[Nudo] Mona Khun

Fotografi piu' o meno bravi da cui prendere esempio (in positivo e in negativo)
Storia, informazioni e curiosita' sui grandi fotografi e il loro modo di fare fotografia.
Thor

[Nudo] Mona Khun

Messaggio da Thor »

Approfittiamo del fatto che adesso la Lolly dorme...

Gli amanti del bokeh troveranno pane per i loro denti...

Sito ufficiale
Selezione di foto da La Repubblica
Jarach Gallery
Mona Kuhn nasce a São Paulo, Brasile, nel 1969, in una famiglia di origine tedesca. Si è laureata presso Ohio State University negli Stati Uniti d’America. Fino a 1998 è stata un’alieva privatista del Getty Research Institute di Los Angeles.
Il sui lavori sono stati esposti in collezioni pubbliche e private statunitensi ed internazionali.
Steidl ha pubblicato due sue moniografie: Photographs (2004) e Evidence (2007). Per il 2009/10 è prevista l’uscita di un suo terzo catalogo Staidl.
Il suo lavoro è stato recesito da ArtNews, ArtForum, The New Yorker, NYPost, LATimes, Vogue France, L'Officiel Hommes, Numero, Vogue Italy, Men's Vogue, Marie Claire, Muse, Blend, Mixte, Code e WWD Scoop.
Mona Kuhn ha presentato il suo lavoro presso il Museo d’Arte di Cincinnati, il Museo d’Arte del North Carolina e il Museo d’Arte della Georgia. Kuhn è una degli artisti del Pasadena Arts Center.
Le fotografie della serie Evidence sono state tutte scattate in Francia, dove ogni anno trascorre l’estate. Attualmente vive e lavora a Los Angeles.
I nudi della fotografa Mona Khun, richiamano il mito di Adamo ed Eva nel giardino dell'Eden. Lì non c'era solo l'albero del male e del bene. C'era anche quello i cui frutti permettevano di vivere in eterno. Ma l'uomo non li ha mai assaggiati. Un'occasione perduta...
Presso la Jarach Gallery di Venezia viene inaugurata il 14 giugno la mostra fotografica di Mona Kuhn (fino al 3 agosto), artista brasiliana di origine tedesca, che ormai da qualche anno espone nelle più prestigiose gallerie del mondo. Nella Serenissima presenta una serie di fotografie intitolata Evidence, che hanno per soggetto uomini e donne nudi in contesti quotidiani. Si tratta infatti di immagini scattate in una comunità di naturisti, dove ogni anno Mona Kuhn trascorre l'estate. Ogni immagine è impregnata del clima quasi rovente di un'estate agostana. Sensazione amplificata dai corpi nudi ritratti per lo più fuori fuoco, immersi nella canicola.

L'atmosfera è estremamente rilassata, i corpi indolenti
e sensuali esibiscono la propria nudità come una condizione naturale.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Thor il 11 giu 2008, 23:56, modificato 1 volta in totale.
Lolly

Re: Mona Khun - Fotografa di nudo

Messaggio da Lolly »

Thor ha scritto:Approfittiamo del fatto che adesso la Lolly dorme...
: Chessygrin :

Ma la mattina mi sveglio : Twisted : !

Allora... ho visto le foto .. non mi dispiacciono .. almeno non sono volgari, solo che non mi trasmettono un bel niente.

So che fotografare il nudo è molto difficile... ma cosa trasmettono? nudità? boh.. passione? per niente..
Bello lo sfocato ma i soggetti hanno degli sguardi da pesce lesso.. come se scendessero dalle nuvole, e cosa ci fanno lì? non hanno contesto.. non c'è storia.. non so come spiegare... : Blink :

A me sembra solo un'esibizione della "carne" .. a voi piacciono?
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: Mona Khun - Fotografa di nudo

Messaggio da Gizzo »

allora passi per la "fotografia di nudo femminile"="esaltazione della sensualitá e del corpo".
ma gli sguardi?
nei primi 2 scatti io ci vedo ottimi sguardi. finalmente qualcosa di non volgare. bravo Thor.
oltretutto mi piace la luce, molto naturale, molto "11pm oltre il circolo polare".
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Lolly

