NIKON d800e

Approfondimento, discussione su tutto cio' che riguarda l'attrezzatura fotografica (Obiettivi, Fotocamere, accessori, ecc...)
Rispondi
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

NIKON d800e

Messaggio da maurone »

L'altro giorno grazie a un amico ho provato per un'oretta una D800e, il paragone contro la mia vetusta d300 è ingeneroso...siamo anni luce avanti come nitidezza, gamma di posa etc etc etc (unico neo i file pesantissimi da 36 mpx e la raffica imbarazzantemente lenta). Questo esempio è un crop del 60%



Immagine
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: NIKON d800e

Messaggio da Elefantino »

file inutilmente grandi e raffica imbarazzante già la escludono come candidata ottimale a macchina per caccia fotografica...
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: NIKON d800e

Messaggio da marxso »

Elefantino ha scritto:file inutilmente grandi e raffica imbarazzante già la escludono come candidata ottimale a macchina per caccia fotografica...
Io scattavo le foto di natura con la 350dD e oggi continuo a fotografare con una APS-C da 18 MP. Non conosco Nikon D800e, ne ha un tipo del circolo che fa tranquillamente le foto di natura con Nikon D800.
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: NIKON d800e

Messaggio da enricotex »

Boh, non so che dire. L'unica cosa che noto vedendo foto delle macchine attuali (7D) ed anche in quella che hai postato, della quale però non conosco i dati di scatto, è che la profondità di campo è più ampia di quello che riesco ad ottenere io. O meglio, a parità di diaframma, io ho un paio di cm, le attuali ne hanno circa 6, il che permette di avere margine nella messa a fuoco e mantenere tempi veloci.

Forse mi son spiegato male, ma con Andrea ne avevo già discusso e si era arrivati alla conclusione che ciò fosse dovuto alla differenza APS-H - APS-C ed alla risoluzione dei sensori moderni, più densi.

Boh, non so, ma tanto mi tengo la mia, che ho scoperto scatta ancora, anche a 3200 iso.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: NIKON d800e

Messaggio da One_More_Time »

enricotex ha scritto:Boh, non so che dire. L'unica cosa che noto vedendo foto delle macchine attuali (7D) ed anche in quella che hai postato, della quale però non conosco i dati di scatto, è che la profondità di campo è più ampia di quello che riesco ad ottenere io. O meglio, a parità di diaframma, io ho un paio di cm, le attuali ne hanno circa 6, il che permette di avere margine nella messa a fuoco e mantenere tempi veloci.
non si capisce bene.... : Blink : : Blink : : Blink :

300mm f8 soggetto a 10 m

canon 1ds

Subject distance 10 m
Depth of field
Near limit 9.75 m
Far limit 10.3 m
Total 0.52 m
In front of subject 0.25 m (49%)
Behind subject 0.27 m (51%)
Circle of confusion 0.03 mm


canon 7d

Subject distance 10 m
Depth of field
Near limit 9.84 m
Far limit 10.2 m
Total 0.33 m
In front of subject 0.16 m (49%)
Behind subject 0.17 m (51%)
Circle of confusion 0.019 mm

Le foto si fanno anche con una pinhole : WohoW : ma parliamo di strumenti ottimizzati per un certo scopo e/o destinazione d'uso.
Io posso piantare un chiodino con una mazza da 5kg ma probabilmente sarebbe meglio usare un martello da calzolaio..
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: NIKON d800e

Messaggio da Cigh »

Enrico, hai valutato che si tratta di un croppone? La distanza reale dei soggetti è superiore.
Se tu paragoni aps-h con aps-c tu avrai una pdc inferiore, se la paragoni con FF sarai tu ad avere la pdc maggiore : Thumbup : (a parità di lunghezza focale, diaframma ed ingrandimento finale). La risoluzione non conta
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi