Nidi artificiali

Argomenti riguardanti la fotografia (..e non solo) ma che non rientrano nelle altre categorie.
Rispondi
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Nidi artificiali

Messaggio da marxso »

Nel giardino di miei nonni ho installato i 4 nidi artificiali costruiti da me... tra uno è occupato dalla coppia di cinciallegra.
Immagine

Immagine

Ecco le foto fatte durante un rapido ispezione e molta prudenza... (mi sono appostato per attesa l'assenza dei genitori). : WohoW :

Immagine

Immagine
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Nidi artificiali

Messaggio da enricotex »

Bel lavoro : Thumbup :
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Nidi artificiali

Messaggio da Cigh »

Super, bella sana e prolifica la cincia : Thumbup :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Nidi artificiali

Messaggio da Elefantino »

9 uova son tantissimi per le cinciallegre! : WohoW :
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: Nidi artificiali

Messaggio da marxso »

I pulli sono involati con successo! : elefantino :
La prossima volta costruisco le cassette per le altre specie (codirossi, rampichini, picchi muratori, assioli, upupe).
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Nidi artificiali

Messaggio da Elefantino »

sei riuscito a vedere quanti involati su 9 ?
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Nidi artificiali

Messaggio da enricotex »

marxso ha scritto:La prossima volta costruisco le cassette per le altre specie (codirossi, rampichini, picchi muratori, assioli, upupe).
Se non ce l'hai già ti consiglio questo libro:

http://www.inmondadori.it/Nidi-artifici ... 885065340/

è fatto molto molto bene! : Thumbup :
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Nidi artificiali

Messaggio da One_More_Time »

enricotex ha scritto: è fatto molto molto bene! : Thumbup :
+1 vale tutti i soldi che spendi : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: Nidi artificiali

Messaggio da marxso »

Elefantino ha scritto:sei riuscito a vedere quanti involati su 9 ?
Non posso saperlo con certezza perché non ho avuto tempo di monitorare il nido. Secondo la foto dice che sono 7 pulii ma è difficile contarli perché sono seminascosti.
Pensavo che i genitori possono seppellire i pulli morti o uova non schiuse, esaminando a fondo il nido non ho trovato niente.
Quest'anno ho installato le 5 cassette, risultati; una covata involata, una imbottitura incompleta con un solo uova di specie sconosciuta (sembra in condizioni di abbandono), due vuote, 1 usata come formicaio (bisogna fare l'attenzione perché si può trovare una brutta sorpresa come vespe e calabroni).
enricotex ha scritto: Se non ce l'hai già ti consiglio questo libro:

http://www.inmondadori.it/Nidi-artifici ... 885065340/

è fatto molto molto bene! : Thumbup :
Grazie per i consigli, ne ho sentito parlare di quel libro... ma ho già i disegni scaricati e sono in contatto con le persone davvero in gamba, loro mi daranno i consigli.
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
Rispondi