Dominanti Colore

Qui si parla di tecnica fotografica...
Rispondi
kamar

Dominanti Colore

Messaggio da kamar »

A volte capita che nelle foto, salta fuori qualche domainante, specie nei cieli : Andry : come si elimina ?

Ho provato da bilanciamento colore ma mi viene troppo gialla...peggio che nell' originale : Blink :

Come fate voi ?
pavelo

Re: Dominanti Colore

Messaggio da pavelo »

Premessa basilare : usi un monitor calibrato?

perchè se no parlare di dominanti non ha senso.


Che programma usi per aprire i raw?
kamar

Re: Dominanti Colore

Messaggio da kamar »

Monitor....a dire il vero, il problema puo' essere davvero nel mio monitor...io non l' ho mai calibrato e manco so come si fa.....

Per aprire i raw uso o il Captute NX o il photoschioppa.
pavelo

Re: Dominanti Colore

Messaggio da pavelo »

Nx non lo conosco ma ti posso far aiutare da un amico che ha fatto un trattato sul bil del bianco su NX2 e CS3 ;)

Con ACR però puoi in primis, quando apri il raw, cliccare col contagocce su una zona di color grigio medio o bianco e automaticamente ti bilancia la temperatura di colore.

Se riesco a recuperare il tutorial di un altro amico dell CFA che spiega il metodo per trovare e bilanciare il bianco sul file aperto con PS te lo linko
kamar

Re: Dominanti Colore

Messaggio da kamar »

Grazie Pavelo, molto gentile : Thumbup :
lupolu

Re: Dominanti Colore

Messaggio da lupolu »

Forse arrivo un po' tardi .......

Io non uno mai il Bilanciamento Colore, perché è troppo vago come comando.

Per correggere le dominanti preferisco la Correzione Selettiva dei Colori, parlo naturalmente di Photoshop. Quando hai imparato a usare questo comando, fa quello che vuoi. Il vantaggio sta nel fatto che puoi correggere un colore alla volta, senza dover obbligatoriamente virare tutta la foto verso un colore o un altro. Selezionando Relativa o Assoluta agisci in percentuale o in modo più deciso.

Un altro comando molto interessante per agire solo su un determinato colore è il Sostituisci Colore. Imparando ad usare le selezioni in abbinata con la Tolleranza del comando, fai anche qui un po' quello che vuoi. I cieli li trasformi da grigi in azzurri in un batter d'occhio.
Gmax
Messaggi: 1561
Iscritto il: 06 nov 2008, 12:48

Re: Dominanti Colore

Messaggio da Gmax »

lupolu ha scritto: I cieli li trasformi da grigi in azzurri in un batter d'occhio.
Aaaaaaarghhhh, dagli all'untoreeeee ... : PirateCap :


: Lol :
Sontium Dweller
_________

If your pictures aren't good enough, you're not close enough. Mah.
Rispondi