Consiglio Scanner per negativi.

Qui si parla di tecnica fotografica...
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da SynergiA »

O ben.. ecchime.
Che scanner per negativi mi consigliate?

Spiego le necessità: NON mi serve uno scanner per archiviare negativi o per ricavarne stampe. Mi serve uno scanner esclusivamente per:
- valutare i negativi da far stampare.
- ricavare fotine da mettere nel web.

Ho visto che Epson vende degli scanner "normali" validi anche per la scansione dei negativi a prezzi ragionevoli (100-150 euro). Qualcuno di voi li ha mai prvati?
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da Cigh »

SynergiA ha scritto:O ben.. ecchime.
Che scanner per negativi mi consigliate?

Spiego le necessità: NON mi serve uno scanner per archiviare negativi o per ricavarne stampe. Mi serve uno scanner esclusivamente per:
- valutare i negativi da far stampare.
- ricavare fotine da mettere nel web.

Ho visto che Epson vende degli scanner "normali" validi anche per la scansione dei negativi a prezzi ragionevoli (100-150 euro). Qualcuno di voi li ha mai prvati?
Io ne ho uno, ormai un po' datato, ma all'epoca ben considerato, il perfection 2400 photo (trovi numerose recensioni lusinghiere in rete). Per ricavare fotine da web, o anche da stampare 10x15, va benone, forse più da negativo che da dia. Per valutare i negativi non saprei.
No buono, in effetti, per archiviare mantenendo la qualità.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da matrad »

allora ti basta uno scanner piano con adattatore...epson e canon ne fanno

io ho un canon mediocre e ho tirato delle stampe giganti da dei negativi..ovvio non alla massima qualità però più che ottimi...
Diversamente simpatico
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da SynergiA »

Avevo addocchiato l'epson V300 che ha gli adattatori per le pellicole 35mm ma non per il medioformato.
Tuttavia non ho capito bene una cosa... non basta che io posizioni la pellicola negativa sul piano e poi faccio partire lo canner?
E' proprio necessario l'adattatore?
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da matrad »

rifletti.....l'adattatore non è solo il telaietto per tenere ferma la pellicola.....è il coperchio che ha la lampada opalina per illuminare da dietro!!!!!!!!!! sveglia sono le 9 :-)
Diversamente simpatico
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da matrad »

cmq quelli per il medio formato sono più rari....il mio piano come molti altri monta diapositive e negativi...non mi pare il 6x6
Diversamente simpatico
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da Cigh »

SynergiA ha scritto:Avevo addocchiato l'epson V300 che ha gli adattatori per le pellicole 35mm ma non per il medioformato.
Tuttavia non ho capito bene una cosa... non basta che io posizioni la pellicola negativa sul piano e poi faccio partire lo canner?
E' proprio necessario l'adattatore?
Anche il mio non ha l'adattatore per il 6x6. Ma la lampada nel coperchio è larga abbastanza per retroilluminare comodamente i negativi senza adattatore. Tra l'altro i negativi appoggiati al vetro risultaono più nitidi delle dia intelaiate o delle strisce 35mm che invece non appoggiano al vetro.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da matrad »

il fatto è che per avere la lampada bisogna per forza avere il modello apposito...che è pure fornito di quel pezzo di plastica in A4 con le caselline per inserire le pellicole
Diversamente simpatico
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da Cigh »

matrad ha scritto:il fatto è che per avere la lampada bisogna per forza avere il modello apposito...che è pure fornito di quel pezzo di plastica in A4 con le caselline per inserire le pellicole
Forse non ci stiamo capendo ma è ciò che io ho! Basta non usare il "pezzo di plastica" (che nel mio caso è una striscia poco più larga di una dia, non in a4) ed appoggiare i negativi 6x6 al centro del vetro in corrispondenza della lampada di retroilluminazione. Chiaramente ti vengon le scansioni un po' stortine ma non è un gran problema. Lo eviterei se si trattasse di un'esigenza sistematica, comunque.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da matrad »

allora....ok il tuo ragionamento.....quello che dico io è che per fare qualsiasi cosa con negativi o altro serve una lampada da dietro.....e la lampada esiste solo in alcuni modelli

in altrernativa uno si dovrebbe creare una propria illuminazione da dietro e usare uno scanner qualunque...cosa un po scomoda mi pare...


l'ideale restano gli scannel appositi per queste cose..ma costano un botto....nel campo dell'usato qualcosa si trova ma quelli più vecchi erano addirittura scsi invece che usb2\FW....scsi che mi risulta non essere utilizzabile nei mac recenti portatili come quello di alessio
Diversamente simpatico
Rispondi