Interessante articolo sugli ISO di Canon

Qui si parla di tecnica fotografica...
Rispondi
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Interessante articolo sugli ISO di Canon

Messaggio da marxso »

Qui l'articolo completo: http://photocascadia.wordpress.com/2011 ... noise-test

La tabella delle migliori sensibilità di utilizzo:
160, 320, 100, 200, 640, 400, 125, 250, 800, 500, 1250, 1000, 1600, 2000, 2500, 3200, 4000, 5000, 6400, 12800

Differenze di rumore ad alti iso nel video della 7D: http://vimeo.com/10473734
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Interessante articolo sugli ISO di Canon

Messaggio da SynergiA »

Posso dire che trovo insensati test del genere?
To conduct the test I took a series of RAW 6 second exposures at f/22 with the lens cap on. I started at ISO 100 and then increased the ISO 1/3 of a stop for each successive image all the way to the highest setting of ISO 12,800. In the Develop module of Lightroom, starting with the ISO 100 image as my baseline, I set Exposure to +4, Brightness to +61, Contrast to +32 and Luminosity/Color Noise Reduction to zero.
A parte che non capisco il senso di mettere f/22 sul diaframma se scatto con il tappo su, per il resto non trovo sensato scattare ad un determinato "iso" e poi in postproduzione usare un metodo standard di +4 stop, Luminosità a +61 e Contrasto a +32 in post.

Non trovo sensata questa procedura per il fatto che con questo test non si va a verificare quanto rumore genera il sensore, ma si va piuttosto a verificare i limiti di postproduzione di un determinato file postprodotto con determinati parametri. Tra l'altro non ha proprio senso aumentare a +4 stop un raw scattato a 16.000 iso visto che quel determinato raw non è comunque in grado di registrare 4 stop di informazioni (cosa che è invece in grado di fare il sensore a 100 iso).

In parole povere magari è vero che "in queste condizioni di test" il file generato a 160iso ha una resa migliore, tuttavia ciò non significa - ed è quello che tutti interpreteranno però - che la fotocamera genera più rumore a 100 iso. :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: Interessante articolo sugli ISO di Canon

Messaggio da marxso »

Ciao Alessio... comunque io lo trovo interessante, da chiedersi se questa tecnica possa essere veramente utile per la fotografia astronomica e notturna.
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Interessante articolo sugli ISO di Canon

Messaggio da SynergiA »

marxso ha scritto:Ciao Alessio... comunque io lo trovo interessante, da chiedersi se questa tecnica possa essere veramente utile per la fotografia astronomica e notturna.
Non credo. :D
Per l'astronomia ci sono software specifici e tecniche specifiche. : Thumbup :

Per il resto io potrei prendere Lightroom e fare il test usando come modello un set in studio con luce controllata un tempo di scatto di 1/30 secondo e sparare un +4 stop per dimostrarti che a 100 iso sensore rende meglio rispetto ai 160 sulle luci. Magari sarebbe interessante pure il mio test, ma che senso/utilità avrebbe? ;) ;)
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Interessante articolo sugli ISO di Canon

Messaggio da One_More_Time »

SynergiA ha scritto: ma che senso/utilità avrebbe? ;) ;)
nel suo caso quella di beccare la miglior curva S/N del sensore, anzi, per essere piu' precisi, dell'amplificatore del sensore.
IMHO : Blink : : Blink : : Blink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Interessante articolo sugli ISO di Canon

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:
SynergiA ha scritto: ma che senso/utilità avrebbe? ;) ;)
nel suo caso quella di beccare la miglior curva S/N del sensore, anzi, per essere piu' precisi, dell'amplificatore del sensore.
IMHO : Blink : : Blink : : Blink :
IMHO nel suo caso becca la miglior curva S/N del sensore nelle zone scure portato a fare uno scatto di 6 secondi e postprodotto con Lighroom che, detto in altro modo, mi da la consapevolezza che se farò uno scatto di 6 secondi di un soggetto completamente "nero" avrò a 160iso una resa migliore se postprodotto con Lightroom. Non mi dice però se la risposta nelle luci/ombre sia migliore nel file 100 iso o nel file da 200 iso... cosa che invece, in base al test che ho a casa (domani ti dico), viene proprio abbinata alla sensibilità 100 iso.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Rispondi