Nuovi prezzi canon
-
- Messaggi: 1937
- Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26
Re: Nuovi prezzi canon
Da quel che mi risulta, salvo che nella EU le cose siano cambiate negli ultimi giorni, qualsiasi negozio nella EU deve dare 24 mesi di garanzia (+1 mese di tempo per comunicare il difetto in garanzia).
E' una regola alla quale non si può prescindere se tu hai lo scontrino d'acquisto emesso dal negozio facente parte della EU che riporta la matricola dell'obiettivo acquistato.
Se poi il negozio Pincopallo italiano, francese o tedesco acquista un'ottica Canon in Australia, assolvendo regolarmente le pratiche fiscali per l'importazione della stessa, e poi la vende al cittadino italiano quest'ultimo gode SEMPRE e comunque della garanzia 24 mesi.
Diversa ovviamente la storia se si parla di un negozio non facente parte della EU...... san marino appunto.
E' una regola alla quale non si può prescindere se tu hai lo scontrino d'acquisto emesso dal negozio facente parte della EU che riporta la matricola dell'obiettivo acquistato.
Se poi il negozio Pincopallo italiano, francese o tedesco acquista un'ottica Canon in Australia, assolvendo regolarmente le pratiche fiscali per l'importazione della stessa, e poi la vende al cittadino italiano quest'ultimo gode SEMPRE e comunque della garanzia 24 mesi.
Diversa ovviamente la storia se si parla di un negozio non facente parte della EU...... san marino appunto.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
-
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 11 dic 2010, 23:14
Re: Nuovi prezzi canon
...dunque...
...come primo post cercherò di fare un po' di chiarezza riguardo la gestione delle garanzie in Italia da parte di Canon ma prima voglio fare una premessa: molti di voi sanno già che gestisco un negozio di materiale fotografico, quindi mi "interfaccio" ogni giorno con i centri di assistenza e relative problematiche...non voglio assolutamente che i miei interventi vengano considerati "di parte" in virtù della mia attività in quanto sono il primo spesso a consigliare ai miei clienti "altri canali" per i propri acquisti...
...sono perfettamente conscio, e l'ho ribadito più volte, che i prezzi applicati nei negozi fisici non possono essere competitivi quanto quelli degli store on-line (anche se a volte riusciamo a ribaltare la situazione) in quanto sono due gestioni sottoposte a regimi fiscali totalmente diversi e nemmeno paragonabili...
...ma veniamo al dunque...
...come tutti sanno, in Italia (ed in tutti i paesi dell'Unione Europea) i rivenditori devono obbligatoriamente "offrire" per tutti i prodotti acquistati una garanzia di 2 anni...
...per questo motivo Canon Italia gestisce direttamente e completamente tutto il periodo di garanzia (2 anni) sui prodotti destinati ed acquistati nel nostro territorio, prodotti che generalmente costano un pochino di più in quanto nel prezzo è compresa una piccola quota che viene girata ai centri assistenza...
...però Canon Italia gestisce anche la garanzia dei prodotti comperati fuori dal nostro paese a patto che il prodotto sia stato acquistato (e destinato) in uno dei paesi riportato nel certificato EWS (presente in ogni prodotto destinato all'UE) limitatamente al periodo di 1 anno mentre il secondo anno deve essere "coperto" dal venditore: in pratica se io compero in Francia un prodotto ed ho un problema, entro il primo anno potrò rivolgermi direttamente ad un centro riparazioni autorizzato Canon Italia mentre nel corso del secondo anno dovrò rispedire il prodotto in Francia dove il venditore dovrà farsi carico (totalmente a proprie spese) della riparazione rivolgendosi al centro riparazioni di competenza...
...come sopra per gli acquisti effettuati in territorio italiano da rivenditore italiano ma di materiale import europeo: primo anno presso laboratorio autorizzato Canon Italia e secondo anno a carico del rivenditore stesso...
...da tutto questo si deduce che il cliente finale godrà sempre e comunque dei 2 anni di garanzia previsti dalla legge europea ma con la "seccatura" di dover eventualmente rispedire il prodotto nel paese dove è stato acquistato...
