[MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Qui si parla di tecnica fotografica...
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: [MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Messaggio da Gizzo »

mmmmm e anche qui troverai mille teste e mille idee....
io sono per utilizzare la pellicola a valore nominale. almeno per capire com'é. poi dopo fai modifiche.
so che in rete si trovano consigli tipo 'ah io amo la hp5 a 250 iso'. io preferisco provare sulla mia pelle.
l'esposizione é ok, direi che devi lavorare sul contrasto ;)
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: [MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:pensavo che tu avessi il controllo completo di tutto il procedimento : Cry : : Cry : : Cry :
Ehhh... Frank.... mica nasco imparato. :D

Prima pellicola... faccio sviluppare in laboratorio secodo i parametri standard della pellicola (by Photofashion... non il laboratorietto che sviluppa in 30 minuti...). Nel frattempo ho sviluppato anche una mia pellicola da solo seguendo i parametri dei chimici per la pellicola usata.

Questo giusto per capire se ci sono con lo sviuluppo "fai da te" oppure se ho cannato qualcosa. : Lol : : Lol :

Ho preso la pellicola del laboratorio perchè oggettivamente è quella che mi da piu garanzie nell'essere stata correttamente sviluppata.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: [MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Ho preso la pellicola del laboratorio perchè oggettivamente è quella che mi da piu garanzie nell'essere stata correttamente sviluppata.
Ok, pero' tieni presente una cosa, piu' standard e' un procedimento piu' "anonimo", "nella media" e' il risultato. Non e' che sia un male, anzi, pero' scordati di fare l'A.Adams della situazione ;)
Cmq avanti dai, come diceva un piccolo grande hobbit, ogni viaggio comincia col primo passo : Chessygrin :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: [MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:Ok, pero' tieni presente una cosa, piu' standard e' un procedimento piu' "anonimo", "nella media" e' il risultato. Non e' che sia un male, anzi, pero' scordati di fare l'A.Adams della situazione ;)
Cmq avanti dai, come diceva un piccolo grande hobbit, ogni viaggio comincia col primo passo : Chessygrin :
Eeeeeeh.... Frank! Una mia amica direbbe "fly down" :D : Lol : : Lol :

Intanto andiamo avanti con gli standard.. poi cerchiamo l'originalità. :D :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: [MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Eeeeeeh.... Frank! Una mia amica direbbe "fly down" :D : Lol : : Lol :
parente della mia amica somala? : Lol : : Lol : : Lol :


SynergiA ha scritto: Intanto andiamo avanti con gli standard.. poi cerchiamo l'originalità. :D :D
si ok, e' che non vedo l'ora di ammirarti sui pendii del Grappa con cavalletto di legno e panno di velluto nero sulla capa : Wink : : Chessygrin : : WohoW :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
pavelo

Re: [MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Messaggio da pavelo »

Io ti suggerisco di sviluppare le tue pellicole in proprio con la tua tanketta a 20°....quasi tutti i laboratori usano dei minilab colore convertiti per lo sviluppo BN.

Fin qui niente di male, peccato però che lo standard di temperatura colore sia 30° e quindi accorciano il tempo di sviluppo in conseguenza dell'aumento di temperatura.....risltato : negativi sviluppati solo in superficie che hanno sì una buona acutanza (e impressione di nitidezza) ma poca gamma tonale.

Non sfrutti appieno le caratteristiche e potenzialità della pellicola, insomma.

Personalmente credo che ogni pellicola vada esposta e sviluppata per la sua sensibilità nominale, a meno che tu non voglia enfatizzare certe caratterstiche come la grana (dove allora può essere utile "tirarla" anche di due stop) oppure l'acutanza usando rivelatori più portati a quello scopo e facendo una agitazione ridotta.

Sperimentare in questi casi aiuta molto, ma devi essere molto "analitico" e annotare tutto quello che fai, come hai detto prima e giustamente, raggiungi uno standard e poi ci dai di variazioni sul tema.

Comunque per qualsiasi dubbio sui rivelatori e pellicole sono a disposizione, qualcosina mi ricordo ancora : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Rispondi