Help colore e dominanti

Qui si parla di tecnica fotografica...
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Help colore e dominanti

Messaggio da Cigh »

Incomincio a temere che nel mio workflow, che col vecchio monitor non mi aveva mai dato problemi, ci sia una qualche complicazione cromatica di cui fatico a tener conto. Tra queste due foto:

1) new
Immagine
1a) confronto
Immagine
2) old
Immagine

qual'è quella che vi appare cromaticamente corretta e più neutra?
In una delle due vedete dominanti? Cercate di non far caso al fatto che la prima è più satura e contrastata se vi riesce.
Se riuscite a darci un'occhiata dal vs sistema di punta ve ne sarò grato, però anche un parere da monitor qualsiasi va benissimo
Ultima modifica di Cigh il 21 apr 2010, 08:54, modificato 2 volte in totale.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Help colore e dominanti

Messaggio da One_More_Time »

nr.1 colori piu' fedeli - monitor Imac calibrato
la seconda ha una "patina" verdastra.

IMHO
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Help colore e dominanti

Messaggio da Elefantino »

idem (senza Mac ma col Big Mac : Chef : )
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Help colore e dominanti

Messaggio da enricotex »

idem anche per me
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Help colore e dominanti

Messaggio da Cigh »

Merde!
Allora sto toppando tutto ed è il monitor dell'ufficio che mi dice la "verità", devo provare a vedermele su monitor calibrato ma senza leggere il profilo colore, perchè da ps e dopo la conversione in srgb per web io vedevo corretta quella verde.
Grazie : Sad : : Andry :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Help colore e dominanti

Messaggio da enricotex »

le ho riguardate ancora e se la seconda ha una leggera dominante verde, la prima ne ha una leggerissima magenta che noto sulle zone chiare del mare.

Appena posso le riguardo con un video migliore.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Gmax
Messaggi: 1561
Iscritto il: 06 nov 2008, 12:48

Re: Help colore e dominanti

Messaggio da Gmax »

enricotex ha scritto:le ho riguardate ancora e se la seconda ha una leggera dominante verde, la prima ne ha una leggerissima magenta che noto sulle zone chiare del mare.

Appena posso le riguardo con un video migliore.
Idem.

1. magenta
2. verde
Sontium Dweller
_________

If your pictures aren't good enough, you're not close enough. Mah.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Help colore e dominanti

Messaggio da Cigh »

Perfetto, combacia con quanto vedo io qui. In particolare la fascia di mare dalla testa del nibbio in giù la vedo un po' magenta. O che piallo tutto e riparto dalla teoria del colore .... o butto via il colorimetro e torno all'occhimetria.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Gmax
Messaggi: 1561
Iscritto il: 06 nov 2008, 12:48

Re: Help colore e dominanti

Messaggio da Gmax »

Cigh ha scritto:o butto via il colorimetro e torno all'occhimetria.
Tecnicamente si chiama oculometria spannica ... la mia preferita : Chessygrin :
Sontium Dweller
_________

If your pictures aren't good enough, you're not close enough. Mah.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Help colore e dominanti

Messaggio da maurone »

la dominate verde-gialla sulla seconda la vedo anche io
la prima mi sembra ok, magenta ne vedo pochino-pochino-pochino....
Rispondi