fotografie più costose nella storia

Eventi e manifestazioni interessanti dal punto di vista fotografico.
Rispondi
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

fotografie più costose nella storia

Messaggio da maurone »

http://www.vanillamagazine.it/le-10-fot ... del-mondo/

forse sono io che non ci capisco niente di fotografia , ma qui qualcosa non mi quadra



3,9 milioni di dollari

Immagine







3.4 milioni di dollari

Immagine




3.3 milioni di dolalri

Immagine
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: fotografie più costose nella storia

Messaggio da Cigh »

Di questo genere di fotografia, e di arte moderna in generale, è davvero difficile capirci qualcosa.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: fotografie più costose nella storia

Messaggio da SynergiA »

Se non sbaglio l'autore è Andreas Gursky.

Nemmeno io ci capisco molto, ma comprendo bene che quando una persona viene universalmente identificata come un grande autore (vedi Andy Warhol) ogni produzione viene valutata con standard e metri diversi dai quali siamo abituati.

Una delle sue foto è stata battuta all'asta per mi pare 4.2 milioni e il valore non era tanto dovuto alla tipologia di foto, facilmente replicabile, ma quanto piuttosto ad una concretizzazione del cambiamento di stile che aveva preso la sua arte.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: fotografie più costose nella storia

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Nemmeno io ci capisco molto...
me too : Blink : : Blink : : Blink :
SynergiA ha scritto: ogni produzione viene valutata con standard e metri diversi dai quali siamo abituati.
si, no, forse..
si perche' noi non ci facciamo tutte le pippe mentali dei critici di professione e degli storici dell'arte..
no perche' siamo noi che non abbiamo una vasta "cultura fotografica" o qauntomeno e' limitata ai nostri interessi particolari..
forse perche' non penso che influiscano solo i si e no di cui sopra ma anche il tempo e il denaro : Blink : : Blink : : Blink :

se apri il link vedi che tra le foto c'e' anche "The Pond Moonlight" di E.Steichen (forse il piu' grande tra i pittorialisti del secolo scorso) che nel 2006 fu la foto piu' pagata in assoluto all'epoca.. ora non lo e' piu', segno che il tempo passa e che, stando alle cifre (oggi quasi raddoppiate) investire in foto d'arte sia appetibile e proficuo. Alla fine penso che il valore in volgare pecunia sia figlio del suo tempo e del mercato.

PS i pittorialisti li ho scoperti pochi anni fa perche' mi piace il genere, non e' che li ho studiati a scuola
PPS se posti una di quelle foto nei circuiti di massa (forum, social etc) penso che difficilmente riceveresti commenti lusinghieri dal fotografo-medio : Blink : : Blink : : Blink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Rispondi