Tarocca la foto, licenziato! E non parliamo di bruscolini..

Qui si parla di tecnica fotografica...
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Tarocca la foto, licenziato! E non parliamo di bruscolin

Messaggio da Cigh »

SynergiA ha scritto: La visione parziale ed interpretata di una realtà mi va bene come il fotografo di guerra che riesce a ritagliare il lato umano di una data condizione tragica rendendo la visione del reportage finale un contrasto estremo all'immaginario comune. Ma questo non è creare un "set improvvisato".

Che l'agenzia faccia finta di cadere dal pero approfittando di un alibi perfetto probabilmente la rende limpida in un immaginario tribunale, non ci piove... ma se piove e nevica probabilmente è a causa di Capa che lassù sta bestemmiando.

Una cosa non l'ho capita... ma chi ha tirato fuori la foto compromettente?
Queste sono le regole cui AP fa riferimento http://www.ap.org/company/news-values
Sono estremamente chiare e dettagliate, prevedono sia quanto accaduto sia quanto tu accusi possa essere accaduto in altre situazioni
Il fotografo le ha violate, lo ha ammesso, ha affermato di aver preso una decisione sbagliata e che ne affronterà le conseguenze. Nemmeno si difende. Com'è giusto va a casa, lavorerà per altre agenzie casomai.

Detto questo torno alla filosofia del mio discorso.
Intanto dubito che Capa stia bestemmiando, considerando che il suo miliziano è probabilmente un falso : Lol :
A meno che ciò non sia vero : Lol : : Lol :

Mentire in fotografia è possibile in vari modi e maniere, non serve nemmeno improvvisare un set, è questo era il mio primo punto.
E' chiaro che se all'AP accettassero quanto tu ipotizzi accettino, sarebbero in torto per primi.
Possono accettare ed accetterano solo quelle menzogne per le quali la menzogna non è possibile o è improbabile venga scoperta.
Se la menzogna, di qualsiasi ordine essa sia, viene scoperta dovranno, dovranno, agire in virtù delle proprie regole, sia nei confronti del fotografo sia nei confronti di chi all'interno dell'azienda l'avesse coperto o tutelato. Come in effetti hanno fatto ora.
Onestamente dubito che un caso concreto del genere che tu riferisci possa essere addebitato loro, ovvero che sia venuto alla luce senza che abbiano agito di conseguenza.

Questo anche se non ho dubbi che l'informazione, non tanto quelle di agenzia ma quella dei media che del materiale d'agenzia fanno uso, sia spesso menzogna istituzionalizzata.

Ma la questione, aldilà di tante chiacchiere, per me rimane la seguente, assai semplice. Nel fatto che sia possibile mentire anche in altri modi, compreso quello decisamente estremo che tu citi, nulla mi spinge a dire che un'agenzia dovrebbe accettare una menzogna perpetrata attraverso una postproduzione di questo tipo, indipendentemente da qualsivoglia valutazione sul cambio di significato subito dalla foto.

Aggiungo soltanto che la valutazione di cui sopra non potrebbe che essere soggettiva (chi decide cosa è lecito clonare senza che il pubblico lo sappia?) mentre escludendo fin dall'inizio il tipo di modifica cui ci riferiamo si taglia la testa al toro.

p.s. Detto brevemente, siccome esistono menzogne che forse non potremo mai scoprire allora accettiamo anche quelle che è possibile scoprire e rivelare? Mi pare una logica fuori dal mondo.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Tarocca la foto, licenziato! E non parliamo di bruscolin

Messaggio da maurone »

SynergiA ha scritto:... ma chi ha tirato fuori la foto compromettente?



IOOOO : Chessygrin :
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Tarocca la foto, licenziato! E non parliamo di bruscolin

Messaggio da enricotex »

SynergiA ha scritto: Una cosa non l'ho capita... ma chi ha tirato fuori la foto compromettente?
E' stato maurone, l'ho visto!
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Tarocca la foto, licenziato! E non parliamo di bruscolin

Messaggio da One_More_Time »

enricotex ha scritto:
SynergiA ha scritto: Una cosa non l'ho capita... ma chi ha tirato fuori la foto compromettente?
E' stato maurone, l'ho visto!
il realta' Maurone e' Bart Simpson : Wink : : Lol : : Lol :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Tarocca la foto, licenziato! E non parliamo di bruscolin

Messaggio da maurone »

e ho pure fatto io le foto a Hollande che usciva dall'alcova col casco!! : Chessygrin : : Chessygrin :
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Tarocca la foto, licenziato! E non parliamo di bruscolin

Messaggio da maurone »

un punto di vista onesto e non fanatico

http://smargiassi-michele.blogautore.re ... scurabili/
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Tarocca la foto, licenziato! E non parliamo di bruscolin

Messaggio da Cigh »

maurone ha scritto:un punto di vista onesto e non fanatico

http://smargiassi-michele.blogautore.re ... scurabili/
Molto interessante, soprattutto quando spiega (anche se secondo me inutilmente ai fini del giudizio complessivo) la variazione nella semantica della foto incriminata. : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi