quando la legge trascende la realtá.

Qui si parla di tecnica fotografica...
Rispondi
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: quando la legge trascende la realtá.

Messaggio da One_More_Time »

Gizzo ha scritto: penso che se avessero leggi piú chiare da attuare, sarebbero piú contenti. (ed efficaci)
Quello si, piacerebbe a tutti, pero' in materia di prevenzione devi essere per forza generico, non puoi prevedere tutto.
Ma anche potendo sarebbe una legge inapplicabile, lunga come un libro e quindi impossibile da conoscere, sia per i cittadini, sia per i bobby che la dovrebbero applicare.
C'e' anche un limite pratico oltre il quale si sconfina nel grottesco :)
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
tonno
Messaggi: 119
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:24

Re: quando la legge trascende la realtá.

Messaggio da tonno »

arrivo ora, scusate ero in giro e il discorso è molto interessante anche se ormai ben discusso e chiaro.

Io sono spesso "vittima" di controlli viaggiando attorno alle basi aeree ma posso ben capire che ne abbiano il diritto, pur essendo sicuro di non fare niente di male. Daltronde mi aggiro intorno ad "obiettivi sensibili " come li chiamano loro.

però mi viene in mente una domanda che scaturisce da quanto successomi l'altro giorno. Un normale posto di blocco.... Mi han chiesto documenti patente e quantaltro. Stavo solo viaggiando e non potevano certo valutare la mia pericolosità ma allora che fare? tirare dritto solo perchè siamo sicuri che non siamo pericolosi? Mi son fermato ho dato i documenti e gentilmente mi han lasciato andare senza problemi.
Gizzo, non vedo il problema nemmeno nel caso in questione. Fermo restando che anche a me stanno sulle palle certi comportamenti da parte di chi a volte abusa del proprio status (non solo forze dell'ordine infatti) direi che il tipo è il solito rompicog.... che si impettisce per niente. E quelli sono i soliti che rovinano la festa agli altri spesso (in altri contesti, non in questo, tipo che arrivano i carabinieri fuori della base tutti danno i documenti, uno fa lo stronzo e comincia a insultarli perchè lui è un uomo libero e può fare quello che vuole ecc ecc e loro fanno sgomberare tutti.... : Andry : : Andry : : Andry : )

Il fatto è che ci arroghiamo il diritto di essere liberi, si OK, ma questo non vuol dire che ti devi sentire al di sopra di tutto e rifiutarti un controllo anche se lo ritieni inutile e sbagliato. La tua libertà finisce quando limita quella di un altro per cui qualcuno deve controllare in qualche modo.

boh almeno la penso così, senza pensare tanto a leggi e quantaltro.... Io accetto l'istituzione "polizia" (CC o altro ovviamente), mi fido e per cui collaboro. Girando il discorso perchè non dovrei collaborare?
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: quando la legge trascende la realtá.

Messaggio da Gizzo »

tonno ha scritto:Il fatto è che ci arroghiamo il diritto di essere liberi, si OK, ma questo non vuol dire che ti devi sentire al di sopra di tutto e rifiutarti un controllo anche se lo ritieni inutile e sbagliato. La tua libertà finisce quando limita quella di un altro per cui qualcuno deve controllare in qualche modo.
posto che non reputo inutili i controlli. li trovo mal formulati/motivati, e nebulosi per ciascuna parte.
il problema sono io, o sono le fotografie?
i poliziotti che ti fermano quando sei in strada in italia, che cos'hanno in dotazione?
prendendoti gli estremi della patente/C.I. hanno accesso ai database per sapere se sei un tipo sospetto?
perché credo che l'agente di PCSO inglese che ti ferma in cittá, non riesca a dirti in 5-10 minuti se sei uno sospetto.
e han dimostrato che gli interessano poco sia gli obiettivi sensibili (o meno), sia le foto che effettivamente hai fatto.

poi a me é stato insegnato che il buon senso vince, ma capita che ti trovi il rompicoglioni. ma devi saper gestire anche quella eventualitá (senza ricorrere a misure estreme).
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: quando la legge trascende la realtá.

