce solo sul soggetto, il che oltretutto ti costringerebbe ad averlo sempre centrale oppure a realizzare un congegno di puntamento separato per la sola luce flash, una roba complicatissima
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Re: Better Beamer per il flash??

Messaggio da lucats »

nulla di così complicato....mi spiego...cincia tra gli arbusti bassi,distanza tra lei e lo sfondo 5-10 cm max....focale 400 mm situazione: buia,buissima (siamo negli arbusti tra il sottobosco) io voglio provare ad ottenere un flashata solo su lei per congelarla e illuminarla....(tempo di scatto 1/1000 f 5.6 200 iso) altrimenti mi si illumina tutto ciò che è inquadrato che mi infastidisce non poco... si supponiamo soggetto centrale, vorrei ricavare l'effetto occhio di bue....solamente per gioco tecnico...non altro....mascherando il flash dovrei riuscire a restringere il campo della flashata....sarà dura ma voglio provarci,per quello chiedevo se il better beamer mi hiudeva il fascio di emmissione...
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Better Beamer per il flash??

Messaggio da Cigh »

lucats ha scritto:nulla di così complicato....mi spiego...cincia tra gli arbusti bassi,distanza tra lei e lo sfondo 5-10 cm max....focale 400 mm situazione: buia,buissima (siamo negli arbusti tra il sottobosco) io voglio provare ad ottenere un flashata solo su lei per congelarla e illuminarla....(tempo di scatto 1/1000 f 5.6 200 iso) altrimenti mi si illumina tutto ciò che è inquadrato che mi infastidisce non poco... si supponiamo soggetto centrale, vorrei ricavare l'effetto occhio di bue....solamente per gioco tecnico...non altro....mascherando il flash dovrei riuscire a restringere il campo della flashata....sarà dura ma voglio provarci,per quello chiedevo se il better beamer mi hiudeva il fascio di emmissione...
supponiamo che tu riesca a restringere il fascio sul 20% centrale dell'area inquadrata, come fai a regolare il puntamento del flash rispetto alla distanza del soggetto visto che il flash non è in asse con l'obiettivo? io continuo a vederla complicatina : Chessygrin :
comunque in bocca al lupo per il tuo tentativo : Smile : : Thumbup :

p.s. forse ti conviene avere una luce continua di "puntamento"
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Re: Better Beamer per il flash??

Messaggio da lucats »

infatti proverò a far la schermatura in modo di avere "libero" solo il centro e il verticale centrale x il momento...provar costa poco altri menti salterà su un bel illuminatore.... : WohoW : : WohoW :
Rispondi