diaframmi e qualità ottica

Qui si parla di tecnica fotografica...
Rispondi
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

diaframmi e qualità ottica

Messaggio da maurone »

era un test che feci qualche anno fa : scattare varie foto allo stesso soggetto e diaframmi difefrenti. Solo che con le diapo non si riusciva a valutare la differenza di qualità, invece oggi con il file è più facile , li emtti di fianco sul monitor, ingrandisci e paragoni.....

Ho scattato a fuoco 8, di solito tengo F 8 o F 7,6 (300f4+tc1,7)
poi ho scattato a F 11 e F16

ebbene gli scatti a F16 sono enormemente più nitidi e di qualità moooolto migliore!!!!

Eppure io sapevo che la amssima qualità si ha a F 8 e dopo F11 c'è diffrazione !!


Vostre esperienze dirette ???
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: diaframmi e qualità ottica

Messaggio da Gizzo »

preso dalla paranoia, avevo fatto prove con il 100 macro e il 17-40 a tutti i diaframmi.
(con 30D su cavalletto, sollevamento specchio e cavo di scatto)
se sei interessato, posso postare delle parti 'interessanti'
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: diaframmi e qualità ottica

Messaggio da Cigh »

Test del genere li ho fatti solo con l'80-200 f4,5-5,6, giusta per scoprire se usarlo a ta o meno. La risposta è no.
Con il 300x1,4 scatto tranquillamente a f5,6 ed i risultati mi soddisfano, con il 500x1,4 preferisco f8. Però non ho test.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
dago
Messaggi: 630
Iscritto il: 28 apr 2008, 14:17

Re: diaframmi e qualità ottica

Messaggio da dago »

io non li faccio i test : ci pensa PHOTOSHOP : Chessygrin :
Fasso la vita del michelasso: magno, bevo e vado a spasso...
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: diaframmi e qualità ottica

Messaggio da Elefantino »

Non uso i duplicatori e il massimo della nitidezza sul 500 lo trovo a f/8 però scatto al 90% a f/5.6 (la differenza è minima).
Il 300/4 invece è nitidissimo anche a f/4, un obiettivo di 17 anni che però da ancora grandissime soddisfazioni.
maurone ha scritto:ebbene gli scatti a F16 sono enormemente più nitidi e di qualità moooolto migliore!!!!

Eppure io sapevo che la amssima qualità si ha a F 8 e dopo F11 c'è diffrazione !!?
Infatti con i tuoi 12 mpx dovresti avere diffrazione ad f/16. Secondo me sei imbrogliato dalla zona di apparente nitidezza che è più estesa.
Rispondi