Per il Gizzo... sviluppo del bianconero

Qui si parla di tecnica fotografica...
Rispondi
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Per il Gizzo... sviluppo del bianconero

Messaggio da SynergiA »

Ciao a tutti, è rivolto a chi si sviluppa le pellicole in casa.
Ho sviluppato due rulli fatti con una Diana che mi hanno regalato e il negativo B&W che mi è uscito è così:
Immagine

Chi mi sa aiutare per capire dove è lo sbaglio? Per capirci.... le zone "bianche" dovevano essere trasparenti... invece mi son venute fuori completamente bianche!!!!

Ho cambiato chimici che usavo di solito... che abbia sbagliato i tempi? O la miscela? Come miscela è quasi impossibile sbagliare visto che devo mettere un rapporto di 1:10 su 500ml... pertanto 50ml di sviluppo e 450ml di acqua. Tempo di sviluppo dai 6 ai 9 minuti.... ok... anche ad aver cannato un minuto... non dovrei ottenere una pellicola bianca.... ù

Chi mi aiuta?
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: Per il Gizzo... sviluppo del bianconero

Messaggio da Gizzo »

Syne, scusami ma non capisco la domanda.

a me il negativo mi pare onesto, da Diana. non ha riavvolto bene 'stretto' quindi in alto hai delle infiltrazioni di luce.
la foto alla gondola mi pare esposta piú o meno bene, con vignettatura agli angoli.
il fotogramma a dx (scuro) é sovraesposto, quello a sx é sottoesposto.. e occhio a maneggiarli che c'é una piega.

cosa intendi con "le zone "bianche" dovevano essere trasparenti"?

per i tempi di sviluppo fai riferimento a www.devchart.com
in linea di massima, se vedi le scritte in basso/alto (in questo caso ilford fp4 plus ecc) lo sviluppo é andato a posto. se hai pellicola bianca é perché hai scattato col tappo (o non esposto il rullo)

se il negativo é _completamente bianco_ hai fissato il rullino prima di svilupparlo.
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Per il Gizzo... sviluppo del bianconero

Messaggio da SynergiA »

Gizzo ha scritto:
se il negativo é _completamente bianco_ hai fissato il rullino prima di svilupparlo.
Allora... vedi la foto? Nei negativi sviluppati correttamente le zone che qui vedi "bianche" dovrebbero essere "trasparenti" visto che devono far passare la luce del proiettore/scanner. Le scritte "ILFORD" dovrebbero essere in pratica "nere" su sfondo trasparente.

Nel mio negativo quelle zone invece sono bianche... fa conto di prendere in mano la foto che vedi qui e hai il rullo così... completamente bianco panna le zone che dovrebbero essere trasparenti! :D

Ho fatto tre rulli, sia seguendo le regole del manuale Tetenal, e sia seguendo la devchart che già conoscevo.... medesimi risultati. Ho sviulppato sia con chimici diluiti 1:10 che 1:20.

Ti faccio una domanda. L'unico dubbio ce l'ho nello stop/fissante; se per un qualche motivo lascio a bagno per troppo tempo lo stop/fissante posso danneggiare la pellicola? Intendo dire sbagliare di 2-3 minuti.... non di più.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: Per il Gizzo... sviluppo del bianconero

Messaggio da One_More_Time »

ok e' un po' tardi come orario ma..... la data di scadenza delle pellicole? : Blink : : Blink : : Blink :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Per il Gizzo... sviluppo del bianconero

Messaggio da SynergiA »

One_More_Time ha scritto:ok e' un po' tardi come orario ma..... la data di scadenza delle pellicole? : Blink : : Blink : : Blink :
Una era scaduta.... e ok... non dovrebbero venire cos', ma beneficiamo del dubbio. Le altre erano attualissime. :D

Potrei provare un nuovo rullo, ma mi seccherebbe buttare via soldi ancora. :D
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: Per il Gizzo... sviluppo del bianconero

Messaggio da Gizzo »

no allora il fissaggio che sappia io non danneggia la pellicola.
anzi, prova a rifissarla... vedi mai che la pellicola lattiginosa é dovuta a quello?
fai la prova con la coda della pellicola (vedi in quanto tempo annerisce) e moltiplica x 3.
se é un tempo biblico, butta il fissaggio e fallo fresco ;)

per la scadenza delle pellicole, ho sviluppato/visto sviluppare rulli vecchi come Maurone, quindi non é un problema.
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Per il Gizzo... sviluppo del bianconero

Messaggio da SynergiA »

fai la prova con la coda della pellicola (vedi in quanto tempo annerisce) e moltiplica x 3.
se é un tempo biblico, butta il fissaggio e fallo fresco ;)
Ok, faccio alcuni test stasera e poi ti dico.
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Per il Gizzo... sviluppo del bianconero

Messaggio da SynergiA »

Gizzo ha scritto:no allora il fissaggio che sappia io non danneggia la pellicola.
anzi, prova a rifissarla... vedi mai che la pellicola lattiginosa é dovuta a quello?
fai la prova con la coda della pellicola (vedi in quanto tempo annerisce) e moltiplica x 3.
se é un tempo biblico, butta il fissaggio e fallo fresco ;)

per la scadenza delle pellicole, ho sviluppato/visto sviluppare rulli vecchi come Maurone, quindi non é un problema.

Allora.. ho preso uno dei rulli sviulppati "male" e l'ho lavato con il stop/fissante puro:
Immagine

Risultato? Nulla.... boh.... non è ne annerita, ne schiarita... che sia colpa del fissante allora?
Però mi sfugge il passaggio... il fissante non dovrebbe limitarsi ad "interrompere" lo sviluppo? Non è la chimica dello sviluppo che dovrebbe occuparsi di fare le zone chiare e scure?
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: Per il Gizzo... sviluppo del bianconero

Messaggio da Gizzo »

no, il fissante 'stacca' i cristalli di argento che sono stati trattati con lo sviluppo.
é lo sviluppo che reagisce con i cristalli esposti, e "decide" quali lasciare (creando le zone chiare nell'immagine stampata) e quali da rimuovere.

peró é il fissaggio che 'lava via'
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: Per il Gizzo... sviluppo del bianconero

Messaggio da SynergiA »

Gizzo ha scritto:no, il fissante 'stacca' i cristalli di argento che sono stati trattati con lo sviluppo.
é lo sviluppo che reagisce con i cristalli esposti, e "decide" quali lasciare (creando le zone chiare nell'immagine stampata) e quali da rimuovere.

peró é il fissaggio che 'lava via'

Ok... allora forse il fix decisamente non funziona perchè è rimasto li bello e bagnato per un buon 3 minuti, puro, e non dava alcun risultato...... : Nurse : : Nurse : : Nurse :
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Rispondi