Nero Trigger

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Nero Trigger

Messaggio da SynergiA »

...altra cosa.
comunque per fotografare fulimini non è che serve poi un sincronismo chissà quanto rapido.... Il fulmine è si rapido, ma spesso si prolunga per qualche decidmo di secondo. Quanto basta per compensare eventuali ritardi tecnici del trigger. : Thumbup :


Guarda questo video:
http://youtu.be/AN7WwQNrbRI
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Nero Trigger

Messaggio da Cigh »

Chiaro, la fotocamera è lenta per motivi meccanici, ma è solo uno dei ritardi, anche l'elettronica ne introduce ed il fatto di poterli tarare, e per di più con un'interfaccia MM piuttosto che con un trimmer da cacciavitare empiricamente, come ho visto fare per fotografare le gocce, è una bella differenza.
Dopodichè non è che ci sia qualcosa di nuovo tecnicamente, per dire il primo scatto di proiettile nella mela mi pare sia degli anni 60, la cosa notevole è di avere tutte queste funzioni implementate in un solo apparato già bello che pronto e gestibili in modo avanzato.

Sui fulmini già sapevo, c'è anche una sorta di pre-scarica che apre il canale conduttivo prima della scarica vera e propria. : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Nero Trigger

Messaggio da SynergiA »

Comunque sia.... MI INTERESSA....
Vediamo se riesco a rientrare di qualcosa nell'usato (che veramente è morto.... non riesco quasi più a vendere un cazzius).

Vedremo.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Nero Trigger

Messaggio da Cigh »

SynergiA ha scritto:Comunque sia.... MI INTERESSA....
Vediamo se riesco a rientrare di qualcosa nell'usato (che veramente è morto.... non riesco quasi più a vendere un cazzius).

Vedremo.
Se puo interessare un altro aspetto, questa discussione mi ha portato a fare due chiacchiere con Claudio Ciseria, che ricordavo si fosse imbarcato nella progettazione di qualcosa del genere ma che, lui mi conferma, è per ora più orientato alle fototrappole naturalistiche. Tra l'altro mi dice che il suo prototipo è funzionante, pure egregiamente. Secondo lui il nero è un po' un giocattolo e come prodotto serio mi consigliava di dare un'occhiata al cognisys. Prezzi sostanzialmente diversi però : Thumbup : : Sad :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Nero Trigger

Messaggio da SynergiA »

Cigh ha scritto:
SynergiA ha scritto:Comunque sia.... MI INTERESSA....
Vediamo se riesco a rientrare di qualcosa nell'usato (che veramente è morto.... non riesco quasi più a vendere un cazzius).

Vedremo.
Se puo interessare un altro aspetto, questa discussione mi ha portato a fare due chiacchiere con Claudio Ciseria, che ricordavo si fosse imbarcato nella progettazione di qualcosa del genere ma che, lui mi conferma, è per ora più orientato alle fototrappole naturalistiche. Tra l'altro mi dice che il suo prototipo è funzionante, pure egregiamente. Secondo lui il nero è un po' un giocattolo e come prodotto serio mi consigliava di dare un'occhiata al cognisys. Prezzi sostanzialmente diversi però : Thumbup : : Sad :
Yes... indubbiamente è un giocattolino al confronto.
Però... stiamo parlando di 150 euro circa con risultati che, tutto sommato, non mi sembrano male. : Thumbup :
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Nero Trigger

Messaggio da Cigh »

SynergiA ha scritto: Yes... indubbiamente è un giocattolino al confronto.
Però... stiamo parlando di 150 euro circa con risultati che, tutto sommato, non mi sembrano male. : Thumbup :
Assolutamente, oltretutto se le tue esigenze tecniche sono già soddisfatte così non avrebbe alcun senso andare a spendere di più per un oggetto più complesso, più espandibile e magari anche più difficile da gestire.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Nero Trigger

Messaggio da SynergiA »

Altre foto fatte con questo aggeggino... non male... non male... diciamo che come possibilità artistiche è molto interessante!

http://www.buzzfeed.com/digitalcamerawo ... raphy-6a8j
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Nero Trigger

Messaggio da Cigh »

Non saprei se sian tutte fatte con l'aggeggio.
Anche senza trigger prendere i fulmini è relativamente facile, se è buio e puoi fare sequenze di pose lunghe, mentre diventa più problematico quando la luce ambiente è ancora forte. In tali circostanze hai bisogno di un evento atmosferico bello forte e di molte scariche, onde non dover fare millemila scatti con tempi brevi prima di beccarne una.
Alcune foto con molte scariche e alte luci ambiente non bruciate mi insospettiscono, a meno di temporali davvero "infernali"
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Nero Trigger

Messaggio da SynergiA »

Cigh ha scritto:Non saprei se sian tutte fatte con l'aggeggio.
Anche senza trigger prendere i fulmini è relativamente facile, se è buio e puoi fare sequenze di pose lunghe, mentre diventa più problematico quando la luce ambiente è ancora forte. In tali circostanze hai bisogno di un evento atmosferico bello forte e di molte scariche, onde non dover fare millemila scatti con tempi brevi prima di beccarne una.
Alcune foto con molte scariche e alte luci ambiente non bruciate mi insospettiscono, a meno di temporali davvero "infernali"
L'avevo trovato in relazione alla recensione sul NeroTrigger.
Riguardo ai fulmini certamente è possibile fare come dici tu, però è scomodo perchè metti sotto stress fotocamera e batterie nel tenere lunghe esposizioni "sperando" di beccare il fulmine. Molto più comodo un attrezzo come questo che scatta solo nel momento giusto.

:D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Nero Trigger

Messaggio da Cigh »

Ah sulla comodità, ed aggiungerei efficacia, non c'è dubbio alcuno, è meglio con il trigger.
Però non mi preoccuperei dello stress sensore e simili, parlo sempre di esposizioni di 4/6 max 10 sec, ripetute per quanto dura la fase parossistica del temporale. Ti dirò che qui dalle mie parti l'aspetto più difficile del fotografare i temporali mi pare il trovare un buon punto di ripresa, che ti dia anche un buon contorno ai fulmini e che non ti faccia rischiare la vita, dato che le montagne ti impediscono di fotografare i fenomeni atmosferici lontani. Per la verità le uniche volte che ci ho provato l'ho fatto da casa, ed anche così non ero del tutto tranquillo : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi