Nuovo treppiede...

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Nuovo treppiede...

Messaggio da lucats »

Ciao a tutti,da neo iscritto sono già a chiedervi una consulenza....necessito di un treppiede da affiancare al mio piccolino manfrotto 190, mi serve che sia alto, diciamo che con la colonna bassa deve arrivare a circa 1.60 senza testa....il peso non è un grosso problema,viaggerà quasi sempre sul carellino, l'importante è non spenderci troppo....

attualmente sto valutando il benro A-457 di cui non so nulla e su questo.... [url][http://www.berlebach.de/?bereich=details&id=263url] che a legger in giro sembra molto molto valido....siamo entrambi attorno ai 3 kg....quindi belli pesanti ma entrambi attorno ai 200€ cifra direi ancora ragionevole per un treppiede....
Gitzo purtroppo temo sia fuori budget a meno di non trovare qualche occasione usata : Andry :
lo 055 manfrotto lo scarto perchè troppo basso....

Avete mai visto o provato dal vivo uno dei due?? altri consigli??

ciao e grazie
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Nuovo treppiede...

Messaggio da Cigh »

Ciao Luca, dimentichi un dettaglio abbastanza importante secondo me, cosa ci vuoi caricare? E per fare che tipo di fotografia? Il 457 è un trepiede bello grosso, so che qualcuno lo usava col 600 e la wimberly.
In ogno caso io ho buona esperienza con i trepiedi benro (non altrettanto con le teste) anche se di stazza minore. L'unica persona che me ne parla male è Gerry, di fotoemozioni, che ha bandito benro dal suo vocabolario
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Re: Nuovo treppiede...

Messaggio da lucats »

hai ragione....mi serve per utilizzare 1d + 300 2.8+2X in lunghi appostamenti e deve esser molto alto per poter stare con la schiena dritta e in posizione eretta. la testa che andrò a utilizzare è gitzo a sfera decentrata con la quale mi trovo molto molto bene. Alternative così alte relativamente economiche in giro non ne vedo....ne conoscete altri??
mi piacciono molto i treppiedi in legno....mi sembra molto funzionali e comodi.....oltre che molto gradevoli esteticamente a un prezzo tutto sommato buono....qualcuno li ha mai usati??
grazie a tutti !!
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Nuovo treppiede...

Messaggio da Cigh »

Fai dei lunghi appostamenti stando sempre in piedi? Be, complimenti, devi essere molto motivato : Chessygrin :
Si, allora hai ragione, ti serve un trepiede molto robusto, diciamo pure sovradimensionato visto che lo userai sempre tutto esteso. Quelli in legno non li conosco, però non avendo problemi di peso ne valuterei anche uno con la colonna a cremegliera. A parità di sezione delle gambe mi sembrano molto più stabili.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Re: Nuovo treppiede...

Messaggio da lucats »

no,non farò appostamenti sempre in piedi ma treppiedi e ottica devono rimanere sempre in posizione di scatto (io le chiappe le appoggio volentieri...ma se posso preferisco scattare comodo e dritto in piedi)... preferirei senza colonna centrale per questioni di stabilità della faccenda ....i problemi di peso sono limitati...ovvio sopra i 5 kg testa+treppiede eviterei...cremagliera non mi piace come idea....essenzialmente perchè non mi serve...
il top sicuramente dovrebbe essee il gitzo 3541 ma costa davvero troppo.....
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Nuovo treppiede...

Messaggio da Cigh »

lucats ha scritto:no,non farò appostamenti sempre in piedi ma treppiedi e ottica devono rimanere sempre in posizione di scatto (io le chiappe le appoggio volentieri...ma se posso preferisco scattare comodo e dritto in piedi)... preferirei senza colonna centrale per questioni di stabilità della faccenda ....i problemi di peso sono limitati...ovvio sopra i 5 kg testa+treppiede eviterei...cremagliera non mi piace come idea....essenzialmente perchè non mi serve...
il top sicuramente dovrebbe essee il gitzo 3541 ma costa davvero troppo.....
Chiaro che la cremagliera non ti serva in quanto tale, però ti garantisco che il triangolo meccanico generato dai braccetti che congiungono le gambe con la colonna centrale da a quei treppiedi una stabilità che è assolutamente sconosciuta a quelli senza colonna centrale (a parità di sezione delle gambe). Compreso il 3541, che ho nella versione LS e che è davvero sensato come rapporto qualità-prezzo soltanto se dai priorità al peso. Altrimenti è una spesa inutile. Provane uno se hai occasione : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Re: Nuovo treppiede...

Messaggio da lucats »

il 3541 l'ho già provato lo scorso anno in germania da un fotografo tedesco con montato un 500 e devo dire che è megagalattico....con un strano accrocchio di testa più o meno autocostruita ma il trappiede è davvero stagno...ma costa troppo e anche se il mio peserà il doppio andrà bene uguale.... : Wink :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Nuovo treppiede...

Messaggio da Cigh »

lucats ha scritto:il 3541 l'ho già provato lo scorso anno in germania da un fotografo tedesco con montato un 500 e devo dire che è megagalattico....con un strano accrocchio di testa più o meno autocostruita ma il trappiede è davvero stagno...ma costa troppo e anche se il mio peserà il doppio andrà bene uguale.... : Wink :
Scusa, intendevo provane uno di quelli a cremagliera : Smile :
Il 3541, come dicevo, è assolutamente inutile per i tuoi scopi : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Re: Nuovo treppiede...

Messaggio da lucats »

purtroppo non conosco nessuno che lo ha...salvo un amico che ne ha uno da studio ma dal peso improbo...neanche da guardare insomma....grazie cmq
lucats
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45

Re: Nuovo treppiede...

Messaggio da lucats »

e dei velbon che mi dite?? soprattutto del geo N730 o N830
Rispondi