...tutti i prodotti destinati ai mercati americani o asiatici, invece, non godono di nessuna garanzia in nessuno dei paesi membri dell'EWS fatta eccezione per le ottiche che finora hanno sempre goduto di 1 anno di garanzia internazionale presso tutti i centri autorizzati Canon in tutti i paesi del mondo...ma dalle ultime riunioni con Canon Italia è emerso che a breve dovrebbe cessare anche questo supporto...
...per ora sono state introdotte delle estensioni di garanzia (a pagamento) ed e stato modificato il package dei prodotti destinati al mercato europeo per renderlo immediatamente riconoscibile da quelli destinati al mercato americano od asiatico...
...su altri forum a questo punto salta fuori il pirla di turno con frasi del tipo "....non è vero, io ho comperato a Timbuctu e mi hanno fatto la riparazione in garanzia lo stesso..." oppure "...non è vero, io ho comperato da FotoPiccione in Italia materiale import e l'ho portato direttamente a Camera Service di Roma il secondo anno e me l'hanno riparato in garanzia..." e potrei continuare: spesso i centri assistenza Canon (che è un tantinello più elastica rispetto ad altri brand) eseguono lo stesso le riparazioni in garanzia anche su prodotti che teoricamente non ne godrebbero ma è a totale discrezione del laboratorio...non è la regola...qualora rifiutassero di intervenire non sarebbero comunque nel torto...
...ovvio che come fotonegozianti, a parte gli accordi commerciali che ci legano con i vari brand, cerchiamo di consigliare i prodotti dei distributori ufficiali: meno rogne per il cliente (moltissimi di Internet non si fidano) ed anche meno rogne per il negozio...
...spero vi sia stato utile...
Bye
TurniNotturni
...come primo post cercherò di fare un po' di chiarezza riguardo la gestione delle garanzie in Italia da parte di Canon ma prima voglio fare una premessa: molti di voi sanno già che gestisco un negozio di materiale fotografico, quindi mi "interfaccio" ogni giorno con i centri di assistenza e relative problematiche...non voglio assolutamente che i miei interventi vengano considerati "di parte" in virtù della mia attività in quanto sono il primo spesso a consigliare ai miei clienti "altri canali" per i propri acquisti...
...sono perfettamente conscio, e l'ho ribadito più volte, che i prezzi applicati nei negozi fisici non possono essere competitivi quanto quelli degli store on-line (anche se a volte riusciamo a ribaltare la situazione) in quanto sono due gestioni sottoposte a regimi fiscali totalmente diversi e nemmeno paragonabili...
...ma veniamo al dunque...
...come tutti sanno, in Italia (ed in tutti i paesi dell'Unione Europea) i rivenditori devono obbligatoriamente "offrire" per tutti i prodotti acquistati una garanzia di 2 anni...
...per questo motivo Canon Italia gestisce direttamente e completamente tutto il periodo di garanzia (2 anni) sui prodotti destinati ed acquistati nel nostro territorio, prodotti che generalmente costano un pochino di più in quanto nel prezzo è compresa una piccola quota che viene girata ai centri assistenza...
...però Canon Italia gestisce anche la garanzia dei prodotti comperati fuori dal nostro paese a patto che il prodotto sia stato acquistato (e destinato) in uno dei paesi riportato nel certificato EWS (presente in ogni prodotto destinato all'UE) limitatamente al periodo di 1 anno mentre il secondo anno deve essere "coperto" dal venditore: in pratica se io compero in Francia un prodotto ed ho un problema, entro il primo anno potrò rivolgermi direttamente ad un centro riparazioni autorizzato Canon Italia mentre nel corso del secondo anno dovrò rispedire il prodotto in Francia dove il venditore dovrà farsi carico (totalmente a proprie spese) della riparazione rivolgendosi al centro riparazioni di competenza...
...come sopra per gli acquisti effettuati in territorio italiano da rivenditore italiano ma di materiale import europeo: primo anno presso laboratorio autorizzato Canon Italia e secondo anno a carico del rivenditore stesso...
...da tutto questo si deduce che il cliente finale godrà sempre e comunque dei 2 anni di garanzia previsti dalla legge europea ma con la "seccatura" di dover eventualmente rispedire il prodotto nel paese dove è stato acquistato...
