non solo naturalistica :-)

Qualsiasi tema fotografico non riguardante la natura.
Le foto di nudo non sono ammesse perche' l'area e' pubblica quindi visibile anche ai minori
Per ora una sezione unica, successivamente verranno creare delle sezioni specifiche.
Rispondi
cerbero
Messaggi: 158
Iscritto il: 10 ott 2008, 12:45

non solo naturalistica :-)

Messaggio da cerbero »

Durante lo scorso weekend ho partecipato ad un' "uscita di gruppo" in uno dei complessi industriali di Bolzano,c'erano a disposizione 4 modelle per chi voleva fare qualche scatto non solo d'architettura : Chessygrin :
Io ho fatto qualche esperimento con i flash questi 3 scatti sono stie eseguiti tutti con una monotorcia con un Beautydish come diffusore
Sono le prime volte che scatto con delle modelle per cui qualsiasi consiglio è ben accetto!!Grazie
Ps:non fate caso alla firma....

1
Immagine
2
Immagine
3
Immagine
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: non solo naturalistica :-)

Messaggio da One_More_Time »

cosi' al volo perche' e' tardi, sono in ritardo e perche' mi sembra giusto farmi almeno un nemico al giorno : Lol : : WohoW : : Lol :

la prima si salva per un soffio ma l'abbinamento colore collana e colore rossetto urla vendetta
la seconda mi sembra un po' oltre l'high key
la terza mi sembra un pelo poco nitida

domani, se la notte non sara' sconvolgente, argomentero' di piu'..
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: non solo naturalistica :-)

Messaggio da Elefantino »

Boh! : Chessygrin :
Non ti arrabbiare ma direi che non mi piace nessuna delle 3 : Chessygrin : : Chessygrin :

Così, senza grandi motivazioni ma non mi prendono... : Blink :

: Sorry! :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: non solo naturalistica :-)

Messaggio da Cigh »

Non ho conoscenze e strumenti adeguati a valutare il genere, inoltre è sempre difficile valutare cose che sai di non saper fare, quindi vado solo a gusto ed impressione generale, da spettatore. Di certo ti avventuri in un genere che richiede, imho, grande rigore formale e grande tecnica nel controllo delle luci.

1) Mi piace nel complesso, per me la luce è buona. A parte la considerazione di OMT che non è sbagliata, rivedrei una sola cosa ovvero abbasserei un pelo l'angolo di ripresa così da includere appena meno spazio sopra ed includendo l'apertura dei jeans senza spizzicarla
2) Questa non mi piace proprio, come uso della luce, il volto è appiattito e sa di sovraesposta più che di hk, anche dietro c'è un ombra che non mi piace.
3) Per me sarebbe anche buona per composizione ed idea, non mi piacciono molto la luce, che genera ombre dure sulla sinistra, e la posa della modella, che mi pare innaturale ed assente, al contrario della prima che è naturale, grintosa e sbarazzina-sexy
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: non solo naturalistica :-)

Messaggio da SynergiA »

Mi discosto un po' da tutte le osservazioni fatte come spesso succede. Amen. :D

Dal mio punto di vista queste foto sono da valutare esclusivamente sotto l'aspetto tecnico di gestione delle luci e postproduzione. Stop.

Per tutto il resto: posa, vestiti, taglio ecc... non ha quasi senso fare una critica non essendoci uno scopo dietro a queste foto. Un set con modelle in genere è preceduto da uno scopo ben preciso definito dato dalla committenza (book personale, marketing di una linea di vestiti o accessori, realizzazione flyer pubblicitari ecc...), oppure da un progetto preciso che vuole realizzare il fotografo. Questo va a condizionare il vestiario, scelta delle modelle, capigliatura e pose. Basta sfogliare qualche rivista di tendenza per notare questo. Un contrasto tecnicamente insensato può anche essere voluto per far cadere l'attenzione volontariamente su un determinato oggetto nella composizione.

In questo caso - credo di non sbagliare - non c'era uno scopo se non quello di creare una sorta di "intrattenimento" per i fotografi che partecipavano all'uscita per prendere confidenza con la luce artificiale. I più sensibili magari avranno anche riscontrato che fotografare una persona che posa per te è - sotto l'aspetto emotivo/umano - mooooooolto più complesso del fotografare oggetti o animali.

Tralasciando l'aspetto pose e vestiario:

- Tutte le foto mancano di una postproduzione adeguata per questo tipo di foto.
- La seconda foto è un hikey troppo esasperato e le pupille della ragazza fanno capire che eravate in un luogo poco illuminato (oppure la ragazza era estremamente affascinata da te...). Era necessario un prelampo o l'uso di una luce guida abbastanza forte.
-La terza è micrmossa o sfuocata, non riesco a capire.
-La prima e la terza forse necessitavano di una illuminazione maggiore diffusa per schiarire un pochino le ombre

Se invece ti bastava un consiglio sulle pose ed abbinamento colori, a prescindere dal discorso introduttivo, on line ci sono parecchie fonti utili, con una ricerca veloce non dovresti far fatica a trovarle (non ho i link dietro).

Ciauuu
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
cerbero
Messaggi: 158
Iscritto il: 10 ott 2008, 12:45

Re: non solo naturalistica :-)

Messaggio da cerbero »

Come detto da Synergia in questo caso non c'era un fine nelle fotografie,le modelle erano a "disposizione" ognuno poteva scattare..
Effettivamente scattare a delle persone è molto ma molto difficile,poi la post produzione in questi casi è difficile così su 2 piedi..e come giustamente mi avete fatto notare le foto presentano molti difetti,ma è divertente misurarsi con un genere di fotografia a me praticamente sconosciuto e non dovendoci campare con la fotografia credo che in futuro con qualche base in più riproverò l'esperienza!!
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: non solo naturalistica :-)

Messaggio da Cigh »

Visto che ti piace ed avrai l'occasione di riprovarci, prova a dare un'occhiata, se già non le conosci, alle foto di Maxu, alias Massimiliano Uccelletti, e di Nikola Borissov, tanto per citare i primi due bravi sul genere che mi vengono in mente : Thumbup :
Personalmente è un genere che praticherei anche volentieri ma richiede troppo impegno
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
cerbero
Messaggi: 158
Iscritto il: 10 ott 2008, 12:45

Re: non solo naturalistica :-)

Messaggio da cerbero »

Grazie Silvano ci guardo volentieri!!E' davvero impegnativo come genere di fotografia ma secondo me insegna parecchio,sopratutto nel gestire le luci(flash o luce naturale)
Rispondi