ruderi sull'Asinara

Qualsiasi tema fotografico non riguardante la natura.
Le foto di nudo non sono ammesse perche' l'area e' pubblica quindi visibile anche ai minori
Per ora una sezione unica, successivamente verranno creare delle sezioni specifiche.
Rispondi
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

ruderi sull'Asinara

Messaggio da maurone »

Sull'isola parco c'era un campo di concentramento per i prigionieri austroungarici della prima guerra mondiale, pare ne siano morti circa 6000.
Del campo rimane solo qualche muretto diroccato, un mezzo cippo e una mezza cappella su un un monticello di pietre.

il colore rosso sulle nuvole è dato dall'inquinamento luminoso di Porto Torres, il rumore è sensibile ma questoè.....

tempo di esposizione attorno ai 150 sec.


con

Immagine


senza
Immagine


il cippo

Immagine
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: ruderi sull'Asinara

Messaggio da Elefantino »

Gran bell'effetto la prima con la presenza umana, rende decisamente meglio della seconda senza.

Anche come luce la prefrisco, la terza invece ha troppe zone luminose e in generale non mi convice.

Gran cielo... luci del paese o tramonto infuocato?
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: ruderi sull'Asinara

Messaggio da One_More_Time »

anche per me la prima : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: ruderi sull'Asinara

Messaggio da enricotex »

Anch'io son per la prima, ma la sagoma umana non mi convince molto. Bella la presenza delle stelle, sempre nella 1.

Nella 3, se non ci fossero quei fili d'erba a ciuffo, la vegetazione sembrerebbe un bosco in miniatura (o un cippo enorme). Ambienti da Barbalbero...
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: ruderi sull'Asinara

Messaggio da Cigh »

Anche per me la prima è la migliore. Non saprei fare di meglio però due cose non mi piaccion tanto, l'illuminazione molto forte della casa ed una certa incoerenza della silhouette umana, che ha parti illuminate sia davanti a se, la casa, che dietro di se, le siepi. Imho ti stai avventurando sempre più in un campo che richiede tecnica sopraffina
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: ruderi sull'Asinara

Messaggio da maurone »

CIGH hai centrato il bersaglio : sembra un genere facile ma non lo é...per una foto ben esposta ci vogliono 40/50 scatti......soprattutto se si é in 3/4 a scattare. Chi illumina quando non dovrebbe...chi non collabora....chi ti chiede consiglio...chi cerca tra l erba il suo telecomando...chi ha il telecomando radio sintonizzato sul tuo e ti impalla:-) poi é molto facile illuminare male un settore della foto o c'é sempre qualcuno che ti scalcia il cavalletto :-)
Rispondi