Cimiteri del D-day

Qualsiasi tema fotografico non riguardante la natura.
Le foto di nudo non sono ammesse perche' l'area e' pubblica quindi visibile anche ai minori
Per ora una sezione unica, successivamente verranno creare delle sezioni specifiche.
Rispondi
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Cimiteri del D-day

Messaggio da Elefantino »

In Normandia, ben nota per lo sbarco del D-day, vicino al cimitero americano, 1000 e più volte immortalato con le croci bianche ben allineate c'è anche quello tedesco, non meno triste ma entrambi molto fotogenici.

Immagine

Ogni placca nel terreno porta due sepolture, a volte con nome/cognome e date di nascita/morte, altre volte solo riporta solo la scritta
'ein duetscher soldat' quando il caduto è anonimo.

Immagine

Il tumulo centrale, su cui svetta il monumento ai caduti, sorge su di una fossa comune di oltre 300 soldati tedeschi.

Immagine
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Cimiteri del D-day

Messaggio da SynergiA »

Sviando un attimo segnalo che anche ad Asiago ci sono molti cimiteri in mezzo ai boschi, spesso in posti non proprio "turistici", con cimiteri militari Austriaci, Inglesi ed Italiani. Mi sono imbattuto in due di questi mentre passeggiavo in un sentiero. : Eeek :
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Cimiteri del D-day

Messaggio da Cigh »

Ohibò, non lo conoscevo questo tedesco, suggestivo
Anche qui in AA ci sono vari cimiteri militari, più che altro della grande guerra però
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Cimiteri del D-day

Messaggio da enricotex »

Quanti morti! A me quei cimiteri danno sempre tristezza, specie se mi metto a leggere le date di nascita/morte. : Sad :
SynergiA ha scritto:Sviando un attimo segnalo che anche ad Asiago ci sono molti cimiteri in mezzo ai boschi, spesso in posti non proprio "turistici", con cimiteri militari Austriaci, Inglesi ed Italiani. Mi sono imbattuto in due di questi mentre passeggiavo in un sentiero. : Eeek :
Ce ne sono anche in pianura.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Cimiteri del D-day

Messaggio da SynergiA »

enricotex ha scritto:Quanti morti! A me quei cimiteri danno sempre tristezza, specie se mi metto a leggere le date di nascita/morte. : Sad :
...cosa che mi viene automatica fare. Sarà per questo che non ho mai fatto foto di questi posti.
enricotex ha scritto:Ce ne sono anche in pianura.
Si si, certo... è che girare per un sentiero di un bosco guardando la natura e trovarti di botto in un prato perfettamente curato con le lapidi e un quaderno dove lasciare una firma è un po' più strano dell'andare volontariamente in un cimitero di pianura. : Wink :
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: Cimiteri del D-day

Messaggio da enricotex »

SynergiA ha scritto: Si si, certo... è che girare per un sentiero di un bosco guardando la natura e trovarti di botto in un prato perfettamente curato con le lapidi e un quaderno dove lasciare una firma è un po' più strano dell'andare volontariamente in un cimitero di pianura. : Wink :
Certo capisco. A me è capitato in inverno, in mezzo alla neve.

Stessa cosa per i forti, oltre ai famosi ce ne sono di piccoli o meglio, piccole postazioni, sperse nei boschi ed ormai sommerse da radici, sassi e depositi di terra e foglie.


------

Commento alle foto:
1 - buon rapporto zone a fuoco / fuori fuoco. Bel contrasto fra il verde e il grigio-nero delle croci.
2 - mi piace l'isolita inquadratura. Fisheye?
3 - avrei fatto partire il vialetto dal vertice inferiore della foto.
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Cimiteri del D-day

Messaggio da One_More_Time »

Quoto un po' tutti per la tristezza ma per me e' anche rabbia perche' quella della guerra e' una lezione che l'umanita' fatica a comprendere : Evil : : Sad : : Frown :

Sull'ultima foto avrei provato anche uno scatto centrale per enfatizzare il "peso" del monumento ma anche cosi' mi sembra buona
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
matrad
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:40

Re: Cimiteri del D-day

Messaggio da matrad »

Bella la prima, la seconda con cosa l'hai scattata?
Diversamente simpatico
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Cimiteri del D-day

Messaggio da Elefantino »

con lo zenitar fish 16mm mi pare : Blink :
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Cimiteri del D-day

Messaggio da maurone »

Belle tutte, sarà che che a me il D-day ha sempre affascinato....sarà l'età dei soldati, sarà il modo stupido di morire....

a me i cimiteri affascinano, se le ritrovo posto qualche foto dei cimiteri celtici
Rispondi