Domanda su S-raw/M-raw

Qui si parla di tecnica fotografica...
Rispondi
tonno
Messaggi: 119
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:24

Domanda su S-raw/M-raw

Messaggio da tonno »

scusate la profonda ignoranza.... come funzionano gli S-ed M-raw?

Sono delle immagini + piccole OK ma come vengono elaborate? essendo raw tutto il resto dovrebbe rimanere raw.

Se in formato pieno (ipotizziamo la 7D e quindi 18MP) la resa ad alti iso fosse scadente proprio per i 18MP, a 10MP dell'M-raw migliorerebbe?

ripeto, scusate l'ignoranza ma non mi ero mai posto questa domanda fino ad oggi.

Immagino il software interno le ricampioni e basta....ma ricampionando i raw si modificano?

grazie gp
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Domanda su S-raw/M-raw

Messaggio da SynergiA »

Semplicemente viene generato un RAW di 10mpx da un'acquisizione dati di 18mpx. Nessun beneficio dal lato "rumore", anzi.. imho hai una migliore resa se fai una riduzione rumore sul file da 18mpx per poi ridurlo a 10mpx.

RAW piu leggero con ovviamente meno risoluzione.

Vale la pena? BOH... io sulla 5D mkII ho il formato sRAW, ma personalmente non l'ho mai usato perchè non vedo il motivo di acquistare un modello performante per poi sfruttare una risoluzione minore in fase di scatto...

Piuttosto opterei per fare una conversione in batch e salvando i RAW originali da 18mpx in DNG di dimensioni minori (10mpx) che poi fare tranquillamente da ACR oppure Lightroom o Capture One 4. Poi lavori i DNG come fossero normali RAW.

Ciao
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Domanda su S-raw/M-raw

Messaggio da SynergiA »

SynergiA ha scritto:Semplicemente viene generato un RAW di 10mpx da un'acquisizione dati di 18mpx. Nessun beneficio dal lato "rumore", anzi.. imho hai una migliore resa se fai una riduzione rumore sul file da 18mpx per poi ridurlo a 10mpx.

RAW piu leggero con ovviamente meno risoluzione.

Vale la pena? BOH... io sulla 5D mkII ho il formato sRAW, ma personalmente non l'ho mai usato perchè non vedo il motivo di acquistare un modello performante per poi sfruttare una risoluzione minore in fase di scatto...

Piuttosto opterei per fare una conversione in batch e salvando i RAW originali da 18mpx in DNG di dimensioni minori (10mpx) che poi fare tranquillamente da ACR oppure Lightroom o Capture One 4. Poi lavori i DNG come fossero normali RAW.

Ciao
Ho sparato la cazzata... il DNG rimane comunque a dimensione px massima.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
tonno
Messaggi: 119
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:24

Re: Domanda su S-raw/M-raw

Messaggio da tonno »

grassie, la cosa è che 18MP proprio non mi servono e vorrei evitare il peso di quei file... alla fine io scatto anche raffiche di 20-30 foto per aereo... è vero... posso eliminarne poi in visione al PC... ma poi ne elimino sempre troppo pochi....
a me 10MP basterebbero ma se questo va ad inficiare la resa della foto....

A parte il rumore (visto che io uso 200 iso di solito) altre cose negative?
Rispondi