74 anni... ci han portato via la nostra kodachrome!

Qui si parla di tecnica fotografica...
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

74 anni... ci han portato via la nostra kodachrome!

Messaggio da Gizzo »

proprio come cantava Paul Simon.
che tra l'altro scattava con una Nikon. :D

When I think back
On all the crap I learned in high school
It's a wonder
I can think at all
And though my lack of education
Hasn't hurt me none
I can read the writing on the wall

Kodachrome
You give us those nice bright colors
You give us the greens of summers
Makes you think all the world's a sunny day, oh yeah!
I got a Nikon camera
I love to take a photograph
So Mama, don't take my Kodachrome away

If you took all the girls I knew
When I was single
And brought them all together for one night
I know they'd never match
My sweet imagination
And everything looks worse in black and white

Kodachrome
You give us those nice bright colors
You give us the greens of summers
Makes you think all the world's a sunny day, oh yeah!
I got a Nikon camera
I love to take a photograph
So Mama, don't take my Kodachrome away

Mama, don't take my Kodachrome away

Mama, don't take my Kodachrome away

Mama, don't take my Kodachrome away

Mama, don't take my Kodachrome
Mama, don't take my Kodachrome
Mama, don't take my Kodachrome (away)

Mama, don't take my Kodachrome
Mama, don't take my Kodachrome
Mama, don't take my Kodachrome (away)

Mama, don't take my Kodachrome
(Leave your boy so far from home)
Mama, don't take my Kodachrome (away)
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: 74 anni... ci han portato via la nostra kodachrome!

Messaggio da One_More_Time »

eh come ti capisco, mi sono messo il lutto : Cry : : Cry : : Cry :

lo stesso vestito nero che usai quando Gutenberg invento la stampa a caratteri mobili, dove andremo a finire con tutto questo progresso.... : Razz : : Nar : : Hide :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: 74 anni... ci han portato via la nostra kodachrome!

Messaggio da Gizzo »

personalmente, non ci vedo nulla di strano.
stavo aspettando il teutonico al varco per mazzuolarlo.
anzi, detto fra di noi non credo di aver scattato manco un rullo di kodachrome, con la storia del k-14 si sono giocati molti clienti squattrinati a scapito della velvia 50 che alla fine della fiera costava meno.
poi é da qualche anno che sostengo che l'analogico vive per il bianco e nero, specialmente per le stampe in casa.
anche se ho recentemente visto stampe (da negativi scansionati) su carta hannemule con inchiostri al carbone che mi han sorpreso piacevolmente.
certo, con il costo di carta, stampante e inchiostri io ho comprato la camera oscura completa, la medio formato e materiali di consumo per 10 anni, ma tant'é :D
quando si abbasseranno i prezzi, abbasseremo le serrande sulle nostre c.o. (ma anche no)
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: 74 anni... ci han portato via la nostra kodachrome!

Messaggio da One_More_Time »

la pellicola la vedo ancora come top per il grande formato, solo che non avendo i soldi per gestire una cosa del genere mi accontento di fare panorami con la compatta : Chessygrin :
Sul medio siamo li li, dipende dai soldi, ormai c'e' la possibilita' di avere tutto il procedimento in digitale.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: 74 anni... ci han portato via la nostra kodachrome!

Messaggio da Gizzo »

ma parli di colore, vero?
il problema é trovare laboratori che lavorino come si deve.
l'ultima cosa che vuoi é una lastra grande formato rigata :S

e poi, come la visualizzi?
la proietti sul muro esterno del palazzo con un riflettore? :D
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: 74 anni... ci han portato via la nostra kodachrome!

Messaggio da One_More_Time »

Parlo di BN a me interessa quello :)

E' un gran bello sfizio il grande formato, bello e costoso :(
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: 74 anni... ci han portato via la nostra kodachrome!

Messaggio da Gizzo »

inutile che te lo dica.
non é mai stato cosí accessibile. ho avuto notizia che un amico ha venduto una sinar 4*5 con 2 obiettivi a meno di 1000 euro.
pensaci, con la stessa cifra ho preso la 5D, che domani ne vale 400.
IMHO al momento investire nel grande formato é come investire negli obiettivi di qualitá. non fai i soldi, ma si deprezza meno di altro materiale (visto che i prezzi sono _giá_ scesi di molto)
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: 74 anni... ci han portato via la nostra kodachrome!

Messaggio da One_More_Time »

a parte il "trascurabile ed insignificante" fatto che a me gli euro non crescono in tasca : Cry : io non ci torno in camera oscura.
Tu diventa bravo, sviluppa a regola d'arte, ritorna in Italia e forse dopo potrei valutare di usufruire dei tuoi servigi gratis : Chessygrin :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: 74 anni... ci han portato via la nostra kodachrome!

Messaggio da Elefantino »

Velvia rulez : Chessygrin :

...a proposito... mi devo mettere seriamente a cercare un buon scanner per dia altrimenti i vecchi lavori andranno dimenticati, non ho più voglia di tirare fuori il proiettore, caricare le slitte... ecc.. ec... : Cry :
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: 74 anni... ci han portato via la nostra kodachrome!

Messaggio da SynergiA »

Elefantino ha scritto:Velvia rulez : Chessygrin :

...a proposito... mi devo mettere seriamente a cercare un buon scanner per dia altrimenti i vecchi lavori andranno dimenticati, non ho più voglia di tirare fuori il proiettore, caricare le slitte... ecc.. ec... : Cry :

Io mi son preso un Epson V300 che scannerizza sia negativi 35mm che diapositive. Viene fornito gia con il suo supporto.
Sinceramente non lo trovo per nulla male.

Esiste poi il V500 (250 euro) che all'atto pratico differenzia dal V300 (100 euro) per il fatto che permette di scannerizzare anche il medioformato (io per quel numero di medioformati che faccio preferisco fare due scansioni del medioformato - ottenendo due strisce - per poi unirle).

In alternativa, se vuoi andare su prodotti ancora piu seri, parlano molto bene del V750 (750 euro), ma qui l'investimento comincia ad essere elevato.

Se vuoi mi passi qualche diapositiva, io te le scannerizzo e te le mando così puoi vedere di persona anche tu di cosa stiamo parlando.

Ciao!
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Rispondi