Consiglio Scanner per negativi.

Qui si parla di tecnica fotografica...
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da SynergiA »

matrad ha scritto:rifletti.....l'adattatore non è solo il telaietto per tenere ferma la pellicola.....è il coperchio che ha la lampada opalina per illuminare da dietro!!!!!!!!!! sveglia sono le 9 :-)
Yess... ci avevo pensato, ma ho visto che il V300 ha il suo coperchio con lampada.. il telaietto è esclusivamente un "telaio" per tener ferme le pellicole.

L'unico dubbio è che il telaio incorpori una lastra bianca opacizzata per riflettere in modo piu uniforme la luce.

Immagine

Che ne pensate?
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da matrad »

la lampada è opalina nel coperchio...li ho visti sempre così
Diversamente simpatico
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da Cigh »

SynergiA ha scritto:L'unico dubbio è che il telaio incorpori una lastra bianca opacizzata per riflettere in modo piu uniforme la luce.
Nel mio caso no. Per il resto non so che dirti, soprattutto perchè non so se possa soddisfare la tua bisogna di valutare i negativi.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da SynergiA »

matrad ha scritto:la lampada è opalina nel coperchio...li ho visti sempre così
Per "coperchio" intendi dire nel telaietto?
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da matrad »

coperchio intendo coperchio del piano dio scansione....quindi la parte dello scanner che si alza......se vuoi passi da me una sera e provi il mio così ti cfhiarisci idee su uso e qualità
Diversamente simpatico
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da SynergiA »

matrad ha scritto:coperchio intendo coperchio del piano dio scansione....quindi la parte dello scanner che si alza......se vuoi passi da me una sera e provi il mio così ti cfhiarisci idee su uso e qualità
Si ok.. ho capito.
Quello che non capivo era allora cosa volevi dire con:

rifletti.....l'adattatore non è solo il telaietto per tenere ferma la pellicola.....è il coperchio che ha la lampada opalina per illuminare da dietro!!!!!!!!!! sveglia sono le 9

Se il telaietto è solo un supporto per i negativi allora ero abbastanza sveglio alle 9.... :D
A parte gli scherzi, quindi trattandosi di uno scanner A4 direi che i negativi 6x6 li dovrebbe coprire senza tanti problemi.

O qualcosa mi sfugge? :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da matrad »

si mi sono espresso male....intendevo che la versione per diapositive degli scanner piani non comprende solo 'accessorio per posizionare la pellicola ma anche un coperchio speciale con lampada
Diversamente simpatico
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da Cigh »

SynergiA ha scritto:A parte gli scherzi, quindi trattandosi di uno scanner A4 direi che i negativi 6x6 li dovrebbe coprire senza tanti problemi.

O qualcosa mi sfugge? :D
Mi sembra di parlare da solo ma comunque ..... : Lol :
Ti sfugge che la lampada nel coperchio non è larga quanto il coperchio stesso. Nel mio caso sarà larga un 7cm e così copre comodamente anche il 6x6 ma non è detto che sia sempre così, potrebbe anche essere tagliata più a misura per la larghezza delle dia e delle negative 35mm. Ti conviene verificarlo.
Secondo problema, la messa a fuoco che normalmente è fissa. Nel mio caso è addirittura migliore per un negativo appoggiato sul piano, piuttosto che per una dia intelaiata oppure per un negativo infilato nell'adattatore. Ma anche qui il dubbio secondo me c'è.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da SynergiA »

Cigh ha scritto:
SynergiA ha scritto:A parte gli scherzi, quindi trattandosi di uno scanner A4 direi che i negativi 6x6 li dovrebbe coprire senza tanti problemi.

O qualcosa mi sfugge? :D
Mi sembra di parlare da solo ma comunque ..... : Lol :
Ti sfugge che la lampada nel coperchio non è larga quanto il coperchio stesso. Nel mio caso sarà larga un 7cm e così copre comodamente anche il 6x6 ma non è detto che sia sempre così, potrebbe anche essere tagliata più a misura per la larghezza delle dia e delle negative 35mm. Ti conviene verificarlo.
Secondo problema, la messa a fuoco che normalmente è fissa. Nel mio caso è addirittura migliore per un negativo appoggiato sul piano, piuttosto che per una dia intelaiata oppure per un negativo infilato nell'adattatore. Ma anche qui il dubbio secondo me c'è.
Yeah... ora ho le idee piu chiare! :D
Farò una verifica allora, quello che mi interessa è capire la larghezza della lampada quindi, per il telaio al massimo ne creo uno io per il 6x6. :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Consiglio Scanner per negativi.

Messaggio da matrad »

si basta che prendi del cartonlegno o qualcosa del genere...nulla di rascendentale

per la qualità ribadisco che possiamo fare una prova
Diversamente simpatico
Rispondi