word press photo

Eventi e manifestazioni interessanti dal punto di vista fotografico.
Rispondi
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

word press photo

Messaggio da maurone »

La vincitrice,

http://www.worldpressphoto.org/


bella , nulla da dire, ma che palle sempre foto di morti ammazzatie di guerre...la la fotografia di reportage è solo guerra e morti splatterati ??
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: word press photo

Messaggio da Cigh »

minchia quante sono ......
Be, buone ovviamente, tuttavia credo sia la prima volta che do un'occhiata ai risultati di questo concorso senza che una sola foto mi abbia colpito in modo tanto forte da farmela ricordare

Una topica nelle didascalie:

Immagine

Oriental white shark??? : Chessygrin :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: word press photo

Messaggio da Cigh »

Pare stiano nascendo grosse polemiche sulla foto vincitrice, che sarebbe esageratamente ritoccata.
Nello specifico l'accusa non è di aver trasmesso informazioni false, cosa che sarebbe piuttosto grave in ambito giornalistico, quanto l'aver perseguito in posproduzione un'esagerata estetizzazione dello scatto (accusa cui non è stato estraneo nemmeno Salgado, coi suoi BN perfetti e molto lavorati)

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... f=HREC1-11
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: word press photo

Messaggio da enricotex »

Cigh ha scritto:Pare stiano nascendo grosse polemiche sulla foto vincitrice, che sarebbe esageratamente ritoccata.
Nello specifico l'accusa non è di aver trasmesso informazioni false, cosa che sarebbe piuttosto grave in ambito giornalistico, quanto l'aver perseguito in posproduzione un'esagerata estetizzazione dello scatto (accusa cui non è stato estraneo nemmeno Salgado, coi suoi BN perfetti e molto lavorati)

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... f=HREC1-11
Io una foto così non sarei riuscito a scattarla, me ne sarei stato in silenzio, in disparte.... : Blink :
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: word press photo

Messaggio da Cigh »

enricotex ha scritto: Io una foto così non sarei riuscito a scattarla, me ne sarei stato in silenzio, in disparte.... : Blink :
Altra questione anche questa, anch'io avrei grosse difficoltà umanamente. Però credo che un fotoreporter inviato sul luogo non possa e non debba fare a meno di documentare. : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: word press photo

Messaggio da maurone »

mah....io tutta questa spettacolarizzazzione non la vedo, ha forse pigiato sui visi dei genitori facendoli "caldi" ma nulla di scandaloso.

sul scattare o meno son d'accordo con voi, ma a me tutte ste tragedie mi hanno stancato.

almeno in foto.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: word press photo

Messaggio da Cigh »

maurone ha scritto: sul scattare o meno son d'accordo con voi, ma a me tutte ste tragedie mi hanno stancato.
Capisco anche questo, e lo dico senza retorica. Tuttavia, per quello che riguarda me, quando sento parlare di Palestina la prima cosa che mi viene in mente sono alcune foto, o sequenze filmate, che ho visto. Da Sabra e Chatila, alla prima e seconda Intifada, al cadavere di Rachel Corrie schiacciata dal bulldozer ecc.ecc.
Così come se penso al Vietnam mi vengono in mente la bimba che corre bruciata dal Napalm, il vietcong che si piglia la pallottola nella tempia dall'ufficiale sudvietnamita o il bonzo che si da fuoco nelle vie di Saigon
Tutte immagini terribili, che possono anche stancare o nauseare, ma che mi hanno aperto gli occhi su realtà altrimenti sottaciute o raccontate in modo "diverso".
Più di ogni altra cosa temo un futuro in cui anche le immagini non si limiteranno ad essere ingannevoli, come oggi e sempre, ma saranno inganno puro e semplice.... quindi per certi versi spero che ci saranno sempre reporter disponibili a fare semplicemente quello che vediamo nel wpp : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: word press photo

Messaggio da Cigh »

Un paio di articoli assai interessanti sul rapporto tra postproduzione e fotogiornalismo, l'uno legato alla foto del wpp, l'altro no.

http://www.bjp-online.com/british-journ ... hotography

https://nppa.org/node/35533

: Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: word press photo

Messaggio da One_More_Time »

cambiano le regole...
Rules and procedures
The 2014 Photo Contest edition will include a number of changes. Michiel Munneke, Managing Director, World Press Photo, explains: “There has been a lot of discussion and widespread speculation regarding the permissible levels in post-processing of image files in the contest. We have evaluated the contest rules and protocols and examined how to create more transparency, and we have changed the procedures for examining the files during the judging. We will announce further details when the 2014 Photo Contest opens for entries later this year, but the bottom line is that we will need to be able to rely on the integrity and professionalism of the participating photographers.”

il resto qui:
http://www.worldpressphoto.org/content/ ... ary-knight
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Rispondi