Re: Mona Khun - Fotografa di nudo

Messaggio da Lolly »

Gizzo ha scritto: nei primi 2 scatti io ci vedo ottimi sguardi. finalmente qualcosa di non volgare. bravo Thor.
oltretutto mi piace la luce, molto naturale, molto "11pm oltre il circolo polare".
Su questo sono d'accordo.. la luce è calda..scorri le foto con piacere, ma cmq non ti danno di niente..
nè ti attizzano e nè ci fai niente : Twisted : .. so dei pesci in bella mostra! : Wink :
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Mona Khun - Fotografa di nudo

Messaggio da One_More_Time »

Lolly ha scritto: A me sembra solo un'esibizione della "carne" .. a voi piacciono?
A me no, sono carine ma non mi dicono nulla, anzi a dire il vero l'autore mi sembra abbia pescato a piene mani da Hamilton e da un altro di cui non ricordo il nome, Hedgecok o qualcosa del genere.
Voto 5++ o 6-- a essere buoni.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Mona Khun - Fotografa di nudo

Messaggio da Cigh »

Avevo notato la galleria su repubblica, a me piacciono abbastanza, morbide, con un bell'uso dello sfocato e della luce ambiente, sicuramente non volgari e nemmeno erotiche. Però mi fa un po' ridere che si parli di comunità naturista e di naturalità della situazione, e guardacaso solo corpi giovanissimi e tonici. L'atmosfera fotografica, al massimo, può essere impostata alla naturalità.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Thor

Re: Mona Khun - Fotografa di nudo

Messaggio da Thor »

Il nudo è un genere difficilissimo perché va toccare delle percezioni FORTEMENTE CONDIZIONATE dalla società, dalle idee religiose, politiche ecc. ecc.

Si pretendono erotismo ma non volgarità, eccitazione ma non volgarità... ASSURDO!

L'erotismo è sfrontatezza, provocazione, aggressione, eccitazione... La volgarità può esserci o non esserci, qui sta la bravura del fotografo...

Queste foto rappresentano il nudo "naturale" dei naturisti, non è un nudo inteso come tale ma l'assenza di vestiti, costrizioni sociali, aggressioni religiose e morali verso l'individuo. Le foto trasmettono tranquillità e gioia, relax e torpore.

Il nudo NON deve per forza essere erotico, si nasce nudi e nella natura si dovrebbe vivere nudi. Il vestito è un condizionamento sociale. Qui ha cercato di eliminarlo, anche se non ha eliminato altri elementi non naturali.

Assai raramente ho visto foto "artistiche" che fossero anche erotiche. non me le ricordo neppure. Se qualcuno ne conosce, le posti che sarei felice di vederle...

Lolly, la prossima settimana ti faccio vedere le mie, così mi dici... Ma preferirei avere l'ispirazione prima! : Smile :
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Mona Khun - Fotografa di nudo

Messaggio da One_More_Time »

Thor ha scritto: Le foto trasmettono tranquillità e gioia, relax e torpore.
A me non suscitano nessuna di queste sensazioni.
Anzi, dopo aver letto questo tuo ultimo messaggio, mi sembrano ancora piu' banali se quello da te descritto era l'intento del fotografo.
Cambio il voto: 4-- e nota di demerito, ripassi il prossimo mese (come diceva qualcuno)
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: Mona Khun - Fotografa di nudo

Messaggio da Gizzo »

come giá ribadito a me sanno di campo naturista finlandese anni 80.
una sorta di pubblicita Ikea "naked".

per cui forse ci ritrovo quello di cui parlava Thor.
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Thor

Re: Mona Khun - Fotografa di nudo

Messaggio da Thor »

OMT, sarai micca di sagrestia?!? Immagine
Hai qualche esempio di bel nudo erotico o no? Ho bisogno di ispirazione...
Rispondi