istogramma, vale tenerne conto ?

Qui si parla di tecnica fotografica...
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Cigh »

La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Cigh »

maurone ha scritto:della mia preferisco ancora la tonalità calda più aderente al momento in cui l'ho scattata
Anche a me sembra strana questa resa, acr mi dava 5550k, il che in dpp indica uno scatto molto più caldo di così. Di ps però ci capisco relativamente, senza il mio DPP sono perduto : Chessygrin :
Secondo me tra l'altro questo è il più grosso problema del "metodo juza". Ti trovi in ps una foto piatta che non ha nulla a che fare con tonalità e contrasti originali. Ed a quel punto li rifai come ti sembra. Per il mio modo di vedere, la foto "giusta" la puoi ottenere solo tu.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Elefantino »

aggiornato ACR : Thumbup :

Ho avuto belle difficoltà con questa foto (anche se ho lavorato velocemente), questo è il mio risultato, per niente soddisfacente... mi piace molto l'originale postato da Mauro

Immagine
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da maurone »

Cigh ha scritto::
Secondo me tra l'altro questo è il più grosso problema del "metodo juza". Ti trovi in ps una foto piatta che non ha nulla a che fare con tonalità e contrasti originali. Ed a quel punto li rifai come ti sembra. Per il mio modo di vedere, la foto "giusta" la puoi ottenere solo tu.
io non uso il "metodo Juza" io sviluppo il raw con il software nikon che mi mantiene tutti i settaggi in macchina e non devo ricalibrare WB e le altre cose....
Molti scatti li converto direttaemnte aggiungendo solo un pò di maschera di C. e aggiustando i livelli.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto:
io sviluppo il raw con il software nikon che mi mantiene tutti i settaggi in macchina

sii gentile, passa i parametri che hai impostato in macchina :)

so curioso!
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da maurone »

One_More_Time ha scritto:
maurone ha scritto:
io sviluppo il raw con il software nikon che mi mantiene tutti i settaggi in macchina

sii gentile, passa i parametri che hai impostato in macchina :)

so curioso!
+2 (su 9 totali) di nitidezza
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Gizzo »

mah, secondo me la foto di partenza é un pelo sovraesposta.
ok, solo nel canale rosso, ma é sovraesposta.
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto: +2 (su 9 totali) di nitidezza
uhmm non so che dirti perche' non posso fare paragoni con DPP che uso quasi sempre, di fatto tranne rawphotoprocessor che ha fatto tutto in automatico, gli altri due raw converter hanno evidenziato problemi (o troppa luminosita' o sacrificato un canale per salvarne due)
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Cigh »

maurone ha scritto: io non uso il "metodo Juza" io sviluppo il raw con il software nikon che mi mantiene tutti i settaggi in macchina e non devo ricalibrare WB e le altre cose....
Molti scatti li converto direttaemnte aggiungendo solo un pò di maschera di C. e aggiustando i livelli.
Equivoco. Non parlavo di te, parlavo di quello che ho dovuto fare io per gestire questa singola foto. Con le mie faccio come te, ovvero uso il raw converter proprietario.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Elefantino »

Io uso solo PS e ACR ma non il metodo Juza, diciamo che seguo più le direttive Shaw. Lavoro molto (se serve) anche in ACR per arrivare alle tonalità desiderate, WB, recupero bianchi, ecc... poi in PS resta il lavoro minimo, eventuale crop, ridimensionamento, eventuale noise reduction e sharp.
Rispondi