Falco della Regina - etologia

Argomenti riguardanti la fotografia (..e non solo) ma che non rientrano nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Falco della Regina - etologia

Messaggio da Cigh »

Al momento non ho sotto mano il link ma ho letto una notizia piuttosto particolare, ripresa da uno studio ornitologico marocchino.
Gli studiosi affermano che i falchi catturino, durante il periodo della riproduzione, un surplus di prede che vengono rese inabili al volo, tramite mutilazione del piunaggio, e infilate in fessure/buchi nella roccia, onde servire come alimentazione in un secondo momento.
A me qualche dubbio e domanda su questa cosa viene, però è indubbiamente interessante.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Falco della Regina - etologia

Messaggio da Cigh »

La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Falco della Regina - etologia

Messaggio da maurone »

Io ho sempre saputo e visto che i FDR hanno delle "dispense" dove mettono le prede in surplus , ma sempre morte, io almeno le ho viste sempre morte. Comunque potrebbe essersi sviluppata in qualche popolazione l'abitudine di tenerle"vive" come spesso fa l'Averla....
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Falco della Regina - etologia

Messaggio da Cigh »

Ma l'averla non infilza le prede (morte) sulle spine? Non sapevo le tenesse vive.
A me son venuti in mente un paio di problemi pratici, magari bisognerebbe leggere lo studio originale. Ad es. quanto può sopravvivere un passeriforme spiumato senza mangiare ne bere, con il metabolismo che hanno? Se invece la preda spiumata non è del tutto bloccata come sembra da almeno una delle foto, come impedire che si infratti da qualche parte a schiattare fuori vista? Forse che questo accumulare prede è a breve/brevissimo termine? Tipo durante il passaggio di un'ondata migratoria?
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Falco della Regina - etologia

Messaggio da maurone »

io sapevo che l'averla infilza anche prede vive(ma magari è inconsapevole).
Non saprei l'attendibilità dello studio, io sempre saputo di dispense di cadaveri....ho visto portare in piccole grotte prede spiumate e dilaniate e lasciate li, mai visto che siano andati a riprenderle....
Rispondi