500 px

Segnalazioni, pareri, discussioni riguardanti i media che trattano di fotografia.
Rispondi
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

500 px

Messaggio da maurone »

ci sono iscritto, ma francamente lo frequento poco, non ho capito come funziona, in abse a cosa le foto salgono in prima pagina. Non hocapito come votano gli utenti , se in base al voto di scambio o per il senso estetico!
Avatar utente
prof chaos
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 set 2013, 17:26

Re: 500 px

Messaggio da prof chaos »

Da quello che leggo in giro, pare sia l'emblema dei siti dei voti di scambio...
Ammetto di non essere bene informato (non ho mai approfondito), ma 500px viene sempre
preso ad esempio come il sito più "Scambista" di tutti...

Poi è sempre possibile che se uno si mette ad inserire foto eccezionali, riesca comunque a raggiungere
visibilità elevate (anche se ad intuito, ci credo poco)...
Probabilmente per raggiungere le prime pagine bisogna essere propensi a pasturare parecchio, a prescindere
dalla qualità di ciò che si propone... :oops:

Se qualcuno ha esperienze concrete in merito, sono tutt'orecchi...
: Thumbup :

Ciao... : Wink :
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia...
Non vale per tutti noi?...
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: 500 px

Messaggio da SynergiA »

maurone ha scritto: in base a cosa le foto salgono in prima pagina
Una volta pubblicate le foto gli utenti possono votarle come "preferite" oppure mettere un semplice "like".
Questi due tipi di apprezzamento incidono sulla % di rating (più importanza al "preferite" ovviamente...) ma su questo incide anche la "tempistica" con il quale vengono applicati e la costanza.
In pratica una foto che ottiene 10 preferenze in 30 minuti dalla pubblicazione ha un rating più alto di una che ha 50 preferenze in 30 giorni.

Le foto appena pubblicate si possono vedere nella categoria Fresh, quelle che raggiungono un certo rating finiscono nella UPCOMING, se continua ad ottenere voti e preferenze molto rapidamente finiscono in POPULAR.
prof chaos ha scritto:Probabilmente per raggiungere le prime pagine bisogna essere propensi a pasturare parecchio, a prescindere
dalla qualità di ciò che si propone...
In realtà l'algoritmo di 500px rende ininfluente il voto di scambio perché se la foto non piace ma hai tanti amici che la votano otterrai subito un rating elevato, ma dopo un paio di giorni se la foto non continua ad ottenere preferenze o "like" si vedrà crollare il rating agli stessi livelli di una foto che non ha avuto amici che la votano. Le foto premiate su questo portale sono quelle che mediamente, e costantemente ottengono nel tempo preferenze a like.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: 500 px

Messaggio da maurone »

ok, perfetto. Grazie!

resta il fatto che spesso vedo foto con rating sul 99% ma non mi convincono : Thumbup :
Avatar utente
prof chaos
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 set 2013, 17:26

Re: 500 px

Messaggio da prof chaos »

Grazie Synergia... : Wink :
ma dopo un paio di giorni se la foto non continua ad ottenere preferenze o "like" si vedrà crollare il rating
Interessante, non lo sapevo...
Però in questo modo, non si "Invita" l'utente a continuare coi like di scambio costantemente, nel tempo, per continuare ad ottenerne?

Quando uno presenta una foto, immagino gli venga segnalato quali utenti gli mettano le preferenze...
Se fosse così, non si solleciterebbero anche gli scambi di preferenze a prescindere dalla qualità delle foto postate?
Certo, non dico che tutti farebbero così, ma secondo te non è grossomodo quello che succede?
O sono completamente fuori strada?
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia...
Non vale per tutti noi?...
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: 500 px

