Salgado ritrova la bimba 'sem terra'

Segnalazioni, pareri, discussioni riguardanti i media che trattano di fotografia.
Rispondi
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Salgado ritrova la bimba 'sem terra'

Messaggio da One_More_Time »

http://www.ansa.it/web/notizie/photosto ... 77239.html
La piccola Joceli, immortalata dal grande Sebastiao Salgado quando era una ''menina sem terra'' di cinque anni, sporca di fango, un ritratto emblematico della fotografia mondiale, e' stata ritrovata ora che ha 21 anni.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Salgado ritrova la bimba 'sem terra'

Messaggio da SynergiA »

So di sembrare il solito estremista talebano, però mi faccio sempre delle domande.

Perchè non si sono preoccupati di rintracciare i soggetti della foto a suo tempo per farli partecipare al banchetto del successo (magari cedendogli in quella occasione parte dei diritti)? Perchè solo dopo tutti questi anni?
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Salgado ritrova la bimba 'sem terra'

Messaggio da Cigh »

Avevo letto, ricorda un po' la vicenda della ragazza afgana di McCurry. E come è logico e normale è sempre sem terra ......
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Salgado ritrova la bimba 'sem terra'

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto:So di sembrare il solito estremista talebano, però mi faccio sempre delle domande.
piu' che talebano sembri uno che si e' seduto su un cesto di crotali dopo aver preso il sole integrale per ore ed essersi ustionato il lato "B" : Razz : : Lol : : Wink :

SynergiA ha scritto: Perchè non si sono preoccupati di rintracciare i soggetti della foto a suo tempo per farli partecipare al banchetto del successo (magari cedendogli in quella occasione parte dei diritti)? Perchè solo dopo tutti questi anni?
In generale perche' magari la foto la pagano al momento dello scatto, mi sembra sia pratica comune lasciare un "obolo" ai modelli specie in contesti cosi' poveri dove, lasciando 10/20$ ci fai campare una famiglia per una settimana e forse piu'... : Blink : : Blink : : Blink :

Ma anche perche' se tu avessi letto tutto l'articolo...
Salgado ha lasciato tutti i diritti d'autore della pubblicazione all'Mst e anni fa un istituto creato da lui ha offerto a Joceli l'opportunita' di studiare a San Paolo.
Come vedi Salgado non si e' dimenticato della sua modella.. anzi, al posto di pagarla, ha fatto molto di piu', le ha dato la possibilita' di un futuro migliore.

Ci sara' sempre chi se ne frega, "ruba" la sua foto ed e' a posto con la coscienza (nera) e ci sara' sempre qualche "talebano" che cerchera' di fare qualcosa di eticamente corretto e giusto : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Salgado ritrova la bimba 'sem terra'

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:Ma anche perche' se tu avessi letto tutto l'articolo...
Frank mi sembri il classico giornalista che ritaglia solo le parti che gli interessano : Chessygrin : : Chessygrin :

Riportiamo anche la sua risposta:
''.... Non sono andata a San Paolo per non allontanarmi dalla mia famiglia. Penso che studiare non conti più di tanto per me. Adesso voglio conquistare il mio pezzo di terra''.
Sono il primo a credere nel fatto che ad un popolo non devi darei i prodotti alimentari ma insegnarli a coltivare la terra per produrseli da soli; tuttavia è comprensibile anche capire quali sono le priorità. : Thumbup :
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Salgado ritrova la bimba 'sem terra'

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: Frank mi sembri il classico giornalista che ritaglia solo le parti che gli interessano : Chessygrin : : Chessygrin :
questa te la metto in conto.. potevi darmi del fdp o dello str.. ma giornalista no : Andry :
Questa e' un'offesa da lavare nella birra, almeno due "giri" piu' le patatine fritte : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :



SynergiA ha scritto: Sono il primo a credere nel fatto che ad un popolo non devi darei i prodotti alimentari ma insegnarli a coltivare la terra per produrseli da soli; tuttavia è comprensibile anche capire quali sono le priorità. : Thumbup :
Ognuno fa quello che puo', Salgado ha offerto quello che poteva dare/fare per lei, mi sembra un comportamento piu' che corretto. Direi che i diritti d'autore all'MST non sono mica bruscolini e aiutando tutto il movimento aiuta anche lei.


PS giornalista... me la paghi, oh si che me la paghi : Twisted : : Twisted : : Twisted :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Rispondi