quanto sono sicuri i nostri file?

Qui si parla di tecnica fotografica...
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: quanto sono sicuri i nostri file?

Messaggio da SynergiA »

maurone ha scritto: davvero? ma tu ti fideresti di conservare i file in un server online?? e se prende fuoco come Aurba?? e se falliscono come quel server americano di cui non ricordo il nome???
Guarda... onestamente son convinto che ci siano più probabilità che passi qualcuno che mi fa cadere l'HD dall'armadio/ripostiglio ecc... o che con il tempo si ossidi la meccanica del mio HD commerciale piuttosto che i dati vadano persi in un server on-line, anche nel caso in cui scoppi un incendio. Non mi pare infatti che siano stati persi nel caso Aruba.

In caso di fallimento? Beh... io parlo di backup, non di salvare tutti i dati solo in un posto. Poter salvare una copia dei dati on-line in un server a 1000km da casa mia mi da più sicurezza che avere le mie tre copie tutto sommato sempre a casa mia o nei dintorni. Un evento naturale piuttosto grave, un incidente o dei ladri/vandali possono farti perdere anni di dati in un modo molto più rapido ed imprevisto.
e la privacy? tu ti fideresti di chi non conosci???
Sapevo che sarebbe venuta fuori sta roba.
Io ragiono come i pesci: maggiore è il numero e minore è la probabilità di finire mangiati.
Cosa intendo? Beh.... chi decide di rubare file arichiviati nei server di qualche azienda che di mestiere "archivia dati" dubito altamente che violi un sistema per rubare le mie foto, e comunque riuscirebbe a rubare solo parzialmente dei dati perchè i sistemi di "blocco" esistono.

Come esempio tangibili possiamo prendere iStockphoto che qualche mese fa ha subito una serie di attacchi dove sono state rubate credo qualche decina di migliaia di foto e video (che corrispondono circa a uno o due giorni di "normali upload" dei loro contribuienti)... ovvero una sciocchezza. Giusto il tempo che si accorgessero dell'attacco e bloccassero l'accesso ai dati. Ed è rimasto offline fino a quando non hanno sistemato la falla.

A questo punto quali sono le probabilità che in una realtà simile le "mie" foto vengano toccate violando la mia privacy?

Credo piuttosto che ci siano maggiori probabilità che ci sia il baluba di turno che ruba il mio computer e vada ad usare in modo improprio proprio tutto il mio portfolio immagini che si ritrova dentro.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: quanto sono sicuri i nostri file?

Messaggio da maurone »

No Syne, aspetta, me ne frego delle foto ma se devo salvare salverei anche documenti e cose varie come scansioni di documenti e cosette fiscali....
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: quanto sono sicuri i nostri file?

Messaggio da Elefantino »

ecco, magari se non salvi i dati delle vendite in nero è meglio!
: Razz :
marxso
Messaggi: 684
Iscritto il: 22 nov 2010, 22:59

Re: quanto sono sicuri i nostri file?

Messaggio da marxso »

Io salvo tutto in doppio supporto (DVD, HD esterni) messi al sicuro nelle case di miei e nonni.
E' arrivato iCloud, una novità di Apple, ci sto smanettando da un paio di giorni per usarlo come backup.
Marco
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: quanto sono sicuri i nostri file?

Messaggio da SynergiA »

marxso ha scritto:Io salvo tutto in doppio supporto (DVD, HD esterni) messi al sicuro nelle case di miei e nonni.
E' arrivato iCloud, una novità di Apple, ci sto smanettando da un paio di giorni per usarlo come backup.
Esisteva già da tempo il servizio di Google. Io li ho usati entrambi e funzionano entrambi bene.
maurone ha scritto:No Syne, aspetta, me ne frego delle foto ma se devo salvare salverei anche documenti e cose varie come scansioni di documenti e cosette fiscali....
Ah ok... io parlavo di foto. : Thumbup :
Se devo salvare documenti? Dipende di che tipo.

Un progetto o brevetto in progettazione no di certo; altre cose boh... di che genere? Redditi e proprietà? 150 Euro e so vita morte e miracoli di te, compresi quanti immobili hai, se hai pagato regolarmente le bollette ecc... Tutto è praticamente acquistabile, compresi i dati che dai alla tua banca (leggere bene i contratti di sottoscrizione).

E vale sempre e comunque la stessa logica dei tanti pesci....

Per quanto mi riguarda l'unica cosa a cui tengo la riservatezza assoluta è il codice di accesso al mio c/c bancario, il bancomat e che non mi ciulino le carte di credito. :D :D :D :D :D Per tutto il resto, se vogliono sapere se ho un tumore o se ho le emorroidi sinceramente me ne frega poco :D :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: quanto sono sicuri i nostri file?

Messaggio da SynergiA »

SynergiA ha scritto:
marxso ha scritto:Io salvo tutto in doppio supporto (DVD, HD esterni) messi al sicuro nelle case di miei e nonni.
E' arrivato iCloud, una novità di Apple, ci sto smanettando da un paio di giorni per usarlo come backup.
Esisteva già da tempo il servizio di Google. Io li ho usati entrambi e funzionano entrambi bene.
maurone ha scritto:No Syne, aspetta, me ne frego delle foto ma se devo salvare salverei anche documenti e cose varie come scansioni di documenti e cosette fiscali....
Ah ok... io parlavo di foto. : Thumbup :
Se devo salvare documenti? Dipende di che tipo.

Un progetto o brevetto in progettazione no di certo; altre cose boh... di che genere? Redditi e proprietà? 150 Euro e so vita morte e miracoli di te, compresi quanti immobili hai, se hai pagato regolarmente le bollette ecc... Tutto è praticamente acquistabile, compresi i dati che dai alla tua banca (leggere bene i contratti di sottoscrizione). Roba fiscale? ancora più semplice...

E vale sempre e comunque la stessa logica dei tanti pesci....

Per quanto mi riguarda l'unica cosa a cui tengo la riservatezza assoluta è il codice di accesso al mio c/c bancario, il bancomat e che non mi ciulino le carte di credito. :D :D :D :D :D Per tutto il resto, se vogliono sapere se ho un tumore o se ho le emorroidi sinceramente me ne frega poco :D :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Rispondi