Messaggio da SynergiA »

maurone ha scritto:ok, perfetto. Grazie!
resta il fatto che spesso vedo foto con rating sul 99% ma non mi convincono : Thumbup :
Condivido. Pure io vedo foto con voti alti che non mi convincono, tuttavia vanno considerate anche le dinamiche con le quali l'utente interagisce nel sito. Prima di tutto quando ti colleghi a 500px e hai un account ti viene subito data l'opportunità di seguire il "Flow" (flusso di foto di tendenza) oppure di vedere le foto fatte dagli utenti che hai segnalato come preferiti e da seguire (ovvio!) pertanto è normale che tendenzialmente un utente che pubblica buone foto si ritrovi anche una foto "mediocre" con voti alti (perché appunto ha tanti seguaci). Questo non è un "voto di scambio", ma semplicemente il fatto che se le prime 50 foto che vedi sono quelle degli utenti che hai deciso di seguire perché ti piace il loro stile ecc... o quelle di tendenza, è assolutamente normale che si crei un circolo virtuoso dove ritrovi tra queste quelle che ti piacciono e le voti anche tu. In pratica le foto che le persone tendono a segnalare come migliori di conseguenza godono di maggiore visibilità e finiscono per essere di conseguenza votate da più persone.

Il sistema tuttavia non è perfetto ed è ovvio che tante foto "mediocri" magari finiscono nel circolo virtuoso e per un buon periodo ottengono valutazioni alte o mantengono un buon rating, ma tuttavia le foto "popular" mediamente sono tecnicamente o esteticamente molto valide e di livello elevato per come la vedo io.
prof chaos ha scritto:Però in questo modo, non si "Invita" l'utente a continuare coi like di scambio costantemente, nel tempo, per continuare ad ottenerne?

Quando uno presenta una foto, immagino gli venga segnalato quali utenti gli mettano le preferenze...
Se fosse così, non si solleciterebbero anche gli scambi di preferenze a prescindere dalla qualità delle foto postate?
Certo, non dico che tutti farebbero così, ma secondo te non è grossomodo quello che succede?
O sono completamente fuori strada?
Ti dirò.. sicuramente il voto di scambio esiste (io per primo se ho un utente che decide di seguirmi vado a vedere il suo portfolio e magari trovo tra le sue qualche foto che mi piace e che segnalo... ma non lo considero un voto di scambio), ma razionalmente la vedo molto più come una paranoia da forum piuttosto che una cosa tangibile su portali di queste dimensioni. Questi portali sono frequentati da centinaia di migliaia di utenti e per quanto uno cerchi di pasturare il voto di scambio difficilmente ne trae vantaggio se non pubblica foto di qualità e in modo costante anche perché, non devi dimenticare, sul rating incide anche la costanza con la quale "tale foto" viene votata nel tempo in base al numero di visualizzazioni che ottiene. : Sailor :

Guarda questa foto:
http://500px.com/photo/51805166

E' stata pubblicata il 10 novembre e ha attualmente un rating di 75%, tuttavia ha raggiunto il 99.9% l'11 novembre 2013.... il che significa che quasi ogni persona che vedeva la sua foto la votava o l'ha inserita tra i preferiti.

Forse proprio per questo motivo 500px non è molto apprezzato da tanti "fotografi da forum" che dispensano "like" sperando che significhi automaticamente un "like" di ritorno.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: 500 px

Messaggio da maurone »

Azzz..... è più cmplicato di quello che sembra.
Un paio di mie foto hanno superato i 70 punti anche se io non voto mai.
Avatar utente
prof chaos
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 set 2013, 17:26

Re: 500 px

Messaggio da prof chaos »

Grazie ancora Synergia, preziosissimo... : Thumbup :
Mi hai chiarito un po' le idee...
In effetti 500px, per alcuni aspetti diventa più interessante di come lo avevo valutato in passato...

Se interessa, inserisco un link che avevo letto tempo fa (non so perché mi sia venuto in mente solo ora!! : Hurted : ),
cercando info sul sito in questione:
http://rockfoto.it/500px/

Ciao... : Thumbup :
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia...
Non vale per tutti noi?...
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: 500 px

Messaggio da SynergiA »

prof chaos ha scritto: Se interessa, inserisco un link che avevo letto tempo fa (non so perché mi sia venuto in mente solo ora!! : Hurted : ),
cercando info sul sito in questione:
http://rockfoto.it/500px/

Ciao... : Thumbup :
Articolo un po' vecchiotto e che riporta, ovviamente, info e differenze che non ci sono più ormai (specie da quando Flickr è stato acquisito da yahoo).
Una cosa che tanti sottovalutano è il fatto che Flickr, per quanto possa non piacere, è l'archivio di riferimento per Gettyimages e se uno produce buone foto, o qualcuno vuole acquistarla non è raro che ti offrano un contratto di collaborazione (io ce l'ho....). : Thumbup :
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Rispondi