Post-produzione: per un passato migliore

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Post-produzione: per un passato migliore

Messaggio da SynergiA »

Elefantino ha scritto:Da quel che ho capito io non ci sarà un CS7 ma ACR verrà sempre implementato e aggioranto per Cs6, per tutti quelli che non vogliono passare al CC.
Non conoscevo questa cosa. Hai le fonti Adobe che dicono questo?
Elefantino ha scritto:... quanti di questi 'non naturalisti' hanno la versione legale di photoshop?
Onestamente non è che mi interessi dare una risposta a questa cosa. Ho tirato in ballo i fotonaturalisti perché generalmente sono questa categoria di amatori che criticano tanto l'uso del software nella gestione delle immagini. Se da un ritrattista potrei aspettarmi che si senta "scocciato" dal fatto che faccia più fatica ad accedere a Photoshop CC aggiornato, da un fotonaturalista un po' ci rimango un po' più perplesso.
Elefantino ha scritto:boh, su questo non so rispondere, non è un argomento che mi tocca...
Yeah!
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Post-produzione: per un passato migliore

Messaggio da SynergiA »

Cigh ha scritto:Quando si critica l'eccesso di postproduzione si finisce sempre a parlare di PS. E' impreciso, anzi sbagliato, punto.
Si può abusare anche di DPP benchè non sia possibile fare maschere o parzializzazioni, altrettanto si può dire di ACR, elements o gimp. Basta volerlo ed imparare.
Chiaro e condivisibile ma è una generalizzazione voluta.
Cigh ha scritto:Chiarito questo diventa evidente che sarebbe estremamente stupido cambiare lo strumento, da uno più criticato ad uno meno, quando la quantità/qualità delle modifiche che ognuno fa dipende solo in minima parte dallo strumento ed in massima parte dal proprio approccio.
Per lo stesso tuo motivo io invece trovo assolutamente stupido dover rincorrere il crack dell'ultima versione quando la quantità/qualità delle modifiche che ognuno fa dipende solo in minima parte dallo strumento. : Chessygrin : E per lo stesso motivo concordo però in pieno con l'ultima parte del tuo intervento dove dici che cambierai quando ne sentirai la necessità. :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Post-produzione: per un passato migliore

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Provo con un esempio più diretto:
Devi fare una maschera che devi scontornare su un albero pieno di rame; per fare questo un tempo dovevi perdere tanto tempo e annoiarti dietro una scontornatura difficile e spesso con risultati scadenti. Ora è stato migliorato a tal punto che lo strumento riesce a riconoscere praticamente da solo il bordo ed apportare le modifiche per sistemare la scontornatura è una sciocchezza.
Più facile, più rapido e meno stress.
beh ma non e' una funzione peculiare, lo fanno anche altri programmi o lo puoi fare a manina come dici tu (se hai voglia di perdere tempo : Lol : : Lol : : Lol : )
Mi interessava appunto trovare qualcosa nel normale processo di sviluppo, per cui sei costretto a dire "senza quello specifico programma non posso farlo".

SynergiA ha scritto: Domanda da un milione di dollari.
Il metodo LAB permette di apportare delle modifiche alle immagini, specie sul lato colore, ad un livello superiore. Che il fotografo medio lo consideri "realmente indispensabile" o meno è difficile da dire perché dipende proprio dal fatto se uno lo conosce e lo sa usare.... io lo uso, non sempre, ma in molti ambiti di modifica. Chi magari non l'ha mai usato (perchè magari non ha i programmi) magari ne dubita dell'utilità.
io lo uso, per certe cose e' un must, cosi come uso anche altri spazi come CMYK
il punto imho, e' che si usano i programmi in "monkey mode", so che se premo quel tasto o quell'icona succede una certa cosa, mentre sarebbe meglio conoscere prima la teoria e poi piegare gli strumenti che hai a disposizione ai tuoi bisogni. : Builder : : Builder : : Builder :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Post-produzione: per un passato migliore

Messaggio da Cigh »

SynergiA ha scritto: Per lo stesso tuo motivo io invece trovo assolutamente stupido dover rincorrere il crack dell'ultima versione
Non ti posso dar torto. Io confesso di aver cambiato versione semplicemente perchè me l'hanno offerto e perchè ricordavo di aver letto che le maschere fossero diventate molto più facili da usare. Le trovo utili soprattutto per la gestione differenziata del rumore tra soggetto e sfondo, pur facendo cose del tutto simili con noise ninja. Altrimenti avrei ancora cs3.

Tra le cose utili di PS dimenticavo le azioni, se ne trovano di pronte e valide, io ne uso una in particolare per le luminosity mask, cosa che manualmente mi passerebbe la voglia di fare.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi