Quando Photoshop sarà uno stile vintage .....

Segnalazioni, pareri, discussioni riguardanti i media che trattano di fotografia.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Quando Photoshop sarà uno stile vintage .....

Messaggio da Cigh »

One_More_Time ha scritto: Un fotografo degno di questo nome sara' invece in grado di rifare quelle foto con quello stile a prescindere da quello che ha a disposizione, camera oscura, camera chiara, camera da letto e camera caritatis, plug in. Amen : WohoW : : Razz : : WohoW :
Ho aggiunto solo una cosina : Lol : . Se sei un fotografo degno di questo nome non puoi avere "paura" di usare i plug in. Conosci il risultato cui tendere e sei in grado di piegare qualsiasi strumento ai tuoi voleri.

Ergo il problema non è usare i plugin, è saper usare solo i plugin
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Quando Photoshop sarà uno stile vintage .....

Messaggio da One_More_Time »

Cigh ha scritto: Ho aggiunto solo una cosina : Lol : . Se sei un fotografo degno di questo nome non puoi avere "paura" di usare i plug in. Conosci il risultato cui tendere e sei in grado di piegare qualsiasi strumento ai tuoi voleri.

Ergo il problema non è usare i plugin, è saper usare solo i plugin
Ma porc...&$(£/"&/$%£="!/%$=£"=%== e' da una vita che lo sto dicendo : Lol : : Lol : : Lol :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Quando Photoshop sarà uno stile vintage .....

Messaggio da Cigh »

One_More_Time ha scritto:
Cigh ha scritto: Ho aggiunto solo una cosina : Lol : . Se sei un fotografo degno di questo nome non puoi avere "paura" di usare i plug in. Conosci il risultato cui tendere e sei in grado di piegare qualsiasi strumento ai tuoi voleri.

Ergo il problema non è usare i plugin, è saper usare solo i plugin
Ma porc...&$(£/"&/$%£="!/%$=£"=%== e' da una vita che lo sto dicendo : Lol : : Lol : : Lol :
A me sembra anche che tu dica che l'apprendista, che sa già fare le gambe delle sedie a mano, rifiuta il tornio per paura di esserne dipendente : Chessygrin : : Chessygrin :
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Quando Photoshop sarà uno stile vintage .....

Messaggio da One_More_Time »

Cigh ha scritto: A me sembra anche che tu dica che l'apprendista, che sa già fare le gambe delle sedie a mano, rifiuta il tornio per paura di esserne dipendente : Chessygrin : : Chessygrin :
piu' precisamente dico che io mi rifiuto di usare strumenti non sostituibili/intercambiabili ma e' una mia scelta personale, leggasi pippa mentale.
Del resto sarei un bel mona(*) a criticare chi si affida ciecamente a quel tipo di strumento per poi farlo io stesso.



(*) cio' non esclude che lo sia per altre cose :oops: :oops: :oops:
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Quando Photoshop sarà uno stile vintage .....

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto: piu' precisamente dico che io mi rifiuto di usare strumenti non sostituibili/intercambiabili ma e' una mia scelta personale, leggasi pippa mentale.
Che sia una tua pippa mentale è palese : Chessygrin :
Ma se sei consapevole che si tratta di una tua pippa mentale perchè fare affermazioni che non sono reali?

Partiamo da quello che hai detto:
One_More_Time ha scritto:La cosa ridicola (sempre imho) e' che tu hai un prg X che fa tutto quello che serve, gestione colore, luci, ombre, contrasto e addirittura ti recupera gli errori fatti al momento dello scatto ma se vuoi ottenere un certo effetto devi comprare un plugin
Non è assolutamente vero, in base al programma che usi puoi imparare ad riprodurlo. : Lol : : Lol : : Lol :
One_More_Time ha scritto:Si, specie se e' unico e senza di quello non puoi produrre
One_More_Time ha scritto:Sai produrre solo ed esclusivamente con un certo strumento? Finisce lo strumento e sei finito anche tu.
Non è assolutamente vero. : Lol : : Lol : : Lol :
Domani non esiste più quel pluggin? Ce ne sono altri 20 che permettono di gestire i medesimi parametri.... se poi proprio sei sfigato impari a riprodurlo con il programma che usi di solito.

