istogramma, vale tenerne conto ?

Qui si parla di tecnica fotografica...
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto:non capisco
se mi dici cosa magari posso chiarire :)
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da maurone »

quei 3 fotogrammi che sono?
il terzo è il definitivo ?
se si non mi piace
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto:quei 3 fotogrammi che sono?
il terzo è il definitivo ?
se si non mi piace
no, sono tre i fotogrammi usciti dai tre diversi convertitori(*) senza nessuna manipolazione tranne quelle indicate, esempio ACR dava per sovraesposto il collo-becco e ho dovuto portare la luminosita' da +50 (valore di default) a -26 perche' non segnalasse piu' quella zona come sovraesposta.
Con il plugin di Gimp e rawphotoprocessor nonho toccato nulla, caricato il tuo nef e salvto in jpg senza far niente.



(religiosi che si occupano delle anime dei bovini maschi)
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Elefantino »

ma CS3 non apre i raw della D300? Io non ce la faccio....
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Cigh »

Elefantino ha scritto:ma CS3 non apre i raw della D300? Io non ce la faccio....
Che camera raw hai?
Devi avere almeno la 4.3.1 per aprire la d300.
Io che ho cs2 invece devo convertire in dng
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Elefantino »

Cigh ha scritto:
Elefantino ha scritto:ma CS3 non apre i raw della D300? Io non ce la faccio....
Che camera raw hai?
Devi avere almeno la 4.3.1 per aprire la d300.
Io che ho cs2 invece devo convertire in dng
ah ok... non mi ricordo dove trovo acr per sapere che versione ho e non so cosa sia dng... amen, pasienza : Lol :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Cigh »

Elefantino ha scritto: Che camera raw hai?
Devi avere almeno la 4.3.1 per aprire la d300.
Io che ho cs2 invece devo convertire in dng
ah ok... non mi ricordo dove trovo acr per sapere che versione ho e non so cosa sia dng... amen, pasienza : Lol :[/quote]

Senza cercarlo, basta che lo apri per aprire un'immagine e poi guardi la versione. : Wink :
In ogni caso la cartella dovrebbe essere questa:

C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS3\Plug-In\Formati di file\
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Cigh »

Ecco quello che ho ricavato io, questa è la schermata di ps, con la foto convertita in DNG, passata ad ACR e poi salvata in Tif a 16 bit con tutti i parametri a 0, luminosità compresa:

Immagine

Ci sono 6 punti di luminosità 255, quindi per me può andar bene così come punto di partenza.
L'istogramma è più omogeneo tra le componenti rg e b, e la foto è decisamente più "scura", ovvero l'istogramma stesso è concentrato sui toni medi, un po' verso le ombre.
Questo è quello che ne ho ricavato senza dover fare troppe mascherature, ovvero mascherando solo l'applicazione dei livelli sulle parti più chiare dell'airone. Non mi sono davvero preoccupato di tirar fuori un buon jpeg, è solo per capire.

Immagine

Per renderla più luminosa ed arrivare ad un risultato come quello di Mauro si è obbligati a "tagliare" un sacco di alte luci. Quindi per me la versione presentata è realmente sovraesposta.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Elefantino »

v. 4.2.01 :?
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da maurone »

la tua mi piace di più per la qualità complessiva, ora capisco perchè vi appare sovraesposta, della mia preferisco ancora la tonalità calda più aderente al momento in cui l'ho scattata
Rispondi