[MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Qui si parla di tecnica fotografica...
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

[MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Messaggio da SynergiA »

Nuovi negativi in test!
Questa volta usando lo scanner per negativi Epson V300.... teoricamente buono solo per i 35mm, ma non mi andava di spendere 250 euro per il V500...... : Andry : : Andry : : Andry : Meglio "adattare" il modello minore da 90 euro... : Lol : : Lol : : Lol :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: [MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Messaggio da One_More_Time »

a vederle cosi'... non ci siamo ancora, sara' la scansione ma sono poco nitide e senza contrasto, sempre imho
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: [MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Messaggio da SynergiA »

Sul contrasto considera che è una ILFord 400 e 125 iso. : Sailor :
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: [MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Messaggio da One_More_Time »

devo guardare in cantina, forse ho uno scanner che tiene il 6x6 magari te lo presto :)
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: [MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:devo guardare in cantina, forse ho uno scanner che tiene il 6x6 magari te lo presto :)
Magari ti presto i negativi.. e anche le stampe da negativo. : Chessygrin :
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: [MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Magari ti presto i negativi.. e anche le stampe da negativo. : Chessygrin :
Naaaaaaaaa, perche' credi che sia finito in cantina? : Lol : : Lol : : Lol :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: [MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto: Naaaaaaaaa, perche' credi che sia finito in cantina? : Lol : : Lol : : Lol :
Che ne so, ogniuno ha le sue beghe. :D :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: [MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Messaggio da Gizzo »

Syne quanto le hai sistemate in PP?

io penso che devi capire perché scannerizzi.
se é per farti un'idea (invece di fare un provino a contatto, per capirci) sulla densitá del negativo, ed eventuali errori di messa a fuoco o composizione, ok.

se vuoi presentare i tuoi scatti, allora devi sistemarli in PP perche IMVHO lo scanner ti sballa tutto.
qui vedo composizioni interessanti, alcuni errori di focus (l'ultima, con la barca in primo piano) e dei toni effettivamente morbidi.
consiglio personale, non lesinare con il contrasto (una S bella decisa). tanto non andrai a stampare su carte a bassa gradazione.

li hai sviluppati tu?
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: [MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Messaggio da SynergiA »

Allora.
Digitalizzo inizialmente per valutare al posto di spendere 3 euro ogni volta per i provini dai quali non ci tiro comunque mai nulla di interessante. : Lol :

Per la definizione non commento... con i diaframmi sono andato molto a "caso". : Lol : : Lol : : Lol : Ricordo solo quella sulla barca che ero a f/2.8 sull'80mm.

Per il contrasto non ho una grande esperienza, ma mi pare che questa pellicola sviluppata secondo i parametri appropiati non dia delle immagini particolarmente contrastate. Nello specifico questo rullo è stato fatto sviluppare in laboratorio dai quali ho fatto fare dei provini. L'esposizione è stata fatta con esposimetro digitale e mi pare che non abbia sbagliato considerato che in tutte le foto sia le parti chiare che quelle in ombra hanno dettagli visibili (tranne quella del treno che ha delle parti nere completamente irrecuperabili).

In pratica non vorrei "snaturare" le caratteristiche di questa pellicola per cercare un risultato diverso. ;)

Poi non so se questo "metodo" sia errato. Graditi quindi consigli. ;)
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: [MEDIOFORMATO] Altri negativi...

Messaggio da One_More_Time »

pensavo che tu avessi il controllo completo di tutto il procedimento : Cry : : Cry : : Cry :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Rispondi