One_More_Time ha scritto:Del resto sarei un bel mona(*) a criticare chi si affida ciecamente a quel tipo di strumento per poi farlo io stesso.
In realtà lo fai già ciecamente solo che, come ho già detto, ci illudiamo di avere il controllo.
Il semplice "curve" che usi in gimp/photoshop/aperture/lightroom ecc...ecc... è uno dei tanti strumenti creati da altri al quale tu ti affidi per post-prdourre le tue foto. Il controllo ce l'hai nel "regolare" le varie impostazioni alle tue esigenze (alla pari identica del regolare i parametri del plugin).
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Quando Photoshop sarà uno stile vintage .....

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:
Cigh ha scritto: Ho aggiunto solo una cosina : Lol : . Se sei un fotografo degno di questo nome non puoi avere "paura" di usare i plug in. Conosci il risultato cui tendere e sei in grado di piegare qualsiasi strumento ai tuoi voleri.

Ergo il problema non è usare i plugin, è saper usare solo i plugin
Ma porc...&$(£/"&/$%£="!/%$=£"=%== e' da una vita che lo sto dicendo : Lol : : Lol : : Lol :
Non condivido assolutamente questa logica.

Riprendo anche un concetto di Frank:
One_More_Time ha scritto:Un fotografo degno di questo nome sara' invece in grado di rifare quelle foto con quello stile a prescindere da quello che ha a disposizione, camera oscura, camera chiara, camera da letto e camera caritatis. Amen
Personalmente trovo questa affermazione uan "cagata pazzesca (cit). Non sto offendendo Frank... solo una battuta ironica. : Thumbup :
Ogni fotografo, per essere degno di questo nome, dovrebbe saper rifare quello che fa con quello che ha a disposizione? Tutti allora, a partire da Ansel Adams, allora sarebbero dei "nerdoni" qualsiasi. Anche lui, senza i suoi strumenti di sviluppo, sarebbe tale.

Il concetto è ben diverso. Ogni fotografo, degno di questo nome, riesce a produrre qualcosa di buono indipendentemente dallo strumento che usa.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Quando Photoshop sarà uno stile vintage .....

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto:
One_More_Time ha scritto: piu' precisamente dico che io mi rifiuto di usare strumenti non sostituibili/intercambiabili ma e' una mia scelta personale, leggasi pippa mentale.
Che sia una tua pippa mentale è palese : Chessygrin :
Ma se sei consapevole che si tratta di una tua pippa mentale perchè fare affermazioni che non sono reali?
sulla mia pippa mentale non ci piove, e' pacifico : Lol : : Lol : : Lol :
affermazioni che non sono reali? Credo tu sia un pelo fuoristrada perche' rapporti le argomentazioni solo a te stesso, cioe' vedi le cose per come sei tu e come operi tu, io parlo in generale.

SynergiA ha scritto: Partiamo da quello che hai detto:
One_More_Time ha scritto:La cosa ridicola (sempre imho) e' che tu hai un prg X che fa tutto quello che serve, gestione colore, luci, ombre, contrasto e addirittura ti recupera gli errori fatti al momento dello scatto ma se vuoi ottenere un certo effetto devi comprare un plugin
Non è assolutamente vero, in base al programma che usi puoi imparare ad riprodurlo. : Lol : : Lol : : Lol :
E qui mi sembra chiaro che ti sei perso parte delle argomentazioni.
Lo so anch'io che puoi impararlo, il problema e' che la maggioranza (si parlava di omologazione ricordi?) non lo fa, prende il prg XYZ, i tutorial di "kenshiro" e poi e' "photographer" naturalist o meno : Twisted :
Perche' c'e' l'omologazione? Perche' la stragrande maggioranza si comporta cosi', non sa gestire gli strumenti e copia quanto fatto da altri (inteso come strumenti e procedure) figuriamoci poi se passiamo a strumenti "unici" mettendo in conto anche che l'unicita' puo' dipendere sia da un software esclusivo (c'e' solo lui) sia dalla non conoscenza della tecnica che c'e' a monte. Secondo te quanti sanno "sharpare" un'immagine senza usare USM o farlo in camera oscura?
Parliamo sempre di massa, di fotografi amatoriali in generale, non di professionisti preparati.