Messaggio da SynergiA »

Gizzo ha scritto: i poliziotti che ti fermano quando sei in strada in italia, che cos'hanno in dotazione?
prendendoti gli estremi della patente/C.I. hanno accesso ai database per sapere se sei un tipo sospetto?
perché credo che l'agente di PCSO inglese che ti ferma in cittá, non riesca a dirti in 5-10 minuti se sei uno sospetto.
Qui in Italia spesso i Carabinieri e i Vigili quando ti fermano prendono i documenti e si spostano vs. il loro mezzo e te li riportano dopo 2 minuti. In genere mentre uno trascrive i dati (penso su un verbale interno loro) l'altro è in contatto radio con una centrale che fa il controllo in pochi secondi. Non dico a caso.. basta acquistare uno scanner da pochi euro che spaziano le frequenze in chiaro (ora credo solo criptate) utilizzate dalle forze dell'ordine (opzz.... è illegale farlo però!) per verificare.
ma capita che ti trovi il rompicoglioni. ma devi saper gestire anche quella eventualitá (senza ricorrere a misure estreme).
Come ci sono i rompicoglioni ci sono anche quelli che non sono in grado di gestire un'eventualità; fatto resta che se uno non vuol farsi identificare non trovo una misura estrema portarlo dentro per un'identificazione.

;)
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: quando la legge trascende la realtá.

Messaggio da Gizzo »

SynergiA ha scritto:Qui in Italia spesso i Carabinieri e i Vigili quando ti fermano prendono i documenti e si spostano vs. il loro mezzo e te li riportano dopo 2 minuti. In genere mentre uno trascrive i dati (penso su un verbale interno loro) l'altro è in contatto radio con una centrale che fa il controllo in pochi secondi. Non dico a caso.. basta acquistare uno scanner da pochi euro che spaziano le frequenze in chiaro (ora credo solo criptate) utilizzate dalle forze dell'ordine (opzz.... è illegale farlo però!) per verificare.
ok, giusto. mi fido senza comprare lo scanner :D
SynergiA ha scritto:Come ci sono i rompicoglioni ci sono anche quelli che non sono in grado di gestire un'eventualità; fatto resta che se uno non vuol farsi identificare non trovo una misura estrema portarlo dentro per un'identificazione.
infatti non discuto sul fatto che se uno si impunta, lo portano dentro.
é tutto quel che vien prima, l'oggetto della discussione: se il fare foto in posti pubblici possa essere considerato sospetto.
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: quando la legge trascende la realtá.

Messaggio da One_More_Time »

Gizzo ha scritto: infatti non discuto sul fatto che se uno si impunta, lo portano dentro.
é tutto quel che vien prima, l'oggetto della discussione: se il fare foto in posti pubblici possa essere considerato sospetto.
Dipende dal contesto, luogo, tempo, modalita', persona.
Gia' detto e ridetto :)

Una persona normale che ti vede fotografare un metanodotto si pone la domanda "che ci sara' di bello da fotografare?" vagli a spiegare che il tuo sensibile animo di poeta esulta al vedere il mistico accostamento cromatico tra il nero e il giallo del segnale... figurati un poliziotto che, per default, deve essere paranoico (se vuol tornare a casa la sera).
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: quando la legge trascende la realtá.

Messaggio da Gizzo »

benón.
allora nel fermarmi per i documenti mi dici anche (cosí magari evito di sbagliarmi) cosa stavo facendo di sospetto (fare foto al metanodotto).
e non mi dici roba tipo 'facevi foto e c'era gente'.
perché potrei sentirmi preso per il culo, o quantomeno dubitare di un abuso di posizione :)
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: quando la legge trascende la realtá.

Messaggio da One_More_Time »

Ma cribbio mi consenta, con lei e' impossibile discutere : Razz : : Lol :

O fai un discorso in generale o condanni il singolo fatto, non si puo' saltare come un grillo da una parte all'altra a secondo della piega che prende la chiaccherata.
Ma grazie al carbonato di biossido di zinco, lo sappiamo tutti che il singolo puo' sbagliare, fatto salvo il fatto che in mezzo a quella gente ci fosse un personaggio "obbiettivo" e allora col cavolo che il bobby te lo dice, ti spacca the marrons tout court.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: quando la legge trascende la realtá.

Messaggio da Gizzo »

allora, ho riportato gli esempi documentati dal video (quindi inerenti al caso singolo che ha visto il tipo 'puntiglioso' e i poliziotti 'fiscali') per avere riscontri reali e non campare troppe cose per aria.
il singolo fatto mi é servito come spunto di riflessione, ma la mia critica é verso la questione generale.
ossia, che secondo me questa norma é fumosa e lascia interdetto il cittadino onesto, che con la fotocamera non vuole infrangere la legge.

per contro l'esempio di tonno (di nuovo un fatto singolo, mi spiace :D ) é calzante. Gli aerei militari sono facilmente identificabili come 'obiettivi interessanti' quindi sono preparato a sottostare a controlli.
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: quando la legge trascende la realtá.

Messaggio da One_More_Time »

Gizzo ha scritto: ma la mia critica é verso la questione generale.
ossia, che secondo me questa norma é fumosa e lascia interdetto il cittadino onesto, che con la fotocamera non vuole infrangere la legge.
Beh in generale ne abbiamo parlato a iosa.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Rispondi