...tutti i prodotti destinati ai mercati americani o asiatici, invece, non godono di nessuna garanzia in nessuno dei paesi membri dell'EWS fatta eccezione per le ottiche che finora hanno sempre goduto di 1 anno di garanzia internazionale presso tutti i centri autorizzati Canon in tutti i paesi del mondo...ma dalle ultime riunioni con Canon Italia è emerso che a breve dovrebbe cessare anche questo supporto...
...per ora sono state introdotte delle estensioni di garanzia (a pagamento) ed e stato modificato il package dei prodotti destinati al mercato europeo per renderlo immediatamente riconoscibile da quelli destinati al mercato americano od asiatico...
...su altri forum a questo punto salta fuori il pirla di turno con frasi del tipo "....non è vero, io ho comperato a Timbuctu e mi hanno fatto la riparazione in garanzia lo stesso..." oppure "...non è vero, io ho comperato da FotoPiccione in Italia materiale import e l'ho portato direttamente a Camera Service di Roma il secondo anno e me l'hanno riparato in garanzia..." e potrei continuare: spesso i centri assistenza Canon (che è un tantinello più elastica rispetto ad altri brand) eseguono lo stesso le riparazioni in garanzia anche su prodotti che teoricamente non ne godrebbero ma è a totale discrezione del laboratorio...non è la regola...qualora rifiutassero di intervenire non sarebbero comunque nel torto...
...ovvio che come fotonegozianti, a parte gli accordi commerciali che ci legano con i vari brand, cerchiamo di consigliare i prodotti dei distributori ufficiali: meno rogne per il cliente (moltissimi di Internet non si fidano) ed anche meno rogne per il negozio...
...spero vi sia stato utile...
Bye
TurniNotturni
-
- Messaggi: 4704
- Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29
Re: Nuovi prezzi canon
certo che per un negoziante accollarsi l'impegno di garantire il 2° anno a spese proprie può essere un bel boomerang... rischi con un paio di riparazioni di mangiarti il gudagno di una decina di vendite
regimi fiscali diversi? Pensavo che le differenze tra store on-line e negozi fisici fossero date dai costi di gestione del negozio/magazzino, ovviamente molto più elevate per un negozio fisico, piuttosto che da un regime fiscale differente!??!TurniNotturni ha scritto: ...sono perfettamente conscio, e l'ho ribadito più volte, che i prezzi applicati nei negozi fisici non possono essere competitivi quanto quelli degli store on-line (anche se a volte riusciamo a ribaltare la situazione) in quanto sono due gestioni sottoposte a regimi fiscali totalmente diversi e nemmeno paragonabili...
- enricotex
- Messaggi: 2577
- Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05
Re: Nuovi prezzi canon
Grazie delle interessanti precisazioni.
Aggiungo che qualcosa che non mi torna lo vedo nel sistema di vendita dei vari negozi on-line con sede a San Marino. Io resto del parere che in quel caso ci sia evasione dell'IVA da parte dell'acquirente, come quando si comperava a Livigno. Poi che non ti peschino e che sia conveniente ok, ma secondo me loro ci sguazzano, nel senso, che se io devo rischiare evadendo l'iva, allora il prezzo dovrebbe essere più basso di quello che praticano loro.
Aggiungo che qualcosa che non mi torna lo vedo nel sistema di vendita dei vari negozi on-line con sede a San Marino. Io resto del parere che in quel caso ci sia evasione dell'IVA da parte dell'acquirente, come quando si comperava a Livigno. Poi che non ti peschino e che sia conveniente ok, ma secondo me loro ci sguazzano, nel senso, che se io devo rischiare evadendo l'iva, allora il prezzo dovrebbe essere più basso di quello che praticano loro.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
-
- Messaggi: 4704
- Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29
Re: Nuovi prezzi canon
A dire il vero non è il privato che compra ad evadere l'IVA ma credo sia il venditore Sanmarinese a non adempiere a tutti i suoi obblighi fiscali convenzionati con lo stato Italiano.
-
- Messaggi: 267
- Iscritto il: 20 ott 2010, 11:45
Re: Nuovi prezzi canon
non posso che condividere questo ragionamento....ma devo anche dire che tutto il sistema finanziario è fatto dai ladroni per i ladroni quindi potrebbe esser "legale" tutto e il contrario di tutto.....enricotex ha scritto:Grazie delle interessanti precisazioni.
