istogramma, vale tenerne conto ?

Qui si parla di tecnica fotografica...
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Elefantino »

C'ha ragione miss Bozen, se stiriamo l'istogramma del nibbio bianco esce 'na ciofeca!

Immagine
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Cigh »

One_More_Time ha scritto:
One_More_Time ha scritto: Completa? Forse sarebbe meglio dire quando la la luminosita' della scena ripresa rientra nella gamma dinamica del sensore.. : Blink :
cigh ha scritto: Completa nel senso che occupa tutta la gamma dinamica del sensore, non che vi rientra. Anche sterna contro cielo rientra sicuramente nella gamma dinamica del sensore, però magari ne occupa una minima parte. Guardiamo una foto reale:

potrà mai avere un istogramma completo che occupi tutta la gamma dinamica del sensore? No, direi. Però rientra con facilità nella gamma dinamica stessa.
Io non ho detto completa... vedi il quote :)
No, sono io che ho detto completa. Tu mi hai corretto con la parte grassettata e quindi ho cercato di spiegarti che intendevo. : Lol :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Cigh »

maurone ha scritto:ecco, non avete avuto pietà di un ignorante e state andando sul difficile.....

comunque ecco qui l'istogramma dei vari canali

forse ha ragione Syne : il canale del rosso è sovraesposto e questo d'à l'impressione(giusta) della sovraesposizione....


oltre non vado
Il canale del rosso non è proprio "sovraesposto", è più clippato imho. Se le luci sono quelle di un tramonto è normale è giusto che il canale rosso abbia una bella campana verso i toni alti. Per me questo è un istogramma troppo stirato, quindi troppo contrasto/livelli. Azzarderei l'ipotesi che il raw a contrasto 0 trasformato in rgb non sfori ne sopra ne sotto.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Gmax
Messaggi: 1561
Iscritto il: 06 nov 2008, 12:48

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Gmax »

maurone ha scritto:come da oggetto.....
perchè se tengo conto dell'istogramma , poi la foto appare sovraesposta ai più ???


l'istogramma ha valore o vale di più "l'occhio" ??
Io scappo ... siete troppo tecnici : Chessygrin :
Ma se per esempio vai a campionare solo la parte della testa che sembra/è sovra esposta e regoli tutto di conseguenza, cosa accade?
Sontium Dweller
_________

If your pictures aren't good enough, you're not close enough. Mah.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da maurone »

ecco il raw
provate a scaricare e vedere se riuscite a cavarne dal buco un ragno migliore del mio

così , solo per gioco

http://www.videospin.it/arossoraw.nef

tra un'oretta lo tolgo
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Cigh »

maurone ha scritto:ecco il raw
provate a scaricare e vedere se riuscite a cavarne dal buco un ragno migliore del mio

così , solo per gioco

http://www.videospin.it/arossoraw.nef

tra un'oretta lo tolgo
: Andry :
non me lo fa scaricare. Qualcuno me lo mette a disposizione stasera? : Chessygrin :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da maurone »

riprova adesso che ho finito di uppare
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Elefantino »

maurone ha scritto:riprova adesso che ho finito di uppare
nein...
Gmax
Messaggi: 1561
Iscritto il: 06 nov 2008, 12:48

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da Gmax »

maurone ha scritto:riprova adesso che ho finito di uppare
Niente
Sontium Dweller
_________

If your pictures aren't good enough, you're not close enough. Mah.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: istogramma, vale tenerne conto ?

Messaggio da maurone »

Rispondi