Migliore nitidezza

Qui si parla di tecnica fotografica...
kamar

Migliore nitidezza

Messaggio da kamar »

Migliore nitidezza...a che diaframma una lente, ha la migliore nitidezza ?

Ecco, adesso posso andare a dormire qualche ora, visto che esco dal turno notturno : Chessygrin : pero' la domanda e' seria : PirateCap :
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Migliore nitidezza

Messaggio da One_More_Time »

Ogni lente ha le sue caratteristiche... guardi qui per esempio http://www.photozone.de/canon_eos_ff/41 ... 5d?start=1" onclick="window.open(this.href);return false;
i test MTF riportano le caratteristiche di nitidezza ai vari diaframmi.

Nel sito ci sono parecchie lenti testate, credo troverai anche le tue :)

Buonanotte : Love :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
kamar

Re: Migliore nitidezza

Messaggio da kamar »

Grazie, lo salvo e lo guardo quando mi sveglio : Wink :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Migliore nitidezza

Messaggio da Cigh »

kamar ha scritto:Migliore nitidezza...a che diaframma una lente, ha la migliore nitidezza ?

Ecco, adesso posso andare a dormire qualche ora, visto che esco dal turno notturno : Chessygrin : pero' la domanda e' seria : PirateCap :
Se prendi tutti gli mtf e li metti vicini scoprirai che praticamente tutte (diciamo la grande maggioranza per non sbilanciarmi troppo) le ottiche hanno il picco a f5,6. Poi ci sono quelle che vanno bene quasi uguale da f4 a f11 e quelle che vanno decorosamente solo a f5,6. Magari zoommetti che aprono al massimo a f5,6 vanno meglio a f8.
Buona dormita
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: Migliore nitidezza

Messaggio da Gizzo »

senza impazzire dietro a test MTF & co. direi che se stoppi una lente di un paio di diaframmi non dovresti essere tanto lontana dalla massima nitidezza..

poi ovvio che questa é la regola di massima e grezza.
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
kamar

Re: Migliore nitidezza

Messaggio da kamar »

Cigh ha scritto: Se prendi tutti gli mtf e li metti vicini scoprirai che praticamente tutte (diciamo la grande maggioranza per non sbilanciarmi troppo) le ottiche hanno il picco a f5,6. Poi ci sono quelle che vanno bene quasi uguale da f4 a f11 e quelle che vanno decorosamente solo a f5,6. Magari zoommetti che aprono al massimo a f5,6 vanno meglio a f8.
Buona dormita
Ti ringrazio per la spiegazione.
Infatti ho notato che con il mio 18-55, che uso sempre a f8, a f11, perde di nitidezza.

Pero' vedo delle foto, di paesaggi, spesso scattate anche con il 10-20, scattate con diaframma 16...a me avevano detto di non andare oltre f11, appunto per la perdita di nitidezza e sinceramente ho provato a scattare a f16 e fanno un po' piu' schifio.....dunque, allora sono io che sono dura o e' la capacita' della PP che mi manca ?

Scusate ma ogni tanto mi prendono questi dubbi amletici : CoolGun :
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: Migliore nitidezza

Messaggio da Gizzo »

kamar ha scritto:sono io che sono dura o e' la capacita' della PP che mi manca ?
secondo me la seconda.
si fanno piú scatti per 'allargare' la pdc e poi li si fonde con i layer.
oppure per certa gente l'iperfocale varia rispetto a quel che dicono le tabelle...
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
kamar

Re: Migliore nitidezza

Messaggio da kamar »

Ah ecco. Mi metto l' animo in pace allora...non sono capace di fare troppi passaggi nella PP : Sad :
tonno
Messaggi: 119
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:24

Re: Migliore nitidezza

Messaggio da tonno »

beh non del tutto, chiudere troppo i diaframmi comporta una perdita di nitidezza. Se proprio non ho bisogno di PDC non vado mai oltre ad f8/11.

gp
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Migliore nitidezza

Messaggio da Cigh »

tonno ha scritto:beh non del tutto, chiudere troppo i diaframmi comporta una perdita di nitidezza. Se proprio non ho bisogno di PDC non vado mai oltre ad f8/11.

gp
Idem.
Kamar, come giustamente suggerisce tonno, f16, soprattutto con un 10-20, ti serve soltanto se vuoi a fuoco anche ciò che si trova davvero molto vicino a te, e comunque sarai penalizzata in nitidezza. Io scatto panorami anche a f5,6, se non ho alcun soggetto vicino!
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi