decentriamo, si o no ?

Qui si parla di tecnica fotografica...
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

decentriamo, si o no ?

Messaggio da maurone »

Immagine

prendo spunto da alcune riflessioni uscite sul forum ultimamente

e da questa foto

perchè decentrare sempre e comunque??
Perchè seguire sempre e comunque la regola dei terzi ??

quando conviene?
quando no ??

non si corre il rischio di uniformarsi e stancare??

Mauro


p.s. : Gmax, la foto te l'ho messa unicamente per farti rosicare : Chessygrin :
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: decentriamo, si o no ?

Messaggio da maurone »

Immagine

e questa ? andava decentrata ?
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: decentriamo, si o no ?

Messaggio da One_More_Time »

vuoi una risposta diplomatica o una seria?
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: decentriamo, si o no ?

Messaggio da maurone »

seria : Chessygrin :
pavelo

Re: decentriamo, si o no ?

Messaggio da pavelo »

Parlando seriamente direi che non va fatto sempre e a prescindere, ci sono foto e foto.

Ad esempio la prima va benissimo così, tralasciando il concetto di regola dei terzi, la linea diagonale dello sfondo e lo sguardo del rapace creano dinamicità e bilanciano le masse della foto.

Nella seconda invece non avrei decentrato, ma l'avrei vista meglio verticale e col soggetto inclinato per dare dinamicità ad un gesto come il volo che sicuramente non è un atto "statico"
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: decentriamo, si o no ?

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto:seria : Chessygrin :
allora la risposta seria e' che la composizione va studiata, non e' una cosa che si fa a naso o seguendo quelle due regolette che girano sui forum.
Va studiata perche' l'organizzazione di elementi nel piano o nello spazio ha dei riscontri espressivi validi per la maggioranza delle persone.
Una composizione orizzontale dara' sempre l'impressione di essere piu' statica di una verticale al 99% degli osservatori (giusto per dirne una)

Come componi puo' cambiare significato alla foto, la puo' rafforzare ma la puo' indebolire o addirittura farla naufragare.

Ah, si trovano sempre quelli che "le regole sono fatte per essere infrante" ma a ragiuon veduta, non per partito preso.

Sempre imho.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: decentriamo, si o no ?

Messaggio da Elefantino »

maurone ha scritto:Immagine
: Eeek : : Eeek : : Eeek :

Questa non la decentrerei più di così... sul resto non mi pronuncio, sono in fase di transito e non credo che quello che dicono sui forum pubblici ad alta densità partecipativa possa valere qualcosa... :?
dago
Messaggi: 630
Iscritto il: 28 apr 2008, 14:17

Re: decentriamo, si o no ?

Messaggio da dago »

stica che foto la prima... se me la mandi hiRes me la metto come sfondo del pc... : Chessygrin :
Fasso la vita del michelasso: magno, bevo e vado a spasso...
Gmax
Messaggi: 1561
Iscritto il: 06 nov 2008, 12:48

Re: decentriamo, si o no ?

Messaggio da Gmax »

maurone ha scritto: prendo spunto da alcune riflessioni uscite sul forum ultimamente

e da questa foto

perchè decentrare sempre e comunque??
Perchè seguire sempre e comunque la regola dei terzi ??

quando conviene?
quando no ??

non si corre il rischio di uniformarsi e stancare??

Mauro


p.s. : Gmax, la foto te l'ho messa unicamente per farti rosicare : Chessygrin :

Diobonino!

Quel mare lì, che colori ..... : Cry :

Lasciando perdere le invettive che a quest'ora dovrebbe essere già arrivate, dico: fanculo il decentramento spinto, quello della prima è perfetto così!!!!!! Si deve decentrare un pochino, meglio se al momento della composizione, ma non esagerare ...

La seconda: beh, non si tratta di decentramento, ma di crop in verticale che starebbe meglio, molto.

Ah, dimenticavo: fanculo di nuovo. Di quore. : Chessygrin :


EDIT: ci sono tornato sopra questa foto, che mi aveva proprio colpito, per dirti due cose sincere:
1. forse è la tua foto più bella che ho visto. : Thumbup :
2. fanculo
: WohoW :
Sontium Dweller
_________

If your pictures aren't good enough, you're not close enough. Mah.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: decentriamo, si o no ?

Messaggio da maurone »

caro Max, la foto del falco on volo è nocrop, mi viene difficile inquadrare un missile aria-aria tenendo il tele in compo verticale ! : Chessygrin :

fanculo anca ti : Chessygrin :
Rispondi