etica

Segnalazioni, pareri, discussioni riguardanti i media che trattano di fotografia.
Rispondi
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

etica

Messaggio da maurone »

Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: etica

Messaggio da One_More_Time »

io sono un modesto trasportatore di attrezzatura fotografica ma trovo l'articolo di buoni intenti e anche se l'argomento e' trito e ritrito un bel ripasso ogni tanto non fa male, come dicevano i nostri padri "repetita iuvant" : Angle : : Angle : : Angle :
Quanto sopra riferito al mio contesto, cioe' la conoscenza e/o frequentazione di fotografi dilettanti che si dichiarano naturalisti.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: etica

Messaggio da Cigh »

Si rifà al manifesto di studium naturae, che è in giro da un po'
Lodevole certo, anche se mi pare che sia violato sistematicamente anche da fior di professionisti e naturalisti (anche'essi talvolta professionisti).
1) attrattivi: li usano pressochè tutti, quantomeno con certe specie, senza contare il "mercato" dei capanni, tra orsi finlandesi o estoni, gipeti e bonelli spagnoli, ecc.ecc.
2) nidi: anche qui non prendiamoci in giro, c'è una cifra di gente che lo fa, e passi quando le finalità sono anche di studio e conservazione, e non credo sia sempre così
3) l'allestimento di set-up: si ricollega al primo punto, in linea di massima. Attrai i soggetti dove hai realizzato il setup. Ed il capanno poi lo disfi?! Ma quando mai ..... ne ho trovati una fracca di capanni abbandonati a marcire, anche qui da noi
4) Manipolazione rettili ed anfibi: questa è da record, gli autori più acclamati praticano tutti sistematicamente la manipolazione dei soggetti
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: etica

Messaggio da maurone »

Cigh ha scritto:Si rifà al manifesto di studium naturae, che è in giro da un po'
Lodevole certo, anche se mi pare che sia violato sistematicamente anche da fior di professionisti e naturalisti (anche'essi talvolta professionisti).
1) attrattivi: li usano pressochè tutti, quantomeno con certe specie, senza contare il "mercato" dei capanni, tra orsi finlandesi o estoni, gipeti e bonelli spagnoli, ecc.ecc.
2) nidi: anche qui non prendiamoci in giro, c'è una cifra di gente che lo fa, e passi quando le finalità sono anche di studio e conservazione, e non credo sia sempre così
3) l'allestimento di set-up: si ricollega al primo punto, in linea di massima. Attrai i soggetti dove hai realizzato il setup. Ed il capanno poi lo disfi?! Ma quando mai ..... ne ho trovati una fracca di capanni abbandonati a marcire, anche qui da noi
4) Manipolazione rettili ed anfibi: questa è da record, gli autori più acclamati praticano tutti sistematicamente la manipolazione dei soggetti
1 : sugli attrattivi non ci vedo nulla di male a discutere caso per caso, se vuoi fare i grifoni devi avere una carogna, se vuoi fare cince devi mettere semi & co.
2 : nidi, discorso lungo e complesso, ma davvero complesso.
3 : non credo che il il problema siano i capanni abbandonati.
4: penso che i danni veri si facciano agli anfibi per la loro vulnerabilità a funghi e ustioni.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: etica

Messaggio da Cigh »

maurone ha scritto:
Cigh ha scritto:Si rifà al manifesto di studium naturae, che è in giro da un po'
Lodevole certo, anche se mi pare che sia violato sistematicamente anche da fior di professionisti e naturalisti (anche'essi talvolta professionisti).
1) attrattivi: li usano pressochè tutti, quantomeno con certe specie, senza contare il "mercato" dei capanni, tra orsi finlandesi o estoni, gipeti e bonelli spagnoli, ecc.ecc.
2) nidi: anche qui non prendiamoci in giro, c'è una cifra di gente che lo fa, e passi quando le finalità sono anche di studio e conservazione, e non credo sia sempre così
3) l'allestimento di set-up: si ricollega al primo punto, in linea di massima. Attrai i soggetti dove hai realizzato il setup. Ed il capanno poi lo disfi?! Ma quando mai ..... ne ho trovati una fracca di capanni abbandonati a marcire, anche qui da noi
4) Manipolazione rettili ed anfibi: questa è da record, gli autori più acclamati praticano tutti sistematicamente la manipolazione dei soggetti
1 : sugli attrattivi non ci vedo nulla di male a discutere caso per caso, se vuoi fare i grifoni devi avere una carogna, se vuoi fare cince devi mettere semi & co.
2 : nidi, discorso lungo e complesso, ma davvero complesso.
3 : non credo che il il problema siano i capanni abbandonati.
4: penso che i danni veri si facciano agli anfibi per la loro vulnerabilità a funghi e ustioni.
Esatto, è proprio qui che volevo arrivare. Per ognuno di questi punti ci sono diversi possibili se e ma, sul cui dettaglio si potrebbe poi discutere e scannarsi a vicenda a seconda delle inclinazioni e sensibilità personali. Allora pensavo al fotografo dilettantissimo e neofita che incomincia a bazzicare l'ambiente e scopre che i falchi pescatori son fatti in una piscina lunga e stretta, che gli orsi finlandesi compresi quelli di Unterthiner sono su dei carnai, che vipere, saettoni, salamandre ed ululoni, indifferentemente, son messi in posa nel modo più fotogenico possibile, che i martini in pesca spesso e volentieri sono in vaschetta .... ecco che potrebbe essere tentato di domandare "Ma il vostro (vostro riferito ai professionisti o quasi tali o comunque alle personalità di prima piano dell'ambiente) manifesto d'intenti a cosa equivale? Ad un non fate ciò che faccio?"
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: etica

Messaggio da Elefantino »

Etica utopica : Thumbup :
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: etica

Messaggio da One_More_Time »

Elefantino ha scritto:Etica utopica : Thumbup :

oh si, ma almeno da un minimo di orientamento a chi si avvicina alla foto di natura.
Anche se e' tutto un grandissimo bluff : Twisted : : Twisted : : Twisted :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: etica

Messaggio da enricotex »

Avete già detto tutto, la penso come voi.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: etica

Messaggio da maurone »

Cigh ha scritto: Ad un non fate ciò che faccio?"
ecco, se ne parlava l'altro giorno con amici, nelle associazioni di categoria dei fotografi naturalistici ci sono (senza fare nomi) dirigenti e alte cariche che hanno basato la loro produzione in anni passati sulla foto ai nidi. Ora ci vengono a dire che non è etico, con che credibilità??
Loro hanno fatto (e forse fanno) foto ai nidi e le nuove generazioni non possono???
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: etica

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto: Loro hanno fatto (e forse fanno) foto ai nidi e le nuove generazioni non possono???
E nel caro, vecchio, buon west non si risolvevano le cose a colpi di 45 e tutto andava bene? Se lo hanno fatto loro facciamolo anche noi... : Lol : : Lol : : Lol :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Rispondi