foto famose : il bambino e l'avvoltoio

Qui si parla di tecnica fotografica...
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

foto famose : il bambino e l'avvoltoio

Messaggio da maurone »

vorrei che si ricordassero e commentassero alcune delle foto che hanno segnato la storia della fotografia

questa la vidi anni fa, mi colpì parecchio, poi non riuscii più a ritrovarla, ora con internet è tutto più facile

Immagine

non si sa che fine abbia fatto il bambino ne il fotografo(mi pare)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: foto famose : il bambino e l'avvoltoio

Messaggio da Elefantino »

foto importate, molto toccante che racconta in un attimo la situazione di una nazione se non di un continente intero.
Complimenti al fotografo anche per il solo fatto di avere il coraggio di documentare certe tragedie....
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: foto famose : il bambino e l'avvoltoio

Messaggio da Cigh »

Che genere di commenti vorresti suscitare? Fotografici?
La foto la ricordavo, ma senza conoscere i dettagli, la foto vinse il Pulitzer ed il fotografo si suicidò tempo dopo, qui un po' di storia,:
http://www.nicolettalupi.com/blog.php?dato=1
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: foto famose : il bambino e l'avvoltoio

Messaggio da Elefantino »

Che storia... non la conoscevo mica...
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: foto famose : il bambino e l'avvoltoio

Messaggio da maurone »

Cigh ha scritto:Che genere di commenti vorresti suscitare? Fotografici?
di poesia e di pittura no, visto che siamo su un forum di fotografia : Chessygrin :
tonno
Messaggi: 119
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:24

Re: foto famose : il bambino e l'avvoltoio

Messaggio da tonno »

Bestia che storia...... veramente un foto che può raccontare tutto quello che si vuole, da qualsiasi lato la si prenda..

Grazie Mauro, non la avevo mai vista....

Se ricordate nel mio viaggio sulla portaerei avevo conosciuto quel fotoreporter italo/americano.... delle sue foto mi è sempre rimasta questa in mente, che ogni tanto vado a riguardare quando mi lamento della mia vita... angosciante ........non è famosa però ogni volta che la guardo mi viene un groppo in gola......

Immagine

per fortuna fotografo per passione.. e mi piacciono gli aerei.......
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: foto famose : il bambino e l'avvoltoio

Messaggio da Cigh »

maurone ha scritto:
Cigh ha scritto:Che genere di commenti vorresti suscitare? Fotografici?
di poesia e di pittura no, visto che siamo su un forum di fotografia : Chessygrin :
Mmmmmmm mi spiego meglio : Lol : : Lol :
Vuoi metterti a discutere di composizione, terzi e diagonali a fronte di foto dal grande impatto comunicativo come questa? Che poi le due cose son collegate come sempre .....
Oppure di reportage? Oppure ancora di premi e di come una foto diventa famosa?
Chiedevi dei commenti no? Ed io mi chiedo e ti chiedo che tipo di commenti ti potessero interessare
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: foto famose : il bambino e l'avvoltoio

Messaggio da maurone »

Cigh ha scritto:
Vuoi metterti a discutere di composizione, terzi e diagonali a fronte di foto dal grande impatto comunicativo come questa? Che poi le due cose son collegate come sempre .....
Oppure di reportage? Oppure ancora di premi e di come una foto diventa famosa?
Chiedevi dei commenti no? Ed io mi chiedo e ti chiedo che tipo di commenti ti potessero interessare

màh..un po di tutto
più che altro mi piacerebbe codificare quali sono i parametri che fanno di una buona foto, una foto indimenticabile.... : Wink :
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: foto famose : il bambino e l'avvoltoio

Messaggio da Gizzo »

maurone ha scritto: più che altro mi piacerebbe codificare quali sono i parametri che fanno di una buona foto, una foto indimenticabile.... : Wink :
le emozioni che sa suscitare.
piú o meno condivise, questa la reale discriminante.
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: foto famose : il bambino e l'avvoltoio

Messaggio da Cigh »

maurone ha scritto:
Cigh ha scritto:
Vuoi metterti a discutere di composizione, terzi e diagonali a fronte di foto dal grande impatto comunicativo come questa? Che poi le due cose son collegate come sempre .....
Oppure di reportage? Oppure ancora di premi e di come una foto diventa famosa?
Chiedevi dei commenti no? Ed io mi chiedo e ti chiedo che tipo di commenti ti potessero interessare

màh..un po di tutto
più che altro mi piacerebbe codificare quali sono i parametri che fanno di una buona foto, una foto indimenticabile.... : Wink :
Ah, ok, ora ho capito. La mia idea è che non ci siano parametri precisi, molte foto soprattutto di reportage diventano famose ed indimenticabili in virtù di ciò che rappresentano, senza nemmeno esser foto particolarmente valide, se non nella forza con cui raccontano l'accaduto. Altre sono anche molto belle, oltre che toccanti.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi