Problema di visualizzazione immagini dopo taratura monitor

Qui si parla di tecnica fotografica...
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Problema di visualizzazione immagini dopo taratura monitor

Messaggio da Elefantino »

SynergiA ha scritto:Ho provato a vedere. Il problema sta in Photoshop quasi sicuramente. L'immagine io la vedo come la vedi nei visualizzatori ed in internet.

Insisto ancora... controlla da photoshop che non sia attivata la visualizzazione PROOF. (se non erro CTRL+Y la attiva e disattiva....).

Inoltre accertati che FastStone (usa quello per visualizzare... non quello di windozz...) abbia attivata la lettura del profilo colore tra le impostazioni.
proof è disattivato ho ricontrollato.

ho usato firefox come visualizzatore e stavolta la foto la vedo come in PS ma ovviamente meno carica del visualizzatore win.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Problema di visualizzazione immagini dopo taratura monitor

Messaggio da SynergiA »

Elefantino ha scritto: ho usato firefox come visualizzatore e stavolta la foto la vedo come in PS ma ovviamente meno carica del visualizzatore win.
E in firefox hai attivato il caricamento dei profili colore vero? : Chessygrin :

Comunque non ci devono essere differenze. Se ci sono, anche minime, significa che qualcosa non va da qualche parte.

Prima di salvare il JPG fai EDIT/COVERT TO PROFILE ed imposti sRGB vero? Se fai così NON ci devono essere differenze. Se ci sono c'è qualosa che non va in Photozoppo...

Inoltre... hai mai aggiornato photozoppo? Il fatto che fino a ieri non hai mai avuto di questi problemi non signfica che prima non ci fosse. :D Magari era proprio quel poco "starato" che non notavi le differenze.

Se vuoi prova a resettare photoshop facendo: Atl+Ctrl+Shift all'avvio di photoshop... e poi torni ad impostare correttamente le politiche di gestione colore in EDIT/COLOR SETTINGS e rielabora il file risalvandolo in JPG e facendo le verifiche.

:D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Problema di visualizzazione immagini dopo taratura monitor

Messaggio da Elefantino »

SynergiA ha scritto:
Elefantino ha scritto: ho usato firefox come visualizzatore e stavolta la foto la vedo come in PS ma ovviamente meno carica del visualizzatore win.
E in firefox hai attivato il caricamento dei profili colore vero? : Chessygrin :
SI
Comunque non ci devono essere differenze. Se ci sono, anche minime, significa che qualcosa non va da qualche parte.

Prima di salvare il JPG fai EDIT/COVERT TO PROFILE ed imposti sRGB vero?
SI
Se fai così NON ci devono essere differenze. Se ci sono c'è qualosa che non va in Photozoppo...

Inoltre... hai mai aggiornato photozoppo?
:?
Il fatto che fino a ieri non hai mai avuto di questi problemi non signfica che prima non ci fosse. :D Magari era proprio quel poco "starato" che non notavi le differenze.
:o Ma l'ho notato subito dopo la taratura... Se ci fossero state differenze sicuramente le avrei notate anche prima visto la mole di foto che lavoro... l'occhiometro funziona ancora bene per fortuna : WohoW :
Se vuoi prova a resettare photoshop facendo: Atl+Ctrl+Shift all'avvio di photoshop... e poi torni ad impostare correttamente le politiche di gestione colore in EDIT/COLOR SETTINGS e rielabora il file risalvandolo in JPG e facendo le verifiche.
ah benon... e chi si ricorda le impostazioni.... dovrei aver scritto qualcosa da qualche parte... :? :?
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Problema di visualizzazione immagini dopo taratura monitor

Messaggio da matrad »

ma anche su mac alessio ci sono tutte ste rogne?!?io non me ne sono mai reso conto...forse non ci sono...

cmq il profilo lo avevo messo come predefinito sul pc di andrea perchè appunto a volte anche winzozz si mette di mezzo
Diversamente simpatico
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Problema di visualizzazione immagini dopo taratura monitor

Messaggio da SynergiA »

Elefantino ha scritto:Ma l'ho notato subito dopo la taratura... Se ci fossero state differenze sicuramente le avrei notate anche prima visto la mole di foto che lavoro... l'occhiometro funziona ancora bene per fortuna : WohoW :
Non so per quale motivo, ma a me pare - dai tuoi screenshot - che il tuo PC non abbia nulla che non va. E' Photoshop che ha qualcosa che non va da sistemare.

Fa un ultimo tentativo.

Apri un raw, ricava la foto e salvala in JPG con profilo sRGB come hai sempre fatto.
Chiudi la foto.

POI...

Su photoshop fai EDIT/COLOR SETTINGS e, rispetto alla foto seguente,..
Immagine

.... metti il flag su tutte e tre le opzioni ASK WHEN OPENING e conferma.

ORA..

Riapri la foto che avevi salvato in JPG sia con photoshop e sia con FIREFOX (sul file, tasto destro, APRI CON...).

Se Photoshop ti da qualche messaggio all'apertura del file allora dimmi che ti comunica.
Se Non ti da nessun messaggio controlla se le due foto sono uguali oppure se hanno ancora differenze.

FAmmi sapere.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Problema di visualizzazione immagini dopo taratura monitor

Messaggio da matrad »

visto che te sei appassionato alla cosa del colore butta giù na bella guida con le impostazioni giuste. probabile che sia PS che fa lo scemo....o che sia la scheda grafica....ma darebbe errore sempre.....


fai una prova con DPP scusa...DPP ha nelle opzioni l'impostazione della visualizzazione selezionando il profilo del proprio monitor..
Diversamente simpatico
Rispondi