premio fotografico

Eventi e manifestazioni interessanti dal punto di vista fotografico.
Rispondi
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

premio fotografico

Messaggio da maurone »

http://www.repubblica.it/ambiente/2010/ ... ef=HRESS-3

Si intitola "Huntress and Buck" ed è stata realizzata da David Cancelliere. Una foto drammatica e impressionante che ritrae una ragazzina americana a cavallo in Sudafrica con in groppa l'antilope che ha appena ucciso in una battuta di caccia. Lo scatto si è aggiudicato il "Taylor Wessing Photographic Portrait Prize" il più importante concorso fotografico naturalistico. La foto è esposta nella National Portrait Gallery

la foto non mi dice nulla, ma da menzionare la giuria che non ha paura di essere "politically in-correct" tanto da premiare una foto di caccia
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: premio fotografico

Messaggio da enricotex »

A me non piace.
Ha tagliato il culo, le gambe del cavallo, e gli zoccoli della gazzella. Avendo alle spalle uno sfondo incontaminato, da come si può intuire, e potendo perderci un po' di tempo per l'inquadratura, poteva anche fare meglio.
Se voleva tagliare, doveva farlo in modo più consistente, stringendo il campo, tanto la testa del cavallo non dice niente (anzi sta dicendo "guarda sta stronza cosa doveva caricarmi sopra al garrese che sto facendo una fatica boia!!").
La tipa poi, poteva almeno mettersi un paio di stivali al posto degli scarponi.
Anche la luce non è niente di particolare.
Foto tecnicamente piatta e senza impatto.

L'avessi fatta io sarebbe finita nel cestino. Forse non capisco niente di fotografia?
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: premio fotografico

Messaggio da Cigh »

Per me è una buona foto, intensa, che comunica. Anche se cacciare proprio quell'antilope li, che mi pare un bontebok, non è che sia una genialata .....
Però concordo sull'interessante politically in-correctness della giuria, basti guardare la versione non edulcorata della seconda classificata "Ritratto di mia moglie britannica"

http://static.guim.co.uk/sys-images/Mus ... Wi-001.jpg
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
enricotex
Messaggi: 2577
Iscritto il: 19 ott 2009, 11:05

Re: premio fotografico

Messaggio da enricotex »

....molto meglio quella postata da Chig !!

Maurone si è fermato alla cacciatrice di antilopi, Chig ha scovato la cacciatrice di uomini.... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
....è facile tornare con le tante stanche pecore bianche! Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera! (F.Guccini)
Rispondi