Sondaggio taratura monitor

Qui si parla di tecnica fotografica...
Rispondi

il vostro monitor e'

non calibrato
1
11%
calibrato dal costruttore
0
Nessun voto
calibrato con immagini campione
2
22%
calibrato via software
0
Nessun voto
calibrato con strumentazione
5
56%
altre modalita'
1
11%
 
Voti totali: 9

Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Sondaggio taratura monitor

Messaggio da One_More_Time »

breve spiegazione delle voci:

- non calibrato -> usate il monitor cosi' com'e' o lo regolate a occhio senza usare riferimenti a foto campione
- calibrato dal costruttore -> lasciate il monitor cosi' come impostato in fabbrica (es Apple) o usate i profili standard del costruttore
- calibrato con immagini campione -> calibrate il monitor usando immagini di riferimento
- calibrato via software -> calibrate il monitor usando software tipo Adobe Gamma o Utility simili
- calibrato con strumentazione -> calibrate il monitor usando hardware e software specializzato (colorimetri tipo Pantone, Spyder etc e relativi programmi)
- altre modalita' -> nessuna delle voci precedenti

chi seleziona "altre modalita'" e' pregato di indicarle..
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Sondaggio taratura monitor

Messaggio da enricotex »

Spyder 3
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Sondaggio taratura monitor

Messaggio da maurone »

il mio è calibrato "a pene di segugio" ! ho votato opzione 3
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Sondaggio taratura monitor

Messaggio da One_More_Time »

maurone ha scritto:il mio è calibrato "a pene di segugio" ! ho votato opzione 3
noi sei il solo, due voti pervenuti in "altro modo", uno opzione 3 e l'altro opzione 5
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Sondaggio taratura monitor

Messaggio da SynergiA »

maurone ha scritto:il mio è calibrato "a pene di segugio" ! ho votato opzione 3
Non è poi così "sbagliata" l'opzione 3 se uno si affida allo stesso stampatore.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: Sondaggio taratura monitor

Messaggio da marxso »

Ho votato la terza. : Wink :
Una volta calibravo con la sonda prestata dal lavoro, adesso continuo a usare le metodi manuali come tavolozze, curve, campioni, etc... Ripeto le operazioni una volta alla settimana... fino ad ottenere risultati ottimali.
Ho fatto la verifica due volte (con la sonda) ma non è cambiato molto.

E' come un pianista che ha l'orecchio per riconoscere una qualsiasi nota musicale senza bisogno di una nota di riferimento. : Chessygrin :
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
Avatar utente
prof chaos
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 set 2013, 17:26

Re: Sondaggio taratura monitor

Messaggio da prof chaos »

Io il mio "Terra" l'ho calibrato in luminosità e colori seguendo una scheda online, dove si vedono
le maschere con una serie di scale di grigio e di colore, aggiustando le regolazioni fino a distinguere al
meglio più chiari e i più scuri...

Tutto qua...
Ho ritenuto giusto per questo votare "1"...
Ma sono l'unico... : Hurted :


Edit: Ho risposto così perché non so se "calibrato con immagini campione" si riferisse alle griglie
on-line o a qualche maniera di calibrare con immagini mie personali...Non ho la più vaga idea di quali sistemi
esistano per fare queste operazioni... : Hurted : : Hurted : : Hurted :
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia...
Non vale per tutti noi?...
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Sondaggio taratura monitor

Messaggio da SynergiA »

marxso ha scritto:Ho votato la terza. : Wink :
Una volta calibravo con la sonda prestata dal lavoro, adesso continuo a usare le metodi manuali come tavolozze, curve, campioni, etc... Ripeto le operazioni una volta alla settimana... fino ad ottenere risultati ottimali.
Ho fatto la verifica due volte (con la sonda) ma non è cambiato molto.

E' come un pianista che ha l'orecchio per riconoscere una qualsiasi nota musicale senza bisogno di una nota di riferimento. : Chessygrin :
Non è proprio così... diciamo che, a differenza dell'orecchio, l'occhio si ADATTA alle situazioni.
Se prendi un foglio bianco e lo guardi per 30 secondi per te è BIANCO.... almeno fino a quando non ne piazzi un'altro PIÙ BIANCO al suo fianco. :D
E' uno dei giochi che mi diverto a fare di più durante i corsi di fotografia. :D :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Sondaggio taratura monitor

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Se prendi un foglio bianco e lo guardi per 30 secondi per te è BIANCO.... almeno fino a quando non ne piazzi un'altro PIÙ BIANCO al suo fianco. :D
ecco perche' serve tarare il monitor e, aggiungo, sapere quale e quanto spazio colore copre : Chessygrin :
Lavorare le foto su monitor che copre il 70% di sRGB e' come cercare di operare un'appendice infiammata con la motosega : Twisted : : Nurse : : Twisted :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Rispondi