SynergiA ha scritto: Non è assolutamente vero. : Lol : : Lol : : Lol :
Domani non esiste più quel pluggin? Ce ne sono altri 20 che permettono di gestire i medesimi parametri.... se poi proprio sei sfigato impari a riprodurlo con il programma che usi di solito.
Siamo sempre punto e a capo : Lol : : Lol : : Lol :
Io parlo di strumento "unico" e tu di strumenti con N cloni, io parlo di gente che ha imparato a cliccare su quell'icona senza capire il perche' le cose funzionano a quel modo. Per umana pieta' lasciamo fuori quelli che non sanno usare un prg perche' ha i menu' disposti in maniera diversa o perche' manca una "funzione" o plugin replicabile con due semplici passaggi.

SynergiA ha scritto:
One_More_Time ha scritto:Del resto sarei un bel mona(*) a criticare chi si affida ciecamente a quel tipo di strumento per poi farlo io stesso.
In realtà lo fai già ciecamente solo che, come ho già detto, ci illudiamo di avere il controllo.
Il semplice "curve" che usi in gimp/photoshop/aperture/lightroom ecc...ecc... è uno dei tanti strumenti creati da altri al quale tu ti affidi per post-prdourre le tue foto. Il controllo ce l'hai nel "regolare" le varie impostazioni alle tue esigenze (alla pari identica del regolare i parametri del plugin).
Si, siamo sempre li' : Lol : : Lol : : Lol : uno dei tanti strumenti, se sparisce uno resta l'altro, se sparisce tutto il SW di fotoritocco volendo (ma questo e' il mio caso particolare) potrei anche scrivermelo o adattare quelli di cui ho i sorgenti.
Nella piu' disgraziata delle ipotesi libero uno stanzino e rimetto su la camera oscura ma le mie foto saranno sempre quelle, sviluppate in un modo o in un altro ma sempre quelle.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Quando Photoshop sarà uno stile vintage .....

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Riprendo anche un concetto di Frank:
One_More_Time ha scritto:Un fotografo degno di questo nome sara' invece in grado di rifare quelle foto con quello stile a prescindere da quello che ha a disposizione, camera oscura, camera chiara, camera da letto e camera caritatis. Amen
Personalmente trovo questa affermazione uan "cagata pazzesca (cit). Non sto offendendo Frank... solo una battuta ironica. : Thumbup :
Ogni fotografo, per essere degno di questo nome, dovrebbe saper rifare quello che fa con quello che ha a disposizione? Tutti allora, a partire da Ansel Adams, allora sarebbero dei "nerdoni" qualsiasi. Anche lui, senza i suoi strumenti di sviluppo, sarebbe tale.

Il concetto è ben diverso. Ogni fotografo, degno di questo nome, riesce a produrre qualcosa di buono indipendentemente dallo strumento che usa.
Tranquillo, non mi offendo : Lol : : Lol : : Lol :
I due concetti sono simili ma diversi, un conto e' creare immagini con un certo stile, un altro e' produrre buone immagini con quello che si ha a disposizione.
Lo stile e' la tua visione, la tua impronta, la lasci a prescindere da quello che usi, produrre genericamente qualcosa di buono e' solo tecnica e mestiere non stile.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Rispondi