Foto in studio.

Qui si parla di tecnica fotografica...

Illuminazione in studio. Cosa è preferibile?

Luce continua
2
40%
Luce flash
3
60%
 
Voti totali: 5

SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Foto in studio.

Messaggio da SynergiA »

Collegandomi a questo post ( http://www.synergiaphoto.com/forum/view ... f=26&t=309" onclick="window.open(this.href);return false; ) voglio aprire un piccolo dibattito:

In studio:

a) meglio luce continua
b) meglio flash

Oltre al voto sarebbe interessante comprendere, e spiegare, i motivi.

Leggendo le note fatte da Thor ci sono dei "svantaggi" nell'uso della luce continua (Thor... scrivi tu le motivazioni), come però ci sono anche dei vantaggi.
Io riporto alcuni vantaggi.
Prima di tutto il fatto che con l'illuminazione continua si ha modo di previsualizzare come verrà la foto, mentre con il flash c'è la necessità di fare degli scatti di prova.
Secondo il fatto che con l'illuminazione continua si ha modo di creare anche qualcosa di "artistico" potendo giocare con i tempi d'esposizione oltre che solo con il diaframma.

Vorrei che la valutazione venisse fatta valutando una relazione economico/prestazionale su un investimento di massimo 400 Euro (ovvio che potendo spendere 2000 euro le soluzioni e i discorsi si sprecano... ;) )

Avanti gli altri...
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Foto in studio.

Messaggio da One_More_Time »

Non rispondo al sondaggio :P
Con 400€ tre flash manuali e cavetti a gogo', imho vuoi fare le nozze con i fichi secchi, la sposa non ne sara' felice ;)
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Foto in studio.

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:Non rispondo al sondaggio :P
Con 400€ tre flash manuali e cavetti a gogo', imho vuoi fare le nozze con i fichi secchi, la sposa non ne sara' felice ;)
Mmmm... non capisco la risposta. Io sto parlando di foto in studio e non di foto in esterna. :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Foto in studio.

Messaggio da One_More_Time »

Il fondo cassa e' un po' troppo ristretto ed esiguo, vendimi a buon prezzo il 300 2.8 :)
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Foto in studio.

Messaggio da SynergiA »

Son testardo! Secondo me qualcosa di buono in studio si puo fare con 300-400 euro di spesa (Ps... considera che i diffusori ad esempio posso farmeli io...).

Ritorniamo sull'argomento fra qualche settimana.... : Twisted : : Twisted : : Twisted : : Twisted :

Il mio 300/2.8 toglitelo dalla mente.... : Andry :
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: Foto in studio.

Messaggio da Gizzo »

io non rispondo per manifesta ignoranza.
:D
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Thor

Re: Foto in studio.

Messaggio da Thor »

Svantaggi della continua?
Se ad incandescenza il calore, i costi, l'usura... Se a neon o a gas i costi, il colore, l'usura... Vuoi fare persone oppure oggetti? Le persone si stancano presto sotto i riflettori... E poi la continua è pesante, richiede una sorgente di corrente, una presa di rete... I flash te li porti nel casolare di campagna con un pacco di batterie ricaricabili...
A livello professionale la continua la usano in pochissimi, ormai... Anche Rocchi ci diceva che lui usava solo flash da anni...
Il flash c'è quando serve, poi non da fastidio... Con il digitale non ha neppure bisogno di esperienza o Polaroid, controlli subito.
Flash, 100,000 volte flash!!!
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Foto in studio.

Messaggio da SynergiA »

Siamo in un forum per crescere?

Bene... Thor... spiegami una cosa...

Per i flash normali ok.. prendo la "prolunga" dalla slitta della reflex al flash attaccato sul treppiede a 2 mt di distanza. E fin qui non ci piove.

Ma poi noto che in vendita ci sono certi flash che hanno la presa a "jack", tipo questi:
Immagine

Come funziona? Ci sono degi "convertitori" da attaccare alla slitta della fotocamera con la femmina per il "Jack" oppure funziona in un'altro modo?

Perdonate l'ignoranza.. ma ste cose non le so!
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Foto in studio.

Messaggio da One_More_Time »

ci sono delle fotocellule sensibili alla luce di altri flash (tipicamente quello primario comandato dalla fotocamera)
quando scatta il primario la fotocellula riceve la luce e scatta a sua volta, unico inconveniente la fotocellula deve vedere il flash primario.
Nulla ti vieta di usare il normale cavetto, specie se fai lo studio a impianto fisso.

Per curiosita' quanto costa il gingillo?
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Foto in studio.

Messaggio da SynergiA »

E' un 100w/s e costa nuovo sui 150 $ e 100 $ usato.

Ma questo ha le fotocellule integrate? E se volessi usarlo via cavo? Che mi serve?
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Rispondi