Contanti superiore 999 euro

Argomenti riguardanti la fotografia (..e non solo) ma che non rientrano nelle altre categorie.
Rispondi
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Contanti superiore 999 euro

Messaggio da marxso »

Se devo vendere l'obiettivo da 1800 euro. La legge vieta il pagamento in contanti superiore 999,99 euro.

Come alternativa quale mi consigliate: bonifico o assegno? Ho scoperto che il bonifico si può annullare... se mi presento alla banca per incassare l'assegno scopro che il conto è vuoto.

Pensavo al pagamento di gruppo... se faccio venire due pagatori, ad esempio: 900 euro in contanti da acquirente e 900 euro dal suo cugino.
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Contanti superiore 999 euro

Messaggio da Cigh »

Che io sappia il bonifico si può annullare solo fino alla data della valuta con cui te lo ritrovi sul conto. Il problema dell'assegno invece è aggirabile con il circolare, i cui fondi sono garantiti dalla banca (ma che potrebbe essere falso o rubato). Io ho appena venduto un'auto usata ed ho preferito il bonifico. Quella dei due pagatori dubito sia una buona idea visto che il contratto, per quanto verbale, immagino sia tra te ed un venditore singolo. Diciamo anche che se la vendita non la contrattualizzi rischi poco...
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Contanti superiore 999 euro

Messaggio da maurone »

Il bonifico si può annullare fino alle 24 del giorno in cui hai fatto lo stesso. Ma se i tuoi soldi li visualizzi sul tuo conto ( 2 gior i dopo in genere) nessuno può annullarlo
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Contanti superiore 999 euro

Messaggio da One_More_Time »

Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Contanti superiore 999 euro

Messaggio da SynergiA »

marxso ha scritto:Se devo vendere l'obiettivo da 1800 euro. La legge vieta il pagamento in contanti superiore 999,99 euro.
Ma scusa... chi sa che l'hai venduto a 1800? Tu Non hai forse incassato 900 euro? : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Contanti superiore 999 euro

Messaggio da Elefantino »

Ma hai fatto fattura? : Eeek :
Prendi 'sti soldi e datti alla macchia,
io ne ho appena venduto uno da 4000 in contanti ma
non ho scritto nulla, non c'è traccia del pagamento e non
ho versato poi i soldi in banca (anche se avrei potuto farlo senza problemi).
: Thumbup :
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Contanti superiore 999 euro

Messaggio da SynergiA »

Esatto.. come dice Andrea.

Il mio precedente intervento era anche errato, perché la legge non vieta ne i prelievi e nemmeno i versamenti in contanti sopra le 999 euro, pertanto puoi tranquillamente versarli anche in banca e nessuno ti farà storie.... per quanto ne sa un verificatore fiscale quei 1800 euro possono essere rimanenze di prelievi che hai fatto nell'ultimo anno e ti eri messo in cassaforte (o risultati di compravendite di poco valore tra privati che la legge permette).
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Contanti superiore 999 euro

Messaggio da Cigh »

SynergiA ha scritto:Esatto.. come dice Andrea.

Il mio precedente intervento era anche errato, perché la legge non vieta ne i prelievi e nemmeno i versamenti in contanti sopra le 999 euro, pertanto puoi tranquillamente versarli anche in banca e nessuno ti farà storie.... per quanto ne sa un verificatore fiscale quei 1800 euro possono essere rimanenze di prelievi che hai fatto nell'ultimo anno e ti eri messo in cassaforte (o risultati di compravendite di poco valore tra privati che la legge permette).
Vero, il versamento in banca di cifre superiori a 1000euro non è affatti vietato ma, a loro giudizio esclusivo, può dar il via ad una segnalazione da cui potrebbero scaturire accertamenti fiscali. Ovvero potrebbero davvero venire a chiederti di render conto di quel denaro.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Contanti superiore 999 euro

Messaggio da SynergiA »

Cigh ha scritto:
Vero, il versamento in banca di cifre superiori a 1000euro non è affatti vietato ma, a loro giudizio esclusivo, può dar il via ad una segnalazione da cui potrebbero scaturire accertamenti fiscali. Ovvero potrebbero davvero venire a chiederti di render conto di quel denaro.

Corretto!
Ma non hai mai fatto prelievi negli ultimi due anni?

Nessuno ti vieta di tenerti a casa il contante.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: Contanti superiore 999 euro

Messaggio da marxso »

Ho capito... grazie ragazzi. : Thumbup : : Thumbup :
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
Rispondi