Aggiungo che qualcosa che non mi torna lo vedo nel sistema di vendita dei vari negozi on-line con sede a San Marino. Io resto del parere che in quel caso ci sia evasione dell'IVA da parte dell'acquirente, come quando si comperava a Livigno. Poi che non ti peschino e che sia conveniente ok, ma secondo me loro ci sguazzano, nel senso, che se io devo rischiare evadendo l'iva, allora il prezzo dovrebbe essere più basso di quello che praticano loro.
- One_More_Time
- Messaggi: 6304
- Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14
Re: Nuovi prezzi canon
Con la RSM, a me rilasciano scontrino anche per le vendite via web.. se poi non lo registrano nei loro libri contabili affari del venditore e del fisco di SM.Elefantino ha scritto:A dire il vero non è il privato che compra ad evadere l'IVA ma credo sia il venditore Sanmarinese a non adempiere a tutti i suoi obblighi fiscali convenzionati con lo stato Italiano.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
- enricotex
- Messaggi: 2577
- Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05
Re: Nuovi prezzi canon
Non lo so Andrea, ad esempio comprando a Livigno, il venditore è autorizzato a venderti senza IVA. Poi tu dovresti pagare l'IVA allo stato. Idem per acquisti all'estero, compri senza iva e quando sei in Italia ci paghi l'iva. Credo che se paghi l'IVA allo stato estero, poi dovresti pagare la differenza a quello Italiano.Elefantino ha scritto:A dire il vero non è il privato che compra ad evadere l'IVA ma credo sia il venditore Sanmarinese a non adempiere a tutti i suoi obblighi fiscali convenzionati con lo stato Italiano.
Poi tutto è un bel casino, nessuno sa come si deve fare, tutti hanno ragione ed il solito pirla alla fine la prende in quel posto... capisco perchè molti preferisco andare in negozio e pagare (il 5%, il 10% ??) in più per essere tranquilli.
Se a questo ci aggiungiamo il problema delle Poste Italiane che perdono/fregano un pacco si ed uno anche.........
Altro discorso, i negozi ben riforniti sono pochi e solitamente in città . Se voglio andare a prendermi qualcosa devo andare a Padova da RCE. Quindi, fra parcheggio, tram, perdici mezza giornata (se va bene, perchè se non hanno quello che cerchi lo devi ordinare e tornare a prenderlo) ecc ecc, costano meno le spese di spedizione.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
- enricotex
- Messaggi: 2577
- Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05
Re: Nuovi prezzi canon
Che loro siano tassati in modo diverso quello a te non importa. Ma l'IVA secondo me andrebbe pagata a parte. Continuo il confronto con Livigno, anche li ti danno lo scontrino, ma se ti cuccano all'uscita di Livigno ti bastonano comunque, anzi, meglio non avere lo scontrino.....One_More_Time ha scritto:Con la RSM, a me rilasciano scontrino anche per le vendite via web.. se poi non lo registrano nei loro libri contabili affari del venditore e del fisco di SM.Elefantino ha scritto:A dire il vero non è il privato che compra ad evadere l'IVA ma credo sia il venditore Sanmarinese a non adempiere a tutti i suoi obblighi fiscali convenzionati con lo stato Italiano.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
- One_More_Time
- Messaggi: 6304
- Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14
Re: Nuovi prezzi canon
Problema che riemerge ogni volta che si tocca sanmarinoenricotex ha scritto: Che loro siano tassati in modo diverso quello a te non importa. Ma l'IVA secondo me andrebbe pagata a parte. Continuo il confronto con Livigno, anche li ti danno lo scontrino, ma se ti cuccano all'uscita di Livigno ti bastonano comunque, anzi, meglio non avere lo scontrino.....
Per i privati SM e' uguale all'Italia (tranne autovetture e altri pochi beni) vai, compri e paghi, non c'e' dogana ne in entrata ne in uscita. Diverso se acquisti con fattura (ditta, import etc) allora devi importare regolarmente.
E' una convenzione tra San Marino e l'Italia. (se fai un giro sul sito dell'agenzie delle entrate trovi anche la circolare e la legge)
Livigno mi sembra che sia zona franca dal punto di vista fiscale, quindi quando compri li devi sdoganare come per